Videogiochi e blockchain? Parla Schreier: 'tutti dicono che è il futuro ma nessuno sa spiegare perché'

Come può essere implementata questa tecnologia ai videogiochi?

Da un po' di tempo a questa parte si continua a parlare di NFT e tecnologia blockchain, con diverse società del gaming, come Electronic Arts, Square Enix e Take-Two per citarne alcune, che durante i loro resoconti finanziari hanno dichiarato di essere favorevoli a questi scambi dato che rappresentano "il futuro".

Tuttavia Jason Schreier di Bloomberg si è chiesto perché tutte queste aziende affermano che il blockchain sia il futuro se non si sa perché e come applicarli ai videogiochi. Per Schreier parlare di NFT e blockchain è una sorta di "strategia" da parte delle aziende per rendere curiosi gli investitori. "Non credo che ci sia qualcosa che la blockchain possa fare che non sia già stato possibile nello sviluppo di videogiochi per anni, quindi penso che la risposta effettiva sia dire la parola 'blockchain' rende gli investitori eccitati" riportando poi un breve estratto da una conference call di Electronic Arts.

Il giornalista di Bloomberg chiede poi alle persone di spiegare perché la blockchain sarebbe una cosa così innovativa per le aziende, visto che in qualche modo c'è sempre stata: "Voglio legittimamente sapere cosa può fare la blockchain per i giochi che non è stato possibile prima, se qualcuno ha effettivamente una risposta. Ma le persone ricevevano oggetti unici e vendevano oro per soldi veri in World of Warcraft intorno al 2004".

"Una risposta che ho visto è 'puoi possedere oggetti e trasferirli tra giochi diversi' come se realizzare un singolo videogioco non fosse un incubo logistico così com'è. Quale gioco avrà il tempo e il budget per creare e bilanciare risorse anche da ALTRI giochi?" conclude Schreier nella sua opinione.

Anche Ubisoft ha già annunciato di voler creare i propri videogiochi con NFT. Tuttavia, la tecnologia NFT e blockchain viene rifiutata tra molti giocatori per il presunto alto livello di contaminazione che si crea con i certificati digitali. Come detto, tra queste società c'è anche Square Enix che recentemente ha lanciato il suo primo gioco di carte basato su NFT che a quanto pare ha avuto successo.

Vai ai commenti (4)

Giochi trattati in questo articolo

Riguardo l'autore

Claudia Marchetto

Claudia Marchetto

Redattore

Contenuti correlati o recenti

PlayStation ha già pronto un 'suo' Xbox Game Pass: il report di Jason Schreier

Sony sta cominciando ad affrontare il competitor con un modello molto simile al Game Pass.

Paper Mario 'l'originale' è il prossimo gioco in arrivo su Nintendo Switch Online + Pacchetto Aggiuntivo

Ecco quando Paper Mario sarà disponibile sulla console ibrida per tutti gli abbonati.

Nvidia RTX 3050 con annuncio e uscita a gennaio? Specifiche e primi dettagli

Secondo un rumor, Nvidia potrebbe far uscire in versione desktop le sue RTX 3050.

Articoli correlati...

Commenti (4)

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza