Monster Hunter Rise Armi: Come scegliere le armi migliori e la lista completa delle combo

Guida e trucchi per la scelta dell'arma in Monster Hunter Rise, un momento fondamentale.

Monster Hunter Rise ha una serie immensa di tipi di armi disponibili in tutte le forme e dimensioni, quindi può essere molto difficile decidere quale tipo di arma è meglio per te se hai appena iniziato.

Questa pagina contiene un elenco completo di ogni tipo di arma, in ordine di raccomandazione dalle più semplici alle più complesse, e i dettagli su ciò che rende ogni arma diversa dall'altra.

Spieghiamo anche come gli insetti filo si incorporano nel moveset di ogni arma, inclusi gli attacchi fildiseta e tutto ciò che i giocatori più avanzati dovrebbero sapere sulle modifiche al gameplay.

On this page:

Qual è la migliore arma per te in Monster Hunter Rise?

Ci sono 14 tipi di armi in totale, ma è importante tenere a mente che ogni singola arma è finemente bilanciata e sono tutte perfettamente utilizzabili per guidarti attraverso l'intero gioco.

Inoltre, puoi scegliere e scegliere quale arma desideri utilizzare in qualsiasi momento. Poiché le armi richiedono molti meno materiali per essere potenziate rispetto ai capitoli precedenti della serie, è ancora più facile cambiare fra un'arma e l'altra in qualsiasi momento.

Alcune armi infliggono enormi quantità di danni e richiedono colpi caricati o la gestione di gauge e particolari fiale, mentre altre più semplici e familiari, destinate a un gameplay più d'azione. Esistono anche armi a distanza, con diversi tipi di munizioni che ti consentono di infliggere diverse quantità di danni elementali.

Fra le statistiche delle armi c'è anche l'Affinità, che di solito è correlata al danno extra dato dalle armi elementali ma anche strettamente legata alla frequenza dei colpi critici nei punti deboli. Le armi con un alto livello di danno grezzo hanno meno affinità, come da tradizione, in modo da bilanciare l'esperienza.

Le armi sono anche raggruppate in gruppi: quelle che fanno danno da taglio, contundente e da penetrazione. Le armi da taglio come le spade sono le migliori per tagliare parti di mostri carnosi, quindi non corazzati, e sono molto efficaci se ad esempio state cercando di tagliare la coda del mostro. Le armi contundenti come i martelli sono le migliori per infliggere danni ad alto impatto, che possono sia stordire i mostri che rompere le piastre delle loro corazze Le armi perforanti come gli archi, invece, possono penetrare in profondità nei mostri per infliggere danni multipli.

monster_hunter_rise_weapon_types_0

Inizierai con la versione base di ogni tipo di arma e con la nuova area di addestramento disponibile nel villaggio di Kamura, in cui vale la pena fare un salto in modo da poter avere un'idea del funzionamento di ogni arma prima di partire per una vera caccia .

L'Area di addestramento elencherà tutti gli input di comando di ciascuna arma, e c'è anche un mostro meccanico su cui puoi testare le armi per vedere quanti danni infliggi in ciascuna area del suo corpo. Meglio ancora, puoi anche entrare nel menu e modificare le impostazioni in modo che si giri o attacchi, il che è ottimo per esercitarsi con le parate e le azioni basate sul tempismo.

A partire dalle tue armi iniziali di base, l'albero delle armi si espande mentre avanzi nella storia e dai la caccia a più mostri, scoprendo i materiali che questi droppano. Tieni presente che alcuni alberi di armi potrebbero non sbloccarsi finché non avrai combattuto un mostro di rango abbastanza alto. Ma a condizione che tu abbia progredito abbastanza nella storia principale e abbia i materiali necessari, non c'è nulla che ti impedisca di forgiare e potenziare uno Spadone per poi decidere di forgiare invece una Spadascia di rarità più alta, anche se potresti ancora aver bisogno di forgiare tutte le Spadasce precedenti prima di poterla creare.

Spiegazione delle differenze nelle armi di Monster Hunter Rise

Per coloro che provengono da altri giochi di Monster Hunter, va notato che non ci sono nuovi tipi di armi in Monster Hunter Rise. Tuttavia, ogni arma ha nuove meccaniche grazie alla presenza degli insetti filo e al sistema di abilità switch, mentre alcune armi sono state rinnovate completamente per diventare più accessibili.

Il sistema "Switch Skills" introdotto in Monster Hunter Rise si sblocca man mano che avanzi nella storia, e essenzialmente ti consente di cambiare alcune delle tue abilità con le armi, inclusi gli attacchi Fildiseta, in modo da adattarsi meglio al tuo stile di gioco. Più usi un tipo di arma, più Switch Skills di quell'arma sbloccherai, mentre le cacce successive ti ricompensano anche con abilità aggiuntive.

Un importante punto di svolta in Monster Hunter Rise è l'introduzione degli Insetti Filo. Questi insetti producono uno speciale filo di seta incandescente che i cacciatori possono usare come rampino, conferendo al gioco una verticalità mai vista prima nella serie, espandendo il combattimento aereo precedentemente limitato a un paio di armi selezionate come il Falcione Insetto.

monster_hunter_rise_weapon_types_1

Gli Insetti Filo ti consentono anche di eseguire attacchi speciali chiamati Fildiseta, che sono colpi unici per ogni tipo di arma. La maggior parte di questi sono in realtà basati sulle Arti introdotte in Monster Hunter Generations, ma sono molto più facili da usare, mentre il loro tempo di recupero relativamente rapido li rende più semplici da usare regolarmente in una caccia rispetto alle Arti.

Per eseguire un Attacco Fildiseta, sfodera la tua arma e premi ZL e X o ZL e A. Per le armi a distanza, l'attacco Fildiseta verrà mappato su R e X o R e A. A seconda della mossa, gli attacchi Fildiseta costano una o due cariche Insetti Filo. Alcuni tipi di armi avranno anche più attacchi Fildiseta a disposizione, il che dipende dalle Switch Skills sbloccate per quell'arma.

Armi per principianti (secondo il gioco) e combo

Spada e Scudo

  • Combo veloci e fluide che ti permettono di entrare e uscire velocemente dallo scontro.
  • Puoi usare oggetti mentre pari con lo scudo.
  • Nonostante il suo breve raggio, il fendente caricato ti consente di eseguire un successivo fendente con balzo in aria, seguito da un altro attacco aereo.
monster_hunter_rise_weapon_types_2
  • Invece del fendente caricato, se premi X dopo un passo indietro, puoi eseguire un fendente in salto e poi premere di nuovo X per eseguire uno scatto perfetto. Premere X al momento giusto infliggerà ancora più danni.
  • Premi ZL e X per eseguire l'attacco Fildiseta Ombra Cadente, che è fondamentalmente un taglio verticale verso l'alto seguito da un attacco aereo. Se l'attacco va a segno, segue automaticamente un altro fendente. Questo attacco costa un Insetto Filo.
  • Premi ZL e A per eseguire l'attacco Windmill Fildiseta, che fa roteare la tua lama e infligge una raffica di combo capace di stordire i mostri anche durante un attacco. Questo costa due Insetti Filo.

Monster Hunter Rise - Sword and Shield

  • Switch Skills: premi X e A per eseguire un fendente che colpisce verso il basso mentre avanzi. In alternativa puoi passare a Sliding Slash, dove scivolerai sul terreno prima di terminare con un taglio orizzontale, come nel classico attacco della Lama Caricata. Se il primo attacco va a segno, seguirai automaticamente con un colpo aggiuntivo, ma puoi anche premere A mentre scivoli per eseguire un attacco in salto.
  • Con i suoi attacchi rapidi e le capacità di guardia, Spada e Scudo sono un buon punto di ingresso per tutti i giocatori.

Doppie Lame

  • Veloci ed eleganti, le Doppie Lame sono perfette per tagliare le code dei Mostri.
  • La Modalità Demone può essere attivata con ZR, permettendoti di attaccare più velocemente e offrendo alcuni nuovi attacchi come premere A e X per eseguire la famosissima Blade Dance, ma prosciuga nel tempo la tua stamina.
  • Continua a colpire mentre sei in modalità Demone per accumulare il tuo indicatore sulle piccole icone a forma di lame. Quando l'indicatore è pieno, potrai scatenare la Modalità Arcidemone per un danno ancora maggiore.
monster_hunter_rise_weapon_types_3
  • Si tratta di un'arma molto fluida, permettendoti di infierire su un mostro mentre cambi semplicemente fra le modalità Demone e Arcidemone entrando e uscendo dal raggio dell'avversario.
  • Mentre sei in modalità Demone o Arcidemone, saltando da una sporgenza o da una piattaforma attaccherai automaticamente con una Spinning Blade Dance, ovvero il famoso attacco di Levi in Attack on Titan. Se colpisci un mostro con questa, si attiverà un attacco potentissimo chiamato Heavenly Blade Dance per una raffica di potentissimi fendenti.
  • In modalità Demone, premi A per iniziare un Demon Flurry Rush. Puoi cambiare questa abilità con Demon Flight, che ti spinge in aria mentre attacchi, permettendoti di proseguire la combo con attacchi aerei, ottimi per raggiungere il punto debole di un mostro che si trova più in alto.

Monster Hunter Rise - Dual Blades

  • Premere ZL e X per eseguire il Piercing Bind Fildiseta, con cui si lancia un pugnale Kunai contro un bersaglio, che esplode poco dopo come in Naruto. Se riesci a colpire quando il kunai è incastrato nel mostro, infliggerai ancora più danni. Questo costa un solo Insetto Filo.
  • Premi ZL e A per eseguire un attacco Silkbind Shrouded Vault. È essenzialmente un colpo con Insetto Filo in avanti, tranne che se vieni colpito mentre sei in movimento eseguirai un parry che proseguirà con un potente attacco rotante, il che lo rende una buona scelta per affrontare una minaccia a testa alta invece di evitarla. Anche questo costa un solo Insetto Filo.
  • Si tratta di un'arma perfetta per i giocatori aggressivi, che vogliono un'arma veloce con molte opzioni di movimento.

Balestra Leggera

  • Velocità, grande raggio d'azione e ottima capacità di evasione la rendono un'arma ben bilanciata e perfetta per infliggere danni localizzati a un mostro.
  • I diversi tipi di munizioni permettono di infliggere una vasta gamma di danni di stato Elementali e di Alterazione. Le munizioni sono facilmente fabbricabili da oggetti abbondanti.
  • Utilizzando le munizioni Wyvernblast su alcuni fucili è possibile piazzare bombe nel terreno da far esplodere a distanza.
  • Facile da usare, nessuna combo da ricordare, solo puramente basata sul cosiddetto "Status Gunning" per infliggere danni di un certo tipo al mostro. Come tale, è possibile forgiare armi basate sulla potenza d'attacco grezza, anche se le statistiche di cui tenere conto sono Affinità, deviazione, rinculo e velocità ricarica.
monster_hunter_rise_weapon_types_4
  • Premete R e X per eseguire un Fildiseta Glide, che all'inizio non sembra diverso da un un qualsiasi scatto con Insetto Filo in avanti fatto mentre l'arma è estratta, tranne che premendo ZR farete un attacco ravvicinato dal danno elevatissimo. Questo costa due Insetti Filo.
  • Premete R e A per attivare la Switch Skill, ognuna delle quali costa un Insetto Filo. Per impostazione predefinita, il Vault è simile a uno scatto con Insetto Filo verso l'alto, anche se ti porta molto più in alto permettendoti di sparare mentre sei in volo o di far cadere un Wyvernblast sulla testa di un mostro.

Monster Hunter Rise - Light Bowgun

  • In alternativa, potete cambiare l'abilità in "Manovra a Ventaglio", che è puramente evasiva, utilizzando un Insetto Filo per permettervi di affiancare rapidamente un mostro a sinistra o a destra. L'attacco viene potenziato durante questa manovra e puoi sparare mentre sei in movimento.
  • È un'arma facile da usare per i giocatori meno orientati all'azione, che forse sono più abituati agli sparatutto in terza persona piuttosto che ai giochi come Monster Hunter.

I tipi di armi di Monster Hunter World e le loro combo per giocatori intermedi

Spadone

  • La migliore arma affilata per infliggere la maggior quantità di danni.
  • Movimento lentissimo mentre è sguainata, ma ti permette di posizionarti perfettamente per colpire il mostro nelle aree più deboli.

.

monster_hunter_rise_weapon_types_5
  • Il colpo di spalla ti fortifica, rendendoti immune al knockback o all'essere buttato indietro da qualsiasi attacco. Questa è ora diventata una Switch Skill che può essere cambiata con un colpo in parata, che è un po' più lento ma permette di difendersi dagli attacchi prima di caricare l'attacco successivo.
  • Gli attacchi caricati dovrebbero essere usati il più spesso possibile, al fine di utilizzare l'arma al suo pieno potenziale, ma richiedono grandissima esperienza con ogni mostro per essere usati alla perfezione.

Monster Hunter Rise - Great Sword

  • Premere ZL e X per eseguire l'attacco aereo Hunting Edge Fildiseta. Dopo aver completato l'attacco, puoi rapidamente seguire con X o ZR a mezz'aria, che puoi caricare tenendo premuto uno dei due pulsanti. Questo costa due Insetti Filo ed è uno fra gli attacchi più potenti in assoluto di tutto Monster Hunter Rise.
  • Premi ZL e A per eseguire un "Power Sheathe", che ti carica in avanti mentre rinfoderi l'arma. Facendo questo, però, aumenterà enormemente la tua potenza d'attacco per un breve periodo di tempo. Costa un solo Insetto Filo.
  • Anche se potente, la Greatsword richiede un padroneggiamento pressoché perfetto del posizionamento per ottenere il massimo risultato.

Spada Lunga

  • La Spada Lunga ha una portata enorme, che ti permette di mettere a segno tanti colpi anche se non sei nella posizione perfetta.
  • Gli attacchi veloci ti permettono di riempire l'indicatore spirito e di eseguire la combo spirito premendo in successione ZR, che a sua volta ti permette di caricare un altro indicatore fino a un massimo di 3 volte, potenziando la tua arma nel processo.
  • Il lungo raggio e l'alta quantità di danni da taglio rendono la Longsword un'opzione perfetta per ottenere tagli di coda su wyvern o mostri volanti.
  • L'evasione con roll veloce e il "fade slash", che permette di attaccare mentre ci si sposta, consentono di riposizionarsi rapidamente e schivare gli attacchi più pericolosi.
monster_hunter_rise_weapon_types_6
  • Puoi eseguire un rinfodero speciale come in Iceborne premendo ZR e B, mantenendo la posizione per diversi secondi per poi eseguire uno Iai Slash o un Spirit Iai Slash. Lo Iai Slash standard fa salire il tuo spiritometro quando va a segno, mentre lo Spirit Iai Slash può infliggere gravi danni quando contrasti un attacco del nemico, annullando nel frattempo i suoi danni come se fosse un parry. A differenza di Iceborne, sbagliare il tempismo dell'attacco non consumerà più una barra spirito.
  • Di default avrai un attacco dall'alto verso il basso chiamato Step Slash, che puoi eseguire quando estrai per la prima volta la tua arma mentre ti muovi in avanti. Questa Switch Skill può tuttavia essere cambiata con un Doppio fendente, che infligge un fendente verticale e orizzontale per un danno totale doppio. Consigliamo a tutti i giocatori più esperti della Longsword di passare a questa seconda opzione, dato che è molto più efficiente della classica estrazione verticale.
  • Il classico Spaccaelmi Spirito, invece, si attiva eseguendo con successo un attacco Fildiseta Soaring Kick premendo ZL e X, e infligge enormi danni quando connette, costando un livello dell'indicatore dello spirito. Ciò significa che potrete saltare addosso al nemico più facilmente rispetto a World.

Monster Hunter Rise - Long Sword

  • Soaring Kick è anche una Switch Skill che può essere successivamente modificata con l'attacco Fildiseta Sakura Slash. Questo attacco roteante è meno rischioso dello Spaccaelmi Spirito e aumenta effettivamente il livello della barra spirito quando viene usato.
  • Premendo ZL e A si attiva invece la "Serene Pose". Questa posizione contrasta automaticamente qualsiasi attacco, che può essere seguito da una combo. Dura anche un paio di secondi, ed è molto più facile da usare del vecchio parry, ma consuma due Insetti Filo per essere usato.
  • In sintesi, la Spada Lunga è facile da utilizzare, grazie alla sua versatilità e alle sue capacità a tutto tondo - basta tenere d'occhio l'indicatore di spirito per massimizzare il suo potenziale, ma è molto difficile da padroneggiare al 100%.

Martello

  • Il martello (l'arma che uso io) è la migliore arma contundente per infliggere la maggior quantità di danni. Nonostante sia lento, puoi caricare e mettere fuori combattimento i mostri con grande facilità.
  • Il danno contundente è eccellente per rompere le corazze del Mostro, specialmente con un attacco completamente caricato.
  • Seguire un attacco caricato ti permetterà di infierire con ulteriori colpi del Martello, che è essenziale quando si cerca di mettere KO un mostro o di farlo cadere a terra.
monster_hunter_rise_weapon_types_7
  • Se premi A mentre stai caricando il martello, questo causerà un cambio di carica, che modificherà anche il colore dell'icona del tuo martello accanto all'indicatore di affilatura dell'arma. Questo essenzialmente varia quali sono gli attacchi caricati che puoi eseguire.
  • Le finestre di attacco sono molto piccole, ed è essenziale sfruttarle a dovere per colpire i punti deboli.
  • Premete ZL e X per eseguire il Fildiseta Spinning Bludgeon, che vi vede roteare in aria con il vostro martello. Questo costa un Insetto Filo e sostituisce l'attacco in scivolata di Monster Hunter World, permettendovi di eseguirlo quanto volete.

Monster Hunter Rise - Hammer

  • In alternativa, si può passare alla Switch Skill Dash Breaker, che serve per chiudere le distanze con uno scatto e un colpo di martello.
  • Premi ZL e A per eseguire invece l'Impact Crater, un attacco Fildiseta che infligge un devastante attacco dal basso verso l'altro che infligge anche più colpi durante la discesa. Tieni premuti i pulsanti per caricarlo e ottenere ancora più danni, un po' come con il classo Big Bang caricato. Costa due Insetti Filo.
  • Il Martello è un'ottima scelta per quelli di voi che sono pazienti, che vogliono colpire poco ma infliggere tonnellate di danni. È soddisfacente da usare e la ricompensa è enorme quando si combattono certi mostri.

Lancia Fucile

  • La Gunlance ha enormi capacità difensive, aiutandoti a tenere a bada i mostri.
  • Il movimento lento e la guardia rendono il posizionamento e l'evasione elementi chiave per usare quest'arma.
  • Diversi tipi di proiettili permettono una vasta gamma di opzioni a distanza ravvicinata, a seconda del tipo di arma che hai equipaggiata. Le shell normali offrono un gran numero di munizioni, quelle a lungo raggio hanno il raggio d'azione più ampio e quelle larghe infliggono il danno maggiore limitando il numero di shell.
monster_hunter_rise_weapon_types_8
  • Il Wyrmstake Cannon prosegue gli attacchi con un danno da bombardamento che colpisce più volte ed esplode, ed è ottimo per spezzare parti di mostro.
  • La Gunlance ha anche uno speciale Fuoco Wyvern che surriscalda lentamente l'arma per dar vita a un'enorme esplosione. Tuttavia ha un tempo di cooldown abbastanza significativo.
  • Premete ZL e X per eseguire l'attacco Fildiseta Hail Cutter, che inizia con un fendente ascendente seguito da un colpo dritto alla testa. Costa due Insetti Filo e riduce il cooldown del Fuoco Wyvern.

Monster Hunter Rise - Gunlance

  • Questa Switch Skill può essere cambiata con il "Ground Splitter", che costa solo un Insetto Filo e ti fa lanciare in avanti prima di sferrare un colpo verso l'alto. Raschiando la gunlance per terra in questo modo, si surriscalda la canna, aumentando temporaneamente il danno inflitto dalla prima shell sparata.
  • Premi ZL e A per usare un Insetto Filo ed eseguire un Guard Edge. Agisce come una parata che rigenera l'affilatezza della tua arma, e puoi rapidamente seguire con una combo.
  • Diversa da tutte le altre armi, la Gunlance è eccellente per essere usata in squadra, non ha lunghe combo da ricordare, ed è ottima per avvicinarsi stare sotto ai mostri.

Spadascia

La Spadascia ha due modalità che permettono di passare da una all'altra. Anche se è lenta, la Spadascia è molto ben bilanciata e le due modalità permettono una vasta gamma di opzioni nella caccia, aprendo anche ai danni elementali.

Caricare la barra in modalità Ascia è il fulcro del gameplay con la Spadascia, e lo scopo caricare la modalità Spada il prima possibile per infliggere la maggior quantità di danni.

Modalità Ascia

  • Le combo in modalità Ascia permettono un ampio raggio d'azione, sia che tu stia affrontando più mostri piccoli o che stia cercando di colpire un mostro volante.
  • Lo Swing Selvaggio ti permette di proseguire nella combo all'infinito, il che è ottimo per accumulare barra velocemente per poi poter passare alla Modalità Spada.
  • Dovrebbe essere usata principalmente per passare alla modalità spada, o per schivare mentre hai l'arma estratta.
  • Per quanto riguarda gli attacchi Fildiseta, premi ZL e X per eseguire un Invincible Gambit, un attacco caricato rotante che ti rende anche immune da flinching o knockback. Questo costa un Insetto Filo.
  • Premi ZL e A per eseguire invece uno Switch Charger. Eseguirai uno scatto in avanti mentre rigeneri rapidamente il tuo indicatore, che inoltre non diminuirà per un breve periodo di tempo.

Monster Hunter Rise - Switch Axe

Modalità Spada

  • La modalità spada ti permette di utilizzare le fiale innate dell'arma che possono variare da Potenza, a Elementale, a seconda dell'arma che hai equipaggiato, che possono infliggere danni enormi quando vengono scaricate completamente premendo X e A in contemporanea.
  • Il movimento lento è compensato dalla presenza del passo laterale, che è eccellente per riposizionarsi a metà della battaglia.
  • Utilizzando le combo con la Spada puoi entrare in uno 'Stato Amplificato' - in cui la tua spada si illumina e infligge ulteriori danni da fiale con ogni fendente.
  • Volendo puoi anche cambiare le abilità Switch in modo che premendo ZL e X è possibile eseguire la Soaring Wyvern Blade, premendo X mentre sei a mezz'aria per scendere in picchiata con un Advancing Slash. Se questo connette, l'indicatore di attivazione dell'arma si riempie completamente e provoca un enorme esplosione.
monster_hunter_rise_weapon_types_9

Corno da Caccia

  • Anche se viene percepita come un'arma di supporto, il Corno da Caccia è facile e utile da giocare in solo - e francamente abbastanza OP in Rise!
  • L'esecuzione delle canzoni richiede solamente di suonare la stessa nota due volte di seguito, rendendo l'arma molto più accessibile rispetto a World.
  • In alternativa, puoi cambiare le canzoni classiche in un'altra Switch Skill nella quale premendo ZR si suonano gli accordi e si possono innescare più effetti di melodia con una singola attivazione.
  • Mettendo in fila tre note diverse, puoi premere ZR e X per attivare il Magnificent Trio e scatenare una combo vorticosa che innesca anche tutti gli effetti melodici contemporaneamente, rendendo l'arma molto più potente rispetto al passato.
monster_hunter_rise_weapon_types_10
  • A fianco dell'indicatore della musica c'è un indicatore circolare che si riempie man mano che metti a segno dei colpi. Quando è pieno, puoi scatenare Infernal Melody alla fine di Magnificent Trio, che provoca una devastante combo mentre potenzia l'attacco per un certo periodo di tempo.
  • Quest'arma fornisce un'enorme quantità di buffs, boosts e altro al tuo personaggio e al tuo party attraverso l'esecuzione di canzoni tramite gli attacchi del corno.
  • Premi ZL e X per eseguire l'attacco Fildiseta Slide Beat, che ti spinge in avanti con un attacco rotante. La Melodia Infernale può anche essere attivata dopo questo attacco proseguendo la combo. Questo costa un Insetto Filo.
  • Premi ZL e A, invece, per eseguire il Fildiseta Earthshaker, che si avvolge e lancia una lama al tuo bersaglio. Se l'attacco connette, la seta si collega alla tua arma che emette un colpo sonico ad alto danno. Costa due Insetti Filo.

Monster Hunter Rise - Hunting Horn

  • In alternativa, l'attacco Fildiseta di cui abbiamo appena parlato è una Switch Skill che può essere cambiata in Bead of Resonance, che pianta un bozzolo di Insetto Filo sul terreno. Quando si suona una qualsiasi melodia, l'effetto appare anche intorno al bozzolo, il che significa che può buffare i cacciatori vicini emettendo anche un'onda sonora per danneggiare i mostri che si trovano nel raggio d'azione.
  • Pur dando il meglio di sé in multiplayer, quest'arma può essere una risorsa inestimabile per qualsiasi squadra.

Falcione Insetto

  • Il Falcione Insetto offre un'enorme gamma di strumenti di mobilità. Anche se gli attacchi aerei sono ora possibili per tutti i tipi di armi, il volteggio dell'Insect Glaive è ancora il più facile da eseguire, e senza sprecare un Insetto Filo.
  • Il Kinsetto può essere scagliato contro il mostro per estrarre elementi in grado di buffare il cacciatore, combinando diversi tipi di Estratto Kinsetto.
  • Quello Rosso da un buff all'attacco, quello Arancione un buff alla Difesa, mentre quello Bianco alla velocità. Questi si accumulano l'uno sull'altro dando vita a una combinazione letale.
monster_hunter_rise_weapon_types_11
  • Le tante combo aeree, grazie alla Danza del Volteggio che ti mantiene in aria quando un Taglio Avanzato in Salto colpisce il nemico, lo rendono ottimo per combattere mostri volanti e Wyvern, sempre che tu abbia abbastanza stamina.
  • Gli attacchi in volo consentono un'incredibile grado di mobilità e sono ottimi per reagire rapidamente ai colpi dei mostri. Le combo possono inoltre essere eseguite in seguito ai Dash Aerei essenziali per riposizionarsi. Combinando queste mosse con strumenti come il Succo Sprint si mitiga il grande consumo di stamina.
  • Le abilità Switch sono più difficili da eseguire perché dipendono dal fatto che tu abbia estratto il buff Rosso da un nemico, ti permettono potenti follow-up per ciascun tipo di attacco aereo. Nel complesso, il Kinsetto in questo episodio della serie dipende molto di più dal combattimento in volo.

Monster Hunter Rise - Insect Glaive

  • Premete ZL e X per eseguire un Vault Fildiseta che è simile a un dash verso l'alto e costa anche un Insetto Filo ma ti permette di spiccare enormi balzi e passare subito al combattimento aereo.
  • Premete ZL e A per una sorta di evasione di emergenza che richiama anche il vostro Kinsetto. Il Kinsetto eseguirà anche degli attacchi rotanti mentre ritorna verso di voi, lasciando dietro di sé una serie di estratti curativi. Questo attacco costa un Insetto Filo.
  • Sorprendentemente adatto per i principianti, è ottimo per togliersi rapidamente di mezzo i mostri più grandi, grazie a molte opzioni offensive e una mobilità senza precedenti.

Balestra Pesante

  • La Balestra Pesante permette di usare diverse munizioni, che possono fornire effetti di stato elementali o alteranti.
  • La grande lentezza dei movimenti è compensata dall'alto numero di danni e dall'elevatissima potenza grezza, ottima per rompere le parti dei mostri.
monster_hunter_rise_weapon_types_12
  • I tipi di munizioni speciali - che dipendono dall'Heavy Bowgun che stai utilizzando - permettono di eseguire mosse uniche specifiche per quegli Heavy Bowgun. C'è il classico Wyvernsnipe, che spara un potente colpo perforante e poi esplode più volte ignorando qualsiasi resistenza, oppure il Wyvernheart che fondamentalmente trasforma la tua arma in un cannone gatling per infliggere in breve tempo un danno molto alto.
  • Le abilità Switch possono influenzare le tue munizioni speciali, ad esempio con l'Healing Mech Wyvernsnipe o l'Healing Mech Wyvernheart, che riducono il danno inflitto ma garantiscono lifesteal all'arma permettendoti di recuperare HP.

Monster Hunter Rise - Heavy Bowgun

  • Premete R e X per eseguire un Counter Shot, un parry che assorbe un attacco per poi seguire con ZR con una contromossa devastante. Questo costa due Insetti Filo.
  • Premete R e A per eseguire invece un Free Silkbind Guide, che è essenzialmente uno scatto in avanti ma che si può proseguire con un attacco in mischia.
  • Adatto ai principianti ma molto lento, l'Heavy Bowgun è eccellente nell'effettuare tantissimi danni concentrati su una certa area del mostro.

Arco

  • Veloce e fluido nei movimenti, l'arco si basa su velocità, danno e versatilità, pur avendo anche un discreto raggio d'azione.
  • Gli archi non usano munizioni, ma rivestimenti, che permettono di aggiungere effetti di danno elementali o alteranti. Il crafting di questi rivestimenti dipende da oggetti piuttosto comuni e sparsi per le mappe di gioco, quindi non dovrebbe essere difficile produrne in grande quantità. A differenza delle Balestre, tuttavia, gli archi possono essere forgiati con specifiche affinità elementali innate.
  • Caricare i colpi permette di fare più danni, ma ogni livello di carica diminuisce la stamina.
monster_hunter_rise_weapon_types_13
  • Il danno inflitto da ogni freccia aumenta secondo un sistema di livelli di carica, fornendo nuovi effetti a seconda del tipo di arco utilizzato. Ciò accade caricando i colpi base dell'arco, sparando in rapida successione, o schivando dopo un colpo e sparando immediatamente.
  • Si può tirare un colpo speciale detto Arc in inglese, che spara un proiettile in aria che fa piovere una serie di buff di supporto per voi e gli altri cacciatori, che possono variare in base all'arma che avete equipaggiata. C'è un'abilità di guarigione, un aumento dell'affinità o la negazione del knockback per un tempo limitato.
  • Ha anche a disposizione una Switch Skill che permette di fare un passo laterale mentre miri. Questa può essere cambiata con un Dodgebolt, che raddoppia l'evasione e l'attacco.

Monster Hunter Rise - Bow

  • Premete R e X per usare una schivata speciale con Insetto Filo che ricarica la stamina e vi mette rapidamente al sicuro.
  • Premete invece R e A per eseguire un attacco Fildiseta che fa balzare in avanti e potenzia temporaneamente il livello dell'attacco. Questo potere extra, tuttavia, costa due Insetti Filo.
  • Con la sua enorme versatilità e velocità, l'arco è un'arma eccellente per i neofiti che vogliono entrare in azione e infliggere velocemente devastanti effetti di stato. Si tratta di una delle armi che sono migliorate di più rispetto a Iceborne.

I tipi di armi di Monster Hunter World e le loro combo per giocatori esperti

Lama Caricata

La Charge Blade è l'arma più complessa in Monster Hunter Rise. Simile alla Spadascia, mette sul piatto due modalità, passando dalla modalità Spada e Scudo alla modalità Ascia.

Tuttavia, per utilizzare la modalità Ascia, dovrete caricare le Fiale in alto a destra usando la modalità Spada e Scudo.

Anche se complessa e difficile da padroneggiare, la Lama Caricata infligge il danno maggiore rispetto a qualsiasi altra arma del gioco.

  • Caricare le Fiale Elementali permette di entrare in modalità Ascia, che si può poi scaricare per infliggere enormi quantità di danni.
  • Ci sono tantissimi modi per caricare fiale in modalità Spada e Scudo, e questa dovrebbe essere la modalità primaria per quest'arma, per poi utilizzare la modalità Ascia solo per scaricare tutto il potere delle Fiale accumulate. Caricare la spada è importante, così come il tempismo scelto per scaricarle tutte insieme. Mantenendo la carica troppo a lungo, certi attacchi non verranno eseguiti correttamente. Allo stesso modo, accumulando troppa Energia nella Spada senza scaricarla, gli attacchi con la spada rimbalzeranno contro la corazza dei mostri.
  • Puoi entrare in modalità Spada Potenziata quando esegui un Fendente Elementale Caricato durante un Potenziamento Elementale, che impedirà alla tua spada di deviare e offrirà nuove opzioni al tuo moveset.
  • In modalità Ascia con almeno una Fiala Carica, puoi eseguire un Roundslash Elementale, che fornisce un boost elementale al tuo scudo e spalanca i cancelli sulla vera complessità di quest'arma.
monster_hunter_rise_weapon_types_14
  • I tipi di Fiale (danno elementale, power o alterante) dipendono dal tipo di Charge Blade che hai equipaggiato.
  • Lo stile di combattimento ampio e vario fa sì che la Charge Blade possa essere utilizzata con grandi capacità di evasione, difesa e attacco, ma richiede grande maestria per essere sfruttata al massimo.
  • La modalità spada dovrebbe essere usata esclusivamente per accumulare fiale in breve tempo, laddove lo scudo ha anch'esso una mossa per accumulare le tue fiale usando un sistema sui punti di guardia.
  • Alcuni attacchi hanno dei frame automatici di parata, ponendo lo scudo in avanti. Con il giusto tempismo, bloccherai automaticamente un attacco in arrivo, che ricarica anche la modalità Ascia.
  • Per quanto riguarda le Switch Skills, hai un Element Slash standard che si carica dopo aver messo la spada in posizione di carica. Cambiando l'abilità con il Condensed Spinning Slash, l'arma si trasforma invece in una sega circolare come già visto su Iceborne.

Monster Hunter Rise - Charge Blade

  • Premete ZL e X per eseguire la Morphing Advance. Questo attacco Fildiseta costa un Insetto Filo e ti lancia in avanti mentre trasforma la Charge Blade in modalità ascia e ti rende invincibile a qualsiasi attacco dei mostri mentre effetti lo switch.
  • Premi ZL e A per attivare invece il Counter Peak Performance, che riempie automaticamente le tue fiale al massimo se vieni colpito in questa posizione di parry. Questo costa due Insetti Filo, ma è veramente forte.
  • Ovviamente questo è solo l'inizio della Lama Caricata. I giocatori esperti sanno bene che bisogna accumulare fiale, caricare lo scudo, caricare la spada e solo allora iniziare l'offesa attraverso Scariche Elementali e la nuova modalità "motosega". Si tratta infatti di un'arma molto profonda che consigliamo solo ai giocatori più esperti.
  • Con la difesa di una lancia e scudo, la velocità delle doppie lame e la potenza d'attacco ad un pelo dalla Greatsword, la Charge Blade è una delle armi più versatili del gioco.

Lancia

  • Anche se incredibilmente lenta, la Lancia consiste nel posizionarsi nel punto debole di un mostro e nel mantenere la posizione sfruttando lo scudo mentre lo si colpisce.
  • Con affondi alti e bassi, puoi combinare gli attacchi per colpire a lungo raggioe mantenerti in una posizione al limite del safe.
  • I numerosi counter della Lancia sono usati essenzialmente per parare l'attacco di un mostro e contrattaccare con violenza inaudita.
monster_hunter_rise_weapon_types_15
  • Con il Power Guard puoi fortificare ancora di più la tua guardia, anche se la stamina si esaurirà velocemente mentre il tuo scudo è attivo. Tuttavia il tempo di stordimento sarà notevolmente ridotto durante questo periodo, così potrai contrattaccare ancor più velocemente del solito.
  • La lancia ha una Switch Skill in cui si può tenere premuto ZR con X e A per eseguire un attacco dash mentre si carica il mostro con la lancia per colpire più volte, che poi è il solito attacco già visto e rivisto nella saga. In alternativa, puoi cambiarlo in una nuova Carica di Scudo, con cui caricherai prima con lo scudo bloccando gli attacchi in arrivo e poi causando enormi danni contundenti se la tua carica colpisce il mostro.

Monster Hunter Rise - Lance

  • Premete ZL e X per eseguire Twin Vine, con cui si lancia un Kunai al vostro bersaglio legandolo con il filo di seta. Premendo ZL e B dopo questo attacco permette di saltare in aria e chiudere il gap con il mostro più velocemente.
  • Premete ZL e A per eseguire invece un'Anchor Rage, che permette di assorbire un attacco con lo scudo e di aumentare temporaneamente la tua potenza di attacco. Questo costa un Insetto Filo.
  • Pur essendo lenta, la Lancia può essere molto difficile da padroneggiare. Molti pensano che questa sia un'arma semplice, sicura e poco efficace, ma nasconde un potenziale enorme, specialmente in Rise, dove le opzioni di movimento si sono notevolmente ampliate.

Nella Guida Completa di Monster Hunter Rise:


Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (0)

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza