Monster Hunter Rise Insetti Filo - Guida a mosse, controlli, Filscatto e Filocaduta

La guida e i trucchi legati agli Insetti Filo di Monster Hunter Rise.

L'aggiunta degli Insetti Filo è una vera e propria rivoluzione in Monster Hunter Rise.

Questi insetti particolari producono uno speciale tipo di filo di seta che è abbastanza spesso e resistente da essere usato come rampino dai cacciatori di Monster Hunter.

Quando spari un Insetto Filo, ti aggrappi essenzialmente alla seta che si lascia dietro per lanciarti nella direzione dell'insetto.

In pratica puoi usarli per attraversare le zone di caccia molto più velocemente e raggiungere nuove altezze, ma gli Insetti Filo espandono anche le tue opzioni nel combattimento aereo, che prima era limitato o al salto da una piattaforma più alta o ad armi come il Falcione Insetto.

Questi sono molto diversi dai Grandi Insetti Filo, che costituiscono un'ulteriore costola di gameplay pensata per immettere nel titolo funzionalità di viaggio rapido.

In questa pagina:

Guarda il video di Capcom su come usare il wirebug in Monster Hunter Rise.

Mosse e attacchi degli Insetti Filo: Come usare gli Insetti Filo in Monster Hunter Rise

Gli Insetti Filo hanno due usi principali, e servono sia per attraversare l'ambiente tramite un Filoscatto, sia per ampliare le opzioni in combattimento.

monster_hunter_rise_wirebugs_cover

Un Filoscatto, ad eesempio, può anche aiutarti a scalare muri che normalmente non puoi scalare.

La capacità di usare il Filoscatto in aria significa che quasi tutte le armi possono avere un attacco aereo che prima era dominio solo di un paio di armi o di fattori ambientali.

monster_hunter_rise_wirebugs_1

Gli Insetti Filo ti permettono anche di eseguire attacchi speciali chiamati Fildiseta. Questi si attivano normalmente quando la tua arma è sguainata e premendo ZL + X o ZL + A. Se stai usando un'arma a distanza, gli attacchi Fildiseta si attivano invece premendo R + X o R + A.

A seconda dell'abilità di ogni arma, i Fildiseta costano uno o due Fildiseta e i loro cooldown sono un po' più lenti di quando si esegue un Filscatto. Gli attacchi Fildiseta sono unici per ogni tipo di arma - e ne parliamo in modo più approfondito nella nostra pagina sulla lista delle armi di Monster Hunter Rise.

monster_hunter_rise_wirebugs_2

Cavalcare un mostro indebolito tecnicamente comporta anche l'utilizzo della seta degli Insetti Filo come redini, ma fortunatamente questa azione non costa nessun Insetto Filo!

Come usare il Filscatto in Monster Hunter Rise

Per usare il Filscatto, per prima cosa assicurati che la tua arma sia rinfoderata. Quando si spara un Filscatto, si hanno tre opzioni:

  • ZL + X ti permette di lanciare il Filscatto verso l'alto, ottimo per far volare il tuo cacciatore verso l'alto, per attraversare una piattaforma o per sferrare un attacco aereo.
  • ZL + A ti fa fare un Filscatto in avanti, ottimo per chiudere la distanza con un mostro o per evitare un attacco diretto verso di te.
  • Tenendo premuto ZL puoi anche puntare liberamente con la levetta destra o con i comandi di movimento, quindi premi ZR per effettuare il Filscatto in qualsiasi direzione tu stia puntando.
monster_hunter_rise_wirebugs_3

Si inizia sempre con due Insetti Filo, e ciascuna di queste azioni costa una delle cariche. Puoi comunque usare il tuo Insetto Filo di riserva per un altro Filscatto mentre sei in volo.

ZL + X ti permetteranno di fare un Filscatto in avanti in modo da coprire una maggiore distanza in aria. Nel frattempo, ZL + A ti farà fare il Filscatto verso il basso. La mira libera è possibile anche mentre sei in aria, anche se naturalmente hai meno tempo per farlo.

monster_hunter_rise_wirebugs_4

Meglio ancora, se premi A quando sei in volo, farai un arresto a mezz'aria, aggrappandoti alla seta dell'Insetto Filo per alcuni secondi, dandoti tutto il tempo per capire la tua prossima mossa. Nota che il cooldown del tuo Insetto Filo viene messo in pausa durante questo periodo, quindi non puoi usarlo per ricaricare le cariche.

Durante un arresto a mezz'aria, puoi ancora eseguire una delle mosse di cui sopra. In alternativa, puoi premere B per lasciarti cadere giù o premere B mentre punti la levetta sinistra per fare un air-roll in quella direzione. Quest'ultimo è ottimo per quando devi correggere la posizione o raggiungere un mostro che era appena fuori portata. Significa anche che puoi posizionarti meglio per un attacco aereo.

Vale anche la pena di notare che puoi eseguire un arresto a mezz'aria dopo aver saltato da una piattaforma alta e non ti costerà alcun Insetto Filo.

Come scalare i muri con gli Insetti Filo

Grazie agli Insetti Filo, Monster Hunter Rise ha una verticalità molto maggiore rispetto ai capitoli precedenti. Mentre è ancora possibile trovare liane per arrampicarsi nelle varie regioni, ora è possibile aggrapparsi a qualsiasi superficie per scalarla.

monster_hunter_rise_wirebugs_5

Questo funzionerà praticamente su qualsiasi superficie verticale, che sia un edificio o il bordo di una scogliera.

Basta puntare il tuo Insetto Filo verso un muro e poi utilizzare lo scatto contro di esso. Poi tieni premuto R mentre tieni la levetta sinistra verso l'alto e il tuo cacciatore scalerà il muro.

Siate consapevoli del fatto che, a differenza dell'arrampicata con le liane, scalare i muri prosciuga la vostra resistenza abbastanza rapidamente e, quando l'indicatore si svuota, il vostro cacciatore fa automaticamente un backflip dal muro per tornare a terra.

Tuttavia, non devi necessariamente ricominciare dal basso, perché se hai abbastanza Insetti Filo puoi tornare su quella parete e continuare la scalata perché avrai recuperato abbastanza stamina durante quella breve pausa (puoi anche fare una sosta a mezz'aria per aspettare che il tuo indicatore di stamina si riprenda completamente). Questo significa essenzialmente che è possibile scalare qualsiasi muro, non importa quanto sia alto.

Recupero Filocaduta: Come recuperare velocemente con gli Insetti Filo

Forse il più grande uso salvavita degli Insetti Filo è che si può recuperare rapidamente quando si viene abbattuti da un mostro sia a terra che in aria.

monster_hunter_rise_wirebugs_6

Premete ZL + B e il vostro cacciatore userà un Insetto Filo per tirarsi fuori dal pericolo immediato. Usa la levetta sinistra per recuperare in qualsiasi direzione tu voglia, il che significa che se vieni sbattuto all'indietro, puoi anche fare la scelta più rischiosa e ributtarti immediatamente nel combattimento.

Attivare una Filocaduta costa un Insetto Filo, quindi è sempre utile averne almeno uno di riserva nel bel mezzo di una caccia. Ti renderai conto di quanto sia utile quando schiverai un attacco velenoso dalla coda di una Rathian.

Tieni a mente che la Filocaduta non ti aiuterà ad uscire da un attacco che lascia un effetto di stato a terra, come paralisi, vertigini o sonno.

Dove trovare altri Insetti Filo in Monster Hunter Rise

Mentre si inizia ogni caccia con due Insetti Filo di scorta, è possibile ottenerne un terzo sul campo che rende le cose più facili se si ha intenzione di usare mosse Fildiseta e manovre evasive su un mostro molto spesso.

monster_hunter_rise_wirebugs_7

Come altre forme di vita endemiche che forniscono buff e che vagano per ogni area, incontrerai anche gli Insetti Filo in natura. Basta premere A quando sei vicino a uno di loro e lo aggiungerai al tuo indicatore di Insetti Filo nella parte inferiore dello schermo.

Puoi aggiungere solo un terzo Insetto Filo, quindi non essere avido nelle interazioni, perché ne basta uno. Il terzo Insetto Filo comunque dura solo per un tempo limitato, quindi vale la pena averne un altro nelle vicinanze per poterlo ricaricare più tardi.

monster_hunter_rise_wirebugs_8

Non è troppo difficile imbattersi negli insetti, ma se vuoi conoscere la loro posizione precisa in ogni area, puoi sempre premere + seguito da Y per aprire una versione dettagliata della mappa dell'area.

Poi premi X per aprire la lista delle icone e usa L/R per scorrere fino alla scheda 'Altra Vita Endemica'. Da qui, se selezioni 'Insetti Filo' verranno evidenziate tutte le posizioni degli Insetti.


Nella Guida Completa di Monster Hunter Rise:


Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Articolo | Deathloop - anteprima

“Allacciati le cinture Alice, che di meraviglie adesso ne vedrai un bel po'”.

Commenti (0)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza