Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Ubisoft Quartz pesantemente criticata da un sindacato francese: 'è una tecnologia inutile e dannosa'

Piovono critiche dopo l'annuncio della piattaforma NFT Ubisoft Quartz.

Un sindacato francese che rappresenta i membri dello staff di Ubisoft Paris ha fortemente criticato il passaggio dell'azienda alla tecnologia blockchain.

La scorsa settimana Ubisoft ha annunciato la sua nuova piattaforma NFT, Quartz. Una piattaforma che consente ai giocatori di guadagnare e acquistare oggetti di gioco come NFT sulla blockchain di Tezos.

Tuttavia, in una dichiarazione condivisa su Twitter, il sindacato Solidaires Informatique ha definito la blockchain "una tecnologia inutile, costosa ed ecologicamente mortificante".

"Ubisoft è recentemente entrata nel mercato della blockchain e dei Non-Fungible Tokens (NFT). Una decisione che è stata ampiamente criticata dai nostri giocatori, che non ha apportato miglioramenti o benefici ai nostri giochi", si legge nella dichiarazione. "Molti di noi nell'azienda la pensano allo stesso modo e dicono che la blockchain è dannosa, inutile e senza futuro".

Finora la tecnologia è stata utilizzata come "semplice negozio tra i giocatori" e l'innovazione della blockchain "è fare lo stesso ma usando in modo inefficiente l'energia".

"Non abbiamo statistiche concrete, ma nel forum interno di Ubisoft, l'annuncio degli NFT ha ricevuto solo il 5% di commenti positivi. Il resto erano commenti negativi", ha detto a Marc Rutschlé senior designer di Ghost Recon Breakpoint.

"[Il CEO di Ubisoft] Yves Guillemot ha tenuto una videoconferenza per supportare il progetto NFT. Non sono sicuro di quante persone abbiano partecipato all'incontro. Alcuni amici hanno controllato e hanno trovato quattro persone soddisfatte. Il resto erano commenti/domande negativi. Gli sviluppatori non sono contenti."

L'uso di NFT è stato pesantemente criticato dai giocatori e dai media, nonostante sempre più sviluppatori utilizzino la tecnologia. Di recente abbiamo appreso che Stalker 2 ha cancellato ogni piano relativo agli NFT.

Fonte: Eurogamer.net.