Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

New Super Mario Bros. Wii

Lo abbiamo provato e vi diciamo che...

L’altra mattina tutto era tranquillo all'Eurogamer Expo. Tutto a parte le 48 persone in jeans e maglietta blu che correvano ovunque prese dal panico organizzativo, e a parte l'area di New Super Mario Bros. Wii, dove quattro prescelti di Eurogamer si erano riuniti.

Se foste passati in zona avreste sentito il familiare rumore dei salti e delle monete raccolte ma al tempo stesso avreste sentito ridere, urlare, schernire e in generale emettere tutti i suoni più assurdi che vi possano venire in mente.

Non era la prima volta che vedevamo il gioco in movimento, considerando che il team di Eurogamer lo aveva votato miglior gioco dell'E3 2009 scatenando non poche reazioni sconcertate, ma quella dell'Eurogamer Expo è stata la prima occasione in cui la divisione europea ha potuto mettere le mani su questo titolo, perfino provandolo in intense sessioni multiplayer.

Come ben saprete se avete letto la nostra precedente anteprima., è proprio con gli amici che il gioco deve essere affrontato.

Inizialmente potrebbe sembrare come i vecchi titoli di Mario, tutto cieli blu, tubi verdi e cubi gialli. Si corre da sinistra a destra in un paesaggio 2D, si schiacciano i nemici e si collezionano monete.

Giocando ci si imbatte in bonus familiari come il fungo per diventare giganti o il fiore per sparare palle di fuoco e, in generale, l'unica differenza rispetto al passato è proprio la presenza dei quattro personaggi su schermo (Mario, Luigi, Yellow Toad e Blue Toad, nella demo dell'Expo). Per comprendere davvero quanto importante sia questa nuova caratteristica, però, bisogna toccare con mano il gioco.

Ed è proprio ciò che abbiamo fatto. Da fan veterani di Mario quali siamo non abbiamo avuto difficoltà a prendere confidenza con i controlli. Pochi secondi dopo aver avviato il gioco stavamo tutti correndo e saltando come ai vecchi tempi, solo che questa volta potevamo scontrarci tra di noi, o collaborare per raggiungere le monete posizionate più in alto.

Naturalmente le ambientazioni andranno a coprire tutti gli spunti classici di Mario. Poteva forse mancare il livello con la lava?

Abbiamo passato tutto il primo livello sperimentando questa nuova dinamica e, più generalmente, andando in giro senza far troppo caso a cosa stessero facendo i nostri compagni di gioco.

A livello finito, però, una volta visto il punteggio realizzato abbiamo capito che in New Super Mario Bros. Wii si guadagnano punti per le monete raccolte, i bonus presi, i nemici uccisi e per il numero di vite rimaste alla fine del livello. Ci siamo resi conto, insomma, che il gioco deve essere vissuto come una gara.

Una volta capito il concetto, la sfida è diventata incandescente, cambiando radicalmente lo spirito della partita. Improvvisamente eravamo tutti più concentrati, e raccogliere quella moneta gigante o accaparrarsi non uno ma tutti e tre i fiori bonus diventava una questione di vita o di morte.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Filippo Facchetti

Filippo Facchetti

Contributor

Filippo Facchetti è un rispettabile nerd da sempre appassionato di "giochini elettronici". Prima di approdare a Eurogamer scrive per importanti riviste di settore e conduce programmi TV dedicati all'intrattenimento digitale.
Commenti