Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Videogiochi e blockchain? Parla Schreier: 'tutti dicono che è il futuro ma nessuno sa spiegare perché'

Come può essere implementata questa tecnologia ai videogiochi?

Da un po' di tempo a questa parte si continua a parlare di NFT e tecnologia blockchain, con diverse società del gaming, come Electronic Arts, Square Enix e Take-Two per citarne alcune, che durante i loro resoconti finanziari hanno dichiarato di essere favorevoli a questi scambi dato che rappresentano "il futuro".

Tuttavia Jason Schreier di Bloomberg si è chiesto perché tutte queste aziende affermano che il blockchain sia il futuro se non si sa perché e come applicarli ai videogiochi. Per Schreier parlare di NFT e blockchain è una sorta di "strategia" da parte delle aziende per rendere curiosi gli investitori. "Non credo che ci sia qualcosa che la blockchain possa fare che non sia già stato possibile nello sviluppo di videogiochi per anni, quindi penso che la risposta effettiva sia dire la parola 'blockchain' rende gli investitori eccitati" riportando poi un breve estratto da una conference call di Electronic Arts.

Il giornalista di Bloomberg chiede poi alle persone di spiegare perché la blockchain sarebbe una cosa così innovativa per le aziende, visto che in qualche modo c'è sempre stata: "Voglio legittimamente sapere cosa può fare la blockchain per i giochi che non è stato possibile prima, se qualcuno ha effettivamente una risposta. Ma le persone ricevevano oggetti unici e vendevano oro per soldi veri in World of Warcraft intorno al 2004".

"Una risposta che ho visto è 'puoi possedere oggetti e trasferirli tra giochi diversi' come se realizzare un singolo videogioco non fosse un incubo logistico così com'è. Quale gioco avrà il tempo e il budget per creare e bilanciare risorse anche da ALTRI giochi?" conclude Schreier nella sua opinione.

Anche Ubisoft ha già annunciato di voler creare i propri videogiochi con NFT. Tuttavia, la tecnologia NFT e blockchain viene rifiutata tra molti giocatori per il presunto alto livello di contaminazione che si crea con i certificati digitali. Come detto, tra queste società c'è anche Square Enix che recentemente ha lanciato il suo primo gioco di carte basato su NFT che a quanto pare ha avuto successo.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Commenti