Jak e Daxter compie 20 anni! Sony celebra il suo mitico action platform per PS2

Vent'anni fa, Jak e Daxter si aggiungeva alle meraviglie di PS2.

Oggi è il ventesimo anniversario di Jak and Daxter The Precursor's Legacy, uno dei titoli platform più importanti e impressionanti della sua generazione di riferimento, oltre che naturalmente del parco titoli della Playstation 2.

A differenza di Crash Bandicoot, precedente mascotte e icona dei platformer per la prima Playstation, Jak e Daxter aveva un'ambizione diversa: rendersi open world, una sfida ardua date le limitazioni dell'hardware - ma fu una sfida accettata dall'attuale co-presidente di Naughty Dog, Evan Welles, il quale ha espanso il discorso sulle pagine di Playstation Blog.

"La più grande cosa che ho imparato è stata realizzare un open world senza sfruttare i tempi di caricamento. Fin dall'inizio ci eravamo imposti di creare un mondo, non una serie di livelli come era nostra abitudine, venendo da Crash, e ci eravamo dati la regola secondo cui qualunque cosa fosse visibile a schermo doveva essere raggiungibile (anche in barca... o volando!), e una volta raggiunta una grotta o un edificio in cui si poteva entrare, bisognava che il suo interno entrasse nello spazio che l'esterno poteva supportare. Non è stato per nulla facile!"

Jak_Daxter

Il Senior Technical Artist Richard Brazier, invece, ricorda la bellezza delle animazioni: "[...] i personaggi erano così ben animati, scriptati alla perfezione, e divertenti. Al tempo ero Character Artist e Rigger, ed ero completamente stupefatto dalla quantità di dettaglio delle animazioni e dalla vivacità che esalavano. Quel gioco era diventato un nuovo benchmark della combinazione tra narrazione e gameplay."

Il sequel di The Precursor's Legacy, Jak 2, cambiò un po' le carte in tavola, presentando anche veicoli e armi, e con un'ambientazione urbana e futuristica. Jak 3 espanse ulteriormente la nuova formula, e così la serie principale si è fermata, permettendo a Naughty Dog di lavorare ad Uncharted. Al contrario di Crash Bandicoot, i cui diritti sono ora in mano ad Activision, l'IP di Jak and Daxter è ancora di Naughty Dog, ma attualmente non ci sono voci riguardo un eventuale ritorno del duo o potenziali remake o remastered.

Fonte: GameSpot

Vai ai commenti (1)

Riguardo l'autore

Andrea Sergnese

Andrea Sergnese

Redattore

Contenuti correlati o recenti

GTA 6 potrebbe essere l'unico nuovo gioco di Rockstar per la generazione PS5 e Xbox Series X/S

Secondo un insider dobbiamo aspettarci solo GTA 6 come unico nuovo gioco dello studio.

Assassin's Creed: The Ezio Collection annunciato per Nintendo Switch

Assassin's Creed: The Ezio Collection nel segno degli Auditore.

Articoli correlati...

Star Citizen lontano anni? Squadron 42 rischia di uscire nel 2024 se non oltre

Squadron 42 di Star Citizen si farà attendere ancora un po'.

Recensione | God of War - Kratos finalmente su PC!

Kratos arriva anche su PC…ed è nuovamente un capolavoro.

Articolo | Il futuro e i problemi dei videogiochi open-world - editoriale

L'importanza della narrativa cozza con le regole del mondo aperto. Qual è la soluzione?

Ghost of Tsushima ha venduto più di 8 milioni di copie

I dati di vendita aggiornati di Ghost of Tsushima.

Commenti (1)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza