Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Jade Empire 2 raccontato da un ex BioWare. Tanti dettagli per il sequel cancellato

BioWare stava effettivamente lavorando a un sequel di Jade Empire.

BioWare ha un catalogo di giochi molto amato dai fan e in molti sperano in un ritorno di Jade Empire. Un ex director e produttore esecutivo di BioWare ha condiviso nuovi dettagli sul sequel di Jade Empire che non è mai stato realizzato.

Mark Darrah ha lavorato con BioWare per 23 anni, inizialmente come programmatore per i primi giochi di ruolo d'azione tra cui Jade Empire. Ha lasciato lo studio nel 2020 e da allora ha condiviso una serie di dettagli sul suo tempo in BioWare. In un recente video sul canale Youtube di Darrah, lo sviluppatore ha parlato del sequel cancellato Jade Empire 2, che ha iniziato lo sviluppo dopo l'uscita del gioco originale. Darrah afferma che Jade Empire è stato infine cancellato in modo che BioWare potesse concentrarsi invece sullo sviluppo di Mass Effect e Dragon Age: Origins.

In origine, Jade Empire 2 doveva essere un sequel diretto del primo gioco. Darrah spiega che Jade Empire 2 doveva essere ambientato alcuni decenni dopo il primo titolo per consentire alla trama di andare avanti in una nuova epica storia. Tuttavia, BioWare ha apportato un grande cambiamento allo studio che ha costretto il team a rielaborare il progetto. Lo studio è passato all'Unreal Engine per lo sviluppo a causa delle esigenze di Mass Effect. In tal modo, BioWare ha rielaborato Jade Empire 2 in un gioco moderno.

Guarda su YouTube

Darrah ha spiegato che l'ambientazione avrebbe dovuto presentare ancora l'universo di Jade Empire. I giocatori dovevano interpretare il ruolo di un investigatore di un'unità speciale che esamina l'uso della magia. Darrah afferma che questo concept è stato poi spostato in un gioco diverso chiamato Revolver, anch'esso cancellato.

È improbabile che BioWare possa mai riprendere Jade Empire. Per quanto il titolo sia ben ricordato dai suoi fan, ha solo un seguito di culto che chiede un sequel e BioWare ormai non è più il tipo di studio che rivisita i suoi franchise più vecchi.

Fonte: Gamerant.