Intellivision Amico non nemmeno uscito ma i giochi basati su NFT sono gi in vendita

Una manovra un po' particolare di Intellivision.

Intellivision Amico è un nuovo sistema piuttosto interessante che sta arrivando sul mercato, una console di gioco incentrata su contenuti "adatti alle famiglie" che ricorda un mix tra Wii e Wii U nel concetto. Detto questo, ha anche avuto la sua parte di problemi; ci sono stati litigi online, polemiche su alcuni degli sviluppatori coinvolti nel progetto e molteplici rinvii.

Al momento il sistema non ha ancora una data di uscita, ma ha in vendita un set di giochi chiamata "Limited Collector's Boxed Edition". Una mossa particolarmente strana visto che la console non è ancora uscita. Disponibili 50.000 unità, all'interno di questa edizione limitata ci sono otto giochi, suddivisi in un pacchetto unico al prezzo di 149,99 dollari o due volumi con quattro giochi ciascuno al prezzo di 79,99 dollari.

Ciò che è piuttosto particolare è il dettaglio di come funzionerà il supporto fisico nel sistema. È risaputo da tempo che Intellivision Amico avrà il supporto RFID (identificazione a radiofrequenza), una tecnologia comunemente utilizzata per la tracciabilità e il monitoraggio delle merci. Le schede di gioco non funzionano come supporti fisici come un disco o una cartuccia; invece verrà scansionato sul sistema che permetterà così il download.

La scansione della carta la rende anche un NFT (non fungible token) sul sistema, con la copia digitale che viene quindi gestita nella blockchain. Così facendo in in teoria, la scheda di gioco può essere utilizzata su più sistemi, con la carta che trasferisce la proprietà al sistema utilizzato. Il vantaggio citato è che è più facile spostare il download tramite questa scheda rispetto agli acquisti digitali che normalmente effettuiamo su eShop, PSN o Xbox Store.

Della tecnologia blockchain dei bitcoin e degli NFT se n'è parlato molto, soprattutto per il loro impatto ambientale e per la mancata regolamentazione.

Fonte: Kotaku

Vai ai commenti (0)

Riguardo l'autore

Claudia Marchetto

Claudia Marchetto

Redattore

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Twitch e oltre! Amouranth stata bannata contemporaneamente anche da Instagram e TikTok

La celebre streamer Amouranth riceve il ban da Twitch, Instagram e TikTok allo stesso momento.

Coca-Cola lancia uno spot tutto sui videogiochi ed valanga di dislike

Ai videogiocatori non piaciuto lo spot di Coca-Cola.

Google e intelligenza artificiale: 'stanno creando Dio' avvisa un ex dirigente

Per Mo Gawdat, ex Chief Business Officer di Google 'l'umanit a rischio'.

Commenti (0)

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza