Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Facebook su iPhone? Un esperto di sicurezza consiglia addirittura di cancellare l'app

Ecco perché è meglio eliminare Facebook su iPhone.

Con l'arrivo delle nuove misure anti-tracking da parte di Apple a tutti i suoi iPhone, Facebook ha visto che una buona mole dei dati che gli sono pervenuti si sono arrestati. Pertanto è più difficile per la piattaforma conoscere ogni cosa degli utenti Apple e soprattutto come cambiano le preferenze. Va da sé che gli sviluppatori dell'app hanno escogitato metodi alternativi per cercare di aggirare queste misure.

Quello che i ricercatori di sicurezza hanno scoperto è che Facebook sta accedendo all'accelerometro dell'iPhone per analizzare tramite vibrazioni quali attività svolgiamo quotidianamente e, in questo modo, scoprire quali sono i nostri comportamenti ma soprattutto dove siamo, confrontando tutte le informazioni ottenute con quelle di altri dispositivi che mostrano modelli simili.

Secondo due dei responsabili di questo lavoro, Talal Haj Bakry e Tommy Mysk, "Facebook legge continuamente i dati dell'accelerometro. Se non consenti a Facebook di accedere alla tua posizione, l'applicazione può comunque dedurre la tua posizione esatta solo raggruppandoti con utenti che corrispondono allo stesso modello di vibrazione dei record dell'accelerometro del telefono".

Tom Mysk è arrivato a riconoscere che "su Facebook e Instagram non è chiaro perché l'applicazione legga l'accelerometro; non sono riuscito a trovare un modo per disattivarlo". Quindi in questo momento, l'unico modo per evitare il problema del social network dopo la raccolta i nostri dati sono di cancellarli dal dispositivo.

Mysk ha verificato inoltre TikTok, WeChat, iMessage, Telegram e Signal. Il ricercatore sulla sicurezza ha stabilito che nessuna delle cinque app utilizza l'accelerometro dei telefoni dei propri abbonati per raccogliere informazioni. Quindi come soluzione, l'unico modo è cancellare Facebook, ma anche le altre app della società, ovvero Whatsapp e Instagram.

Fonte: PhoneArea

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Commenti