Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Tomb Raider compie oggi 25 anni, buon compleanno Lara Croft!

Il debutto di Lara Croft in Tomb Raider è iniziato nel 1996.

Tomb Raider è uscito il 25 ottobre 1996. Il titolo di Core Design ed Eidos Interactive ha debuttato su Sega Saturn ed è arrivato su PlayStation e PC poche settimane dopo (a metà novembre dello stesso anno) per iniziare una lunga saga con protagonista Lara Croft, un'icona che ha trasceso i videogiochi per diventare un personaggio molto popolare alla fine degli anni '90. Da lì non solo ci sono stati videogiochi ma anche fumetti, film e la protagonista è diventata un'icona della cultura pop per molto tempo.

Tomb Raider ci ha presentato per la prima volta l'avventuriera e archeologa Lara Croft, incaricata di trovare un artefatto in una serie di catacombe e livelli con enigmi e sparatorie. L'idea originale è da attribuire a Toby Gard e lo sviluppo di Tomb Raider, iniziato nel 1994 è stato influenzato dal fumetto Tank Girl e, naturalmente, da Indiana Jones. Il design - ispirato alle tombe egizie - era molto innovativo per l'epoca, poiché il 3D stava iniziando a muovere i suoi primi passi.

Nonostante il successo iniziale, la serie ha avuto qualche problema nell'era PS2 e dieci anni dopo è passata nelle mani di un altro studio che ha cercato di rivitalizzarla. Nonostante gli sforzi riusciti, è stato solo nel 2013, con il reboot e i sequel, che Lara ha riguadagnato il plauso universale.

Guarda su YouTube

L'ultimo gioco del franchise è Tomb Raider Reloaded, che sarà disponibile prossimamente per dispositivi mobile.

Fonte: VGC