Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Ubisoft e i problemi di prestazioni su PC: "Disattivate i programmi in background"

Ubisoft taglia la testa al toro.

"Se stai sperimentando problemi di performance o crash mentre giochi al PC, software di terze parti potrebbero essere le cause nascoste. Per una lista dei programmi e come disabilitarli, controlla le nostre FAQ" avverte un messaggio sull'account Twitter ufficiale di Ubisoft. L'avviso è relativo ai titoli Ubisoft in generale, riferendosi a "servizi Microsoft o programmi di terze parti che girano in background e possono interferire con i giochi" come si legge nelle famose FAQ.

Il consiglio, dunque è quello di disabilitare i programmi in background (in particolare quelli segnalati in calce) come spiegato nel breve video tutorial ufficiale o eseguire un "avvio pulito" secondo le istruzioni ufficiali di Microsoft.

Solitamente, sono i programmi di sicurezza come antivirus e firewall a creare potenziali problematiche, ma la segnalazione di Ubisoft in questo caso riguarda programmi di tutt'altra natura, che sarebbe anche naturale tenere attivi (software di monitoraggio prestazioni, game optimizer, chat vocali), o che in teoria non dovrebbero avere nulla a che fare con il gaming (VPN).

Guarda su YouTube

Ecco una prima lista, non esaustiva, di programmi che secondo Ubisoft sarebbe meglio disattivare durante le sessioni di gioco:

  1. MSI Afterburner
  2. Riva Tuner
  3. BitTorrent
  4. uTorrent
  5. Razer Synapse
  6. SteelSeries Engine
  7. OBS
  8. XSplit Gamecaster
  9. f.lux
  10. Nexus Launcher
  11. Hamachi
  12. Skype
  13. Vmware
  14. Discord
  15. TeamSpeak

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore

Marco Lucio Papaleo

Contributor

Commenti