GTA 3 compie 20 anni e tanti sviluppatori ricordano l'impatto di un gioco rivoluzionario

GTA 3 come punto di svolta per i videogiochi.

Grand Theft Auto 3 è stato un importante punto di svolta per la serie GTA, ma anche per i videogiochi nel suo insieme, creando le basi per i moderni giochi open world.

Ora, dopo che il gioco ha compiuto 20 anni il 22 ottobre, Sony celebra questa eredità chiedendo ad alcune delle più grandi figure del settore in che modo Grand Theft Auto 3 ha avuto un impatto su di loro quando è stato lanciato nell'ottobre 2001.

Le risposte provengono da sviluppatori di studi tra cui Capcom, Arkane e Remedy, nonché da numerosi studi proprietari di Sony. Molti degli sviluppatori parlano di come GTA 3 abbia influenzato i loro giochi successivi, mostrando quanto sia stata grande l'influenza che ha avuto sull'industria.

"GTA III è stato un gioco con un sorprendente grado di libertà, pubblicato in un momento in cui stavamo lottando per realizzare un gioco a percorso singolo all'interno delle capacità di PS2", ha affermato il direttore di Capcom Hideaki Itsuno. "Sono rimasto impressionato dal modo in cui il gioco è stato realizzato".

"GTA III ha cambiato la mia prospettiva su ciò che rende i giochi divertenti", ha dichiarato Brian Hastings di Insomniac Games. "I giochi sono sempre stati incentrati sul fare salti, uccidere i nemici, risolvere gli enigmi, svolgere i compiti che il designer aveva previsto. GTA III è stato il primo gioco davvero divertente. Questo mi ha portato a reimmaginare il modo in cui l'esplorazione e l'uso di gadget e armi in Ratchet & Clank potrebbe consentire ai giocatori di trovare il proprio divertimento e avvicinarsi al gameplay in modo creativo".

"Ricordo di essere entrato negli uffici di Remedy all'inizio di novembre del 2001. Ero eccitato, un po' ansioso. Era il mio primo giorno di lavoro. La prima cosa che vidi fu un gruppo di persone intorno a una TV. Alcuni ridevano, altri la fissavano, senza parole. Stavano giocando a GTA III", ha raccontato Mikael Kasurinen, che ha diretto Control. "È stato provocatorio, inaspettato, infinitamente divertente e impossibile da lasciar andare. Un cambiamento enorme nel gaming che ha posto le basi per la mia carriera, influenzando il mio lavoro fino ad oggi".

"Ricordo di aver pensato 'come hanno realizzato questo tipo di gioco su PS2?' Non solo dal punto di vista del gameplay, ma anche dal punto di vista tecnico", ha dichiarato Koshi Nakanishi di Capcom. "In risposta al successivo sviluppo di giochi open-world, ho deciso di fare l'esatto contrario e creare un gioco horror piccolo, stretto e denso, ed è nato Resident Evil 7. In un certo senso, Resident Evil 7 potrebbe essere nato grazie a GTA III. Grazie e congratulazioni per il 20° anniversario di GTA III."

GTA 3 verrà ripubblicato in una nuova forma l'11 novembre, quando Grand Theft Auto: The Trilogy - The Definitive Edition uscirà per Nintendo Switch, PS5, PS4, PC, Xbox Series X/S, Xbox One e dispositivi mobile . Gli abbonati a PlayStation Now potranno giocare a Grand Theft Auto 3 - The Definitive Edition dal 7 dicembre.

Fonte: Gamespot.

Vai ai commenti (1)

Riguardo l'autore

Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Redattore

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Contenuti correlati o recenti

The Legend of Zelda Breath of the Wild 2 ai The Game Awards 2021! La teoria dei fan è molto realistica

Fan in attesa di The Legend of Zelda Breath of the Wild 2, preparatevi ai Game Awards.

Half Life 3 è vivo e in sviluppo per un noto insider considerato 'credibile'

Si svegli, Mr. Freeman. Half Life 3 potrebbe arrivare per davvero.

Rockstar Games: il cofondatore Jamie King spiega perché ha lasciato la compagnia

Una figura chiave di Rockstar Games ha lasciato: perché?

Articoli correlati...

Red Dead Redemption 3 sembra confermato da un dipendente di Rockstar

Incredibile notizia per i fan di Red Dead Redemption?

Elden Ring, ecco il primo lungo video gameplay e tanti nuovi dettagli!

Combattimenti, mostri e molto altro in Elden Ring.

The Elder Scrolls VI, Hogwarts Legacy e non solo: un nuovo enorme leak svela le date di uscita

Un nuovo leak di Nvidia GeForce Now avrebbe rivelato le date di lancio di The Elder Scrolls VI e Hogwarts Legacy.

Commenti (1)

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza