Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Need for Speed World

Pronti ad affondare il pedale del gas?

Dietro alla creazione di Need for Speed World c’è un doppio team di sviluppo con sede in Canada e a Singapore che ha il compito di produrre un NFS nella sua forma più pura. La loro missione è di ritrovare l’essenza di questo marchio, di scegliere accuratamente le modalità di gioco e le piste più amate dai suoi appassionati, e poi plasmare il tutto all’interno di un MMO per PC in cui si può girovagare liberamente su quattro ruote.

Lo scenario di NFSW comprende un’immensa area cittadina dove basta fare un bel pieno di benzina per girare liberamente, mentre si chiacchiera in coda al traffico. L’attenzione va sempre rivolta alle macchine della polizia, pronte a inseguirci sulle strade tortuose di Rockport e Silverton, oppure alle gare che vengono organizzate dagli altri giocatori in qualche posto strategico della città.

Se questi scenari vi sembrano familiari, c’è una ragione: magari avete giocato a fondo NFS Carbon oppure Most Wanted. EA naturalmente sta pescando a piene mani da tutto il catalogo della serie, con contenuti che verranno in parte inseriti nel momento del lancio del gioco, in parte distribuiti sotto forma di DLC nei mesi successivi all’uscita. Seguendo la stessa politica di recupero di “vecchio” materiale fatta con Battlefield Heroes e Battlefield 1943: piste, macchine e modalità dei tempi che furono verranno riproposte in versione deluxe.

Sarà interessante vedere come verranno bilanciate le prestazioni dei vari veicoli per evitare che tutti si trovino a scegliere lo stesso modello.

Come già accennato, questo nuovo capitolo punta a recuperare le origini della serie, miscelandole con gli elementi vincenti degli ultimi episodi. “Siamo partiti dal classico Need for Speed,” ci spiega il producer John Doyle. “Ma abbiamo preso anche ciò che ha reso Underground così popolare, come quella grande sensazione di velocità che trasmetteva.”

“Da Most Wanted, uno dei capitoli che ha venduto maggiormente, abbiamo recuperato gran parte della fisica, soprattutto nel sistema di guida. Poi ci sono gli inseguimenti della polizia, una delle caratteristiche più conosciute della serie. Come per ProStreet, stiamo considerando quali zone del mondo inserire nel gioco e quali modalità potrebbero calzargli a pennello. Un insieme di caratteristiche vincenti che ne faranno il più classico dei Need For Speed.”

La cosa più importante da sottolineare è che NFSW è un MMO, il che significa che le statistiche viaggiano di pari passo con il nostro incedere col pedale del gas a tavoletta. In ogni gara, si acquisisce Reputazione (i famigerati Punti Esperienza) e automaticamente si sale di livello e si ottengono dei bonus da applicare alla vettura.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Related topics
A proposito dell'autore

Lucio Bernesi

Contributor

Commenti