Monster Hunter Rise: Guida alle build definitive della Lama Caricata

Le migliori build endgame della Lama Caricata, o Charge Blade, in Rise.

Monster Hunter Rise, come da tradizione, inaugura già dagli ultimi battiti dell'avventura un corposo comparto endgame che sarà costantemente aggiornato con nuovi mostri e nuove sfide per tutti i cacciatori.

Arrivati al Grado Cacciatore 7, infatti, bisogna iniziare a preoccuparsi della propria build, forgiando determinati pezzi di armatura e gioielli, oltre che, nel caso di Rise, tentando la fortuna con la lotteria dei Talismani per dare vita alle combinazioni più pericolose.

Oggi parleremo della Lama Caricata, conosciuta anche come Charge Blade, presentandovi quelle che sono le build consigliate dai migliori giocatori al mondo con la suddetta arma.

lama Caricata in Monster Hunter Rise: Migliori Build Endgame

Per maggiori dettagli e informazioni riguardo le build endgame della Lama Caricata vi rimandiamo alle ricerche effettuate da mhchargeblade.net, un sito nato qualche anno fa e dedicato unicamente agli equipaggiamenti migliori per la Lama Caricata e aggiornato con l'uscita di ogni singola patch di qualsiasi capitolo di Monster Hunter. Le ricerche sono svolte da alcuni fra i migliori giocatori al mondo con la suddetta arma, quindi potete star tranquilli.

La Lama Caricata, a differenza di altre armi, ha perlopiù mantenuto le medesime velleità viste in Monster Hunter World. Ciò significa che le Lame Caricate di tipo Elementale non sono performanti quanto quelle che utilizzano Fiale Impatto, e il gameplay dei giocatori più ambiziosi si limita sostanzialmente a due scelte: o si opta di giocare con la Lama Caricata del Nargacuga, oppure con quella del Rajang.

La varietà di scelta, nel caso della Lama Caricata, risiede piuttosto nello stile di gioco che si costruisce tramite le abilità scambio, che nel caso di quest'arma sono tutte determinanti. La scelta fra il Controeco delle Vette e la Scarica Elementale Aerea, ad esempio, è già fondamentale: giocatori da record del mondo come Rainy stanno utilizzando la seconda opzione per segnare i migliori tempi sul cronometro, ma è evidente che si tratti di uno stile di gioco adatto solo ai cacciatori più navigati. Allo stesso modo, coloro che riescono a sfruttare il bonus di danno garantito dalla parata degli attacchi trasformativi stanno raccogliendo i frutti dell'incremento al danno Raw, ma anche in questo caso si tratta di una tecnica molto complessa.

Vi lasciamo, di seguito, alle migliori build endgame della Lama Caricata e alla loro spiegazione:

Build 1: Nargacuga

  • Lama Caricata Albero Nargacuga: La Lama Caricata finale nell'albero del Nargacuga mette sul piatto una lama bianca, un elevatissimo bonus all'affinità e una grande potenza d'attacco, elementi che la rendono un'arma letale. Per quanto riguarda il bonus furia, applicate il bonus attacco. Ormai l'arma del Nargacuga è presente quasi ad ogni livello del meta, perché è estremamente versatile e permette di adottare un approccio che potremmo definire "Multi-Purpose", capace di farvi sentire a vostro agio in qualsiasi situazione.
  • Elmo Almudron S: L'intero set dell'Almudron di Grado 7 include perk abbastanza incisivi sul funzionamento della Lama. Trasforma Rapido, il perk innato in questo pezzo, velocizza gli attacchi trasformativi dell'arma e ne aumenta il danno, quindi portarlo al massimo è una buona priorità per aumentare il DPS, ma non è assolutamente l'unica cosa a cui dovete prestare attenzione.
  • Cotta Zinogre S: Pezzo puramente di utility pensato per mettere le mani su un punto del perk Punto Debole, indispensabile praticamente per qualsiasi build endgame. Fra tutti i pezzi che compongono questa build endgame il petto è senza dubbio quello che potete sostituire più facilmente, magari quando avrete un amuleto che fornisce il perk Punto Debole.
  • Bracciali Renophlos S: I bracciali del Renophlos si commentano da soli, montando un perk Artiglieria di Livello 2. Cosa significa? Che aumenteranno il danno dei vostri attacchi basati sulle Fiale, come ad esempio la Super Scarica Elementale. Ovviamente, la natura di questo pezzo è perfetta per chi gioca sfruttando spesso la Super Scarica Elementale, e funziona invece male per coloro che utilizzano l'arma in modalità Savage Axe, ovvero nella sua forma di "motosega". Per coloro che preferiscono questo stile di gioco, i guanti del Rathalos S costituiscono una scelta nettamente migliore.
  • Spira Anjanath S: Questo pezzo si commenta da solo: Bonus Attacco di Livello 2 e tre slot per gioielli di cui uno di Grado 2, che vi permetterà di completare Artiglieria o prendere qualsiasi altro bonus vogliate.
  • Hakama D'oro: Gli stivali del Rajang si portano dietro Forza Latente e soprattutto Bonus Critico 2, con anche un paio di slot per gioielli aggiuntivi.

Così com'è, la build non è ovviamente completa. Avrete bisogno di un Talismano di rarità 7 con almeno 2 punti perk Punto Debole, dopodiché dovrete completare con i gioielli, a vostra scelta, i perk Bonus Attacco, Artiglieria o Munizioni+. Negli slot di grado 1, invece, avete totale libertà su cosa inserire a seconda delle vostre esigenze personali. Vi consigliamo di estendere le schivate e puntare sull'affilatura veloce, se siete tirchi in fatto di cure anche pasto gratuito può essere una buona idea.

Se giocate in modalità motosega, sostituite bracciali e cintura con quelli Rathalos S e con l'Elitre Skalda/Spio in modo da completare Punto Debole e aumentare il più possibile Bonus Attacco. In questo caso, il vostro unico obiettivo è portare Bonus Attacco fino al massimo di 7 punti.

Build 2: Rajang Record del Mondo

Questa è una build che consigliamo esclusivamente ai giocatori più avanzati, oppure a quelli che stanno iniziando ad annoiarsi e vogliono provare qualcosa di nuovo. Le varianti di questa build Rajang hanno segnato diversi record del mondo nella caccia a mostri come il Rathalos, quindi sono molto efficaci, ma sono altrettanto complesse da portare in battaglia. Vediamo di seguito la build e spieghiamo un paio di varianti:

  • Lama Caricata Finale Rajang: Avrete notato che la Lama Immortale del Rajang mette sul piatto uno fra gli attacchi Raw più elevati dell'intero gioco (insieme a quella del Goss Harag, e in effetti sono intercambiabili) pur abbassando l'affinità e sacrificando l'acutezza della lama. Beh, a questa build non interessa, perché si punta tutto sul danno Raw della scarica elementale.
  • Elmo Almudron S: L'intero set dell'Almudron di Grado 7 include perk abbastanza incisivi sul funzionamento della Lama. Trasforma Rapido, il perk innato in questo pezzo, velocizza gli attacchi trasformativi dell'arma e ne aumenta il danno, quindi portarlo al massimo è una buona priorità per aumentare il DPS, ma non è assolutamente l'unica cosa a cui dovete prestare attenzione.
  • Cotta Rhenophlos S: Due sole parole: Artiglieria 1 e un Gioiello. Questo è tutto quello che serve da questo pezzo.
  • Bracciali Renophlos S: I bracciali del Renophlos si commentano da soli, montando un perk Artiglieria di Livello 2 che completa tutto quel che serve in Artiglieria.
  • Spira Anjanath S: Questo pezzo si commenta da solo: Bonus Attacco di Livello 2 e tre slot per gioielli di cui uno di Grado 2.
  • Stivali Cacciatore S: Questo pezzo completa resistenza stordimento, monta Bonus Attacco 2 e uno slot per gioielli.

C'è tantissimo da dire su questa build. Prima di tutto, che dovrete completarla attraverso talismani e gioielli piuttosto impegnativi. Vi servirà un talismano Bludgeoner almeno di grado 2 per completare la skill e rendere efficace un'arma dall'acutezza tanto ridotta, quindi se non ne avete almeno uno nella cassa oggetti è meglio lasciar perdere. Dopodiché dovrete portare Bonus Attacco al Grado 7 e puntare su Munizioni+. Ripetiamo che per usare quest'arma dovete essere molto versati, o sfruttando al massimo il Counter Peak Performance oppure addirittura utilizzando l'abilità scambio Scarica Elementale Aerea, che vi priverà del prezioso parry.

Esistono opzioni elementali per la Lama Caricata?

A onor del vero ne esiste una che funziona. L'arma di cui avete bisogno è quella dell'albero Drago, a cui dovete accoppiare:

  • Elmo Almudron S
  • Cotta Vaik S
  • Guanti Tigrex S
  • Elitre Skalda/Spio S
  • Stivali Lingotto S

A questo punto non vi resta che mettere un qualsiasi Talismano con 1 a Punto Debole, per poi portare al grado 5 Bonus Attacco e inserire almeno 5 gioielli Attacco Drago in tutti gli slot livello 1 che avete a disposizione. Questa build è molto forte, ma purtroppo dipende da resistenze e debolezze del mostro che state affrontando.


Nella Guida Completa di Monster Hunter Rise:


Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (0)

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza