Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Apple è la prima azienda della storia a valere 3 'trilioni' di dollari

Apple valeva circa 1 trilione di dollari solo pochi anni fa.

Il gigante della tecnologia Apple ha iniziato il nuovo anno alla grande, diventando la prima azienda nella storia a raggiungere un valore di $3 trilioni in base al prezzo delle sue azioni.

Il mercato azionario è stato aperto per la prima volta nel 2022 il 3 gennaio, e il prezzo delle azioni di Apple ha superato i 182 dollari. Ci sono circa 16,4 miliardi di azioni Apple in circolazione, che danno ad Apple una capitalizzazione di mercato totale di oltre $3.000.000.000.000.

Apple ha raggiunto una valutazione di $1 trilione nel 2018 prima che salisse a $2 trilioni nel 2020. Con $3 trilioni, Apple stessa vale più del PIL di interi paesi come Francia, India e Regno Unito.

Apple era sull'orlo del fallimento alla fine degli anni '90. Le fortune dell'azienda sono cambiate dopo che Microsoft ha investito 150 milioni di dollari in Apple e il defunto CEO Steve Jobs ha apportato varie modifiche per cambiare le cose. Apple ha lanciato l'iPhone nel 2007 e da allora l'azienda è cresciuta.

Altre società nello spazio tecnologico che superano $1 trilione di valutazione includono Microsoft, Tesla, Amazon e Alphabet.

Il mercato azionario è in continua evoluzione ed è solo una misura del successo finanziario di un'azienda. Poco dopo aver superato i 3 trilioni di dollari, il prezzo delle azioni di Apple è sceso, spingendo la capitalizzazione di mercato dell'azienda a 2,99 trilioni di dollari.

Per fare un confronto, alcune delle società di videogiochi statunitensi con il prezzo delle azioni più alto includono Activision Blizzard ($52,27 miliardi), EA ($38,1 miliardi) e GameStop ($11,76 miliardi). Microsoft, che ha molte attività, ha una valutazione totale di $2,5 trilioni, mentre Alphabet vale $1,927 trilioni. Tesla ha una valutazione di 1,19 trilioni di dollari. Tutti questi numeri sono aggiornati al 3 gennaio.

In termini di quanti soldi Apple ha effettivamente, gli ultimi dati della società hanno mostrato che Apple aveva 34,9 miliardi di dollari in contanti.

Al di fuori dei laptop e di iPhone e Mac, Apple gestisce il servizio di abbonamento Apple Arcade per i giochi e Apple Music per la musica. Oltre a ciò, Apple ha una divisione cinematografica e televisiva chiamata Apple Studios.

Cover image for YouTube video

Fonte: Gamespot.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Commenti