New Super Mario Bros. Wii

Tutti insieme appassionatamente.

Si sa, il ritorno dell'inossidabile Super Mario fa sempre notizia. Se poi si parla di una nuova incursione dell'idraulico più famoso del mondo nell'universo dei platform 2D la notizia è inevitabilmente ancor più ghiotta. Nato sulla scia dell'esorbitante trionfo dell'episodio per Nintendo DS (quasi 20 milioni di copie vendute worldwide...), New Super Mario Bros Wii è comunque per alcuni aspetti molto più di un classico in versione rinnovata.

Già, perché dietro all'apparenza evidentemente retro di un videogame dallo spirito un po' conservatore (specie se si pensa ad un raffronto con la dirompente forza creativa di Mario Galaxy...) si cela in effetti la realizzazione di un vecchio pallino del leggendario Miyamoto: l'idea di aggiungere una componente squisitamente multiplayer all'immortale formula del suo indimenticabile capolavoro ad 8-bit.

1
Con i suoi colori brillanti e la sua genuina solarità la grafica è impeccabile nel delineare un'atmosfera di giocosa spensieratezza.

Perché non approfittare dunque delle dinamiche di gruppo spesso a braccetto con l'esperienza ludica propria del Wii? Detto-fatto, ed ecco confezionato il paradigma del perfetto platform-party game: grafica coloratissima ed accattivante nella sua iconica semplicità, controlli dall'immediatezza disarmante e gameplay deliziosamente familiare, per la gioia di grandi e piccini.

Certo, come già fatto notare le meccaniche competitivo-cooperative non sempre convincono del tutto (forse i giocatori più spensierati e di primo pelo rideranno nel perdere vite a ripetizione a causa dei salti poco ortodossi di un compagno di avventura, ma dubito che la cosa valga anche per un pubblico più esigente ed "hardcore"...), eppure quel che conta in definitiva è il divertimento.

E da questo punto di vista New Super Mario Bros Wii sembra attrezzato per accontentare al meglio tutti i palati: proprio di queste settimane è la notizia che il titolo battezzerà il debutto di Super Guide, una feature specificatamente pensata per assistere gli utenti alle prime armi durante i passaggi più delicati. Come? Mostrando con appositi video come risolvere i punti critici, per poi ripassare la palla (anzi il Wiimote!) al giocatore.

2
Nulla batte il caro vecchio multiplayer locale, eppure anche l'online non sarebbe stato affatto male cara N...

Non si scoraggino comunque i patiti delle sfide più agguerrite: Nintendo ha assicurato che Super Guide non sarà sinonimo di annullamento del grado di difficoltà, ma che anzi grazie al sistema di aiuti dinamico inventato dalla casa di Kyoto il level design potrà farsi più complesso e stimolante.

Sarà vero o si tratterà della solita sparata pre-release? Ancora qualche settimana per scoprire la verità, nel frattempo cominciate pure a cercare 3 amici con cui saltellare per il Regno dei Funghi: il gioco di una volta in una veste decisamente mai vista è pronto per intrattenervi sotto l'albero di Natale. Per le rivoluzioni basta aspettare invece il 2010, Galaxy 2 non dovrebbe essere poi così lontano.

New Super Mario Bros Wii uscirà in esclusiva su Wii il prossimo 20 novembre.

Contenuti correlati o recenti

Xbox Series X/S supportano ora la tecnologia AMD FidelityFX

L'annuncio durante l'evento Game Stack Live di Microsoft.

Articolo | Shin Megami Tensei III: Nocturne HD Remaster - prova

In una Tokyo ormai irriconoscibile, un mezzo demone s'incammina, alla ricerca di risposte.

Digital Foundry | PlayStation 5: la nostra prova dei migliori SSD esterni

SSD SATA e NVMe possono rivaleggiare col drive interno per la retrocompatibilitÓ con PS4?

Xbox e Nintendo una possibile collaborazione suggerita da un nuovo indizio

Switch compare durante l'evento Game Stack Live di Microsoft.

Articoli correlati...

Commenti (11)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza