PS5 supera Xbox Series X ed è ancora la console più desiderata in nuove analisi

La PS5 tira non poco, i dati dimostrano le preferenze.

Secondo un dato raccoldo da DFC Intelligence, i consumatori continuano a preferire Playstation 5 rispetto a Xbox Series X/S. Con un sondaggio dettagliato condotto ad ottobre e novembre, i consumatori esprimono preferenze prevalenti sulla console di Sony ma anche su Nintendo Switch, anche se per quanto riguarda i servizi online e la libreria di giochi a disposizione si rivolgono più a Xbox.

"I risultati sono sorprendenti dato che nella maggior parte degli aspetti gli utenti hanno dato valutazioni simili ai sistemi. Il maggiore vantaggio della PS5 sta nella grafica e potenza percepite più alte, contro i servizi e la libreria di Series X/S votati più positivamente".

Basandoci sul questionario, il 54% dei consumatori che non posseggono già una Xbox Series X o S dice che non comprerebbe la console, mentre solo il 34% dice lo stesso nei riguardi della console di Sony. Di contro, il 26% di chi non possiede già Xbox Series X o S dice di volerla comprare in futuro, un numero esiguo se comparato al 42% di chi non possiede PS5 ma vorrebbe comprarla.

unnamed_2

L'ibrida di Nintendo, invece, è in testa per la percezione del consumatore per quanto riguarda il prezzo. Il 60% di chi ha risposto al sondaggio possiede già una Switch e il 27% di chi non la possiede vorrebbe prenderne una.

DFC aggiunge che "Il problema di Microsoft con Xbox è il tiepido interesse per i servizi online. Questi, insieme al VR e un sistema bello esteticamente sono state le caratteristiche di minor valore tra i consumatori. Prezzo, potenza e grandi giochi continuano ad essere i motivi d'acquisto prevalenti".

Per quanto riguarda i giochi in esclusiva, God of War Ragnarok sembra avere la percentuale di interesse più alta, seguito a ruota dal sequel di Zelda Breath of the Wild, mentre l'interesse assegnato a Forza Horizon 5 e Gran Turismo 7 sono simili, così come simile è la percentuale di interesse per Halo Infinite e Horizon Forbidden West.

Fonte: Wffctech

Vai ai commenti (23)

Giochi trattati in questo articolo

Riguardo l'autore

Andrea Sergnese

Andrea Sergnese

Redattore

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Ghost of Tsushima ha venduto più di 8 milioni di copie

I dati di vendita aggiornati di Ghost of Tsushima.

Forza Horizon 5 banna un giocatore per 8.000 anni a causa di una livrea

Una livrea è costata cara a un giocatore di Forza Horizon 5.

The Elder Scrolls VI sarà esclusiva Xbox, parla Phil Spencer

L'intervista al boss di Xbox lascia intendere l'esclusività di The Elder Scrolls VI.

Commenti (23)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza