Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Intel i5 12400 si appresta a diventare il re dei processori di fascia bassa

Le specifiche del nuovo i5 12400 sono davvero promettenti.

L'arrivo dei nuovi processori di dodicesima generazione è stato un riscatto da parte di Intel, dopo le ultime due non proprio esaltanti, soprattutto se paragonati agli acerrimi rivali AMD Ryzen. Benché le prestazioni siano di assoluto livello, così anche consumi e soprattutto un prezzo competitivo, la necessità di acquistare anche una scheda madre Z690 ne ha ridotto il range di acquisto. Tutto questo però sta per cambiare.

Al CES 2022, sono già state confermate le nuove motherboard H670, B660 e H610 decisamente più economiche ma soprattutto, il nuovo i5 12400, che punta a diventare il re dei processori di fascia bassa. La nuova CPU non avrà nuclei Gracemont E dei fratelli maggiori, ma il suo clock di base di 2,5 GHz con un clock turbo fino a 4,4 GHz è comunque più che interessante. Verrà fornito con una potenza di base di 65 W, con una potenza turbo massima di 117 W. Ciò significa che può essere raffreddato da qualsiasi dispositivo di raffreddamento decente, a differenza dei modelli di fascia alta che richiedono possibilmente un dissipatore a liquido.

Secondo i primi benchmark, "12400" è in grado di eguagliare il Ryzen 5600X in molti casi ma con un'eccellente efficienza energetica.

Fonte: pcgamer.com