Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Intel presenta Core i9, Core i7 e Core i5, i nuovi processori di 12ima generazione, ecco tutti i dettagli

Caratteristiche e prezzo, tutto sui nuovi processori Intel.

Tramite un comunicato stampa, Intel ha presentato oggi la famiglia di processori Intel Core di dodicesima generazione con il lancio di sei nuove CPU sbloccate da desktop, compreso il miglior processore da gaming al mondo: l'Intel Core i9-12900K. Con un turbo boost massimo fino a 5,2 GHz e ben 16 core e 24 thread, i nuovi processori da desktop raggiungono nuove vette di prestazioni in campo multi-thread per gli appassionati di gaming e i creatori professionisti di contenuti.

Al completo, la famiglia Intel Core di dodicesima generazione comprenderà 60 processori, su cui si baseranno più di 500 dispositivi prodotti da un'ampia gamma di partner. Come anticipato nel corso dell'Intel Architecture Day 2021, la nuova architettura ibrida ad alte prestazioni, la prima basata sul processo Intel 7, fornisce prestazioni scalabili da 9 a 125 Watt rendendola adatta a ogni segmento di PC, dai laptop ultra-thin-and-light fino ai desktop per appassionati, e tanto altro.

I sei processori desktop sbloccati presentati oggi sono i primi basati sull'architettura ibrida ad alte prestazioni di Intel, caratterizzata da una combinazione di Performance-core (P-core), il core CPU più performante mai costruito da Intel, ed Efficient-core (E-core), progettati per mantenere elevate prestazioni nei carichi di lavoro multi-thread scalabili.

Intel Thread Director consente alle due nuove microarchitetture core di lavorare insieme senza soluzione di continuità facendo in modo che il sistema operativo posizioni il thread corretto sul core più appropriato al momento giusto. Intel ha collaborato strettamente con il proprio ecosistema conducendo test estensivi per ottimizzare le prestazioni e la compatibilità. Inoltre, nell'ambito di un rinnovato investimento con la community degli sviluppatori, Intel ha pubblicato dei white paper che offrono una linea guida su come i produttori di software possono ottimizzare le applicazioni per le piattaforme ibride ad alte prestazioni.

Cover image for YouTube videoIntel Architecture Day 2021 Demo: Intel Thread Director Running on Alder Lake

La combinazione della nuova architettura ibrida di Intel e della nuova tecnologia di processo Intel 7 offre migliori prestazioni single-thread e multi-thread in grado di abilitare:

  • Il miglior processore da gaming al mondo: disponibile con un massimo di 16 core e 24 thread, la famiglia di processori Intel Core di dodicesima generazione include il Core i9-12900K, che offre un nuovo livello di esperienza di gioco con tutti i titoli più diffusi. Core i9-12900K fornisce un incredibile miglioramento delle prestazioni rispetto alla generazione precedente, compresi un 25% di aumento degli FPS in Troy: A Total War Saga, fino a un +28% di FPS in Hitman 3, e fino a un 23% di FPS in più in Far Cry 63. Rafforzato dalla connettività Intel Killer Wi-Fi 6E per una riduzione fino al 75% della latenza quando si gioca in multitasking, i P-core ad alta frequenza, accoppiati agli E-core che consentono di gestire operazioni in parallelo, consentono di avere fino all'84% in più di fotogrammi al secondo per giocare, fare streaming e registrare simultaneamente.
  • Un balzo in avanti nelle prestazioni di creazione dei contenuti: gli avanzamenti nelle prestazioni multi-thread, la rapidità di risposta dei P-core e la capacità di trasferire dati a velocità incredibili con le DDR5 abilitano prestazioni ai vertici in ogni tipo di esperienza di creazione di contenuti, tra cui:
  • Photo editing fino al 36% più veloce
  • Video editing fino al 32% più veloce
  • Modellazione 3D fino al 37% più veloce
  • Multi-frame rendering fino al 100% più veloce
  • La migliore esperienza di overclocking: i nuovi processori offrono strumenti di overclocking ai vertici della categoria con prestazioni elevate e il massimo in termini di personalizzazione, compresa la capacità di fare overclocking sugli Efficient-core e sulla memoria DDR5. Gli appassionati e i gamer possono provare queste nuove funzionalità di overclocking nella più recente Intel Extreme Tuning Utility (XTU) 7.5. Partendo dal Core i9-12900K, XTU supporterà anche il one-click overclocking con Intel Speed Optimizer per i processori unlocked di dodicesima generazione. Intel ha inoltre presentato Intel Extreme Memory Profile (XMP) 3.0 con supporto DDR5 che offre profili aggiuntivi, anche riscrivibili, e un aggiustamento flessibile per l'overclocking della memoria.

I processori per desktop Intel Core di dodicesima generazione offrono prestazioni e funzionalità avanzate al vertice del settore, per offrire esperienze eccezionali di gaming e creazione di contenuti, per il presente e il futuro. Tra le innovazioni della piattaforma:

  • primi processori a offrire memoria DDR5 fino a 4800MT/s
  • primi processori a offrire PCIe 5.0 (fino a 16 linee), con due volte il throughput I/O su PCIe 4.0, e fino a quattro linee addizionali di supporto PCIe 4.0
  • Intel Smart Cache (L3) fino a 30 MB e 14MB di cache L2 per una maggiore capacità di memoria e latenza ridotta
  • Connettività wireless veloce integrate con Intel Killer Wi-Fi 6E, che riunisce il Wi-Fi 6E con una potente tecnologia di rete per gaming volta a minimizzare lag, latenza e perdita di pacchetti
  • Connettività Thunderbolt 4 discreta con cavi universali per collegare dispositivi esterni

(Grazie a Wccftech per le immagini)

I processori sbloccati Intel Core di dodicesima generazione per desktop sono disponibili in pre-ordine per gli OEM, partner di canale e rivenditori che partecipano al programma. A partire dal 4 novembre saranno disponibili sul mercato globale con un'attesa di più di 140 clienti in 30 Paesi che aggiungeranno i processori alle loro linee di prodotto entro la fine dell'anno.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Commenti