PS5 introvabili la mossa di Sony: $500 milioni investiti in un fabbrica di chip e accordo con TSMC

Un aiuto per aumentare la produzione di PS5.

La carenza globale di chip, che sono essenziali per la produzione di componenti elettronici, console comprese, ha spinto diverse società a garantire le proprie forniture. Sony è una di queste: con la mancanza di semiconduttori l'azienda non è riuscita a stare al passo con la domanda dei giocatori che stanno cercando, a distanza di praticamente un anno, di acquistare ancora una console next-gen.

Ora Sony ha deciso di investire 500 milioni di dollari nella futura fabbrica di chip che il gigante dell'industria TSMC prevede di costruire ad un costo iniziale di 7 miliardi di dollari. Questo progetto altamente strategico è stato annunciato ufficialmente a metà ottobre da TSMC. Sony aveva confermato alla fine di ottobre che era in trattative con il gruppo taiwanese per una sua partecipazione al progetto.

Secondo il comunicato stampa pubblicato su Twitter, si prevede che il sito genererà circa 1.500 posti di lavoro altamente qualificati e avrà una capacità di produzione mensile di 45.000 wafer di silicio da 12 pollici, con l'obiettivo di produrre inizialmente semiconduttori da 22-28 nanometri. "Poiché si prevede che la carenza globale di semiconduttori continuerà, riteniamo che questa partnership con TSMC contribuirà a garantire una fornitura stabile, non solo per noi ma per l'intero settore", ha commentato nel comunicato stampa Terushi Shimizu, il capo di Sony Semiconductor Solutions Corporation (SSS), una consociata del colosso giapponese.

sony

Questa fabbrica di semiconduttori sarà costruita a Kumamoto, nell'isola di Kyushu, dal prossimo anno con l'obiettivo di avviare la produzione entro la fine del 2024.

Contenuti correlati o recenti

PlayStation ha già pronto un 'suo' Xbox Game Pass: il report di Jason Schreier

Sony sta cominciando ad affrontare il competitor con un modello molto simile al Game Pass.

PlayStation Game Pass? 'Non aspettatevi le grandi esclusive Sony al day one come su Xbox'

Jason Schreier ci tiene a fare chiarezza sul 'Game Pass' di Sony.

'PlayStation Game Pass sarà anche su PC'

Il "Game Pass" di PlayStation sarà su PC per una insider sempre più credibile.

Articoli correlati...

Commenti (0)

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza