Videogiochi, PC, console e mobile: il 2021 di Games Industry in questi interessanti dati

Quali sono le piattaforme di successo? Com'è stato il mercato globale? 

Il 2021 sta per finire e sono in molti a tirare le somme di quest'anno che continua ad essere sotto l'effetto di una pandemia. A tal proposito, Games Industry ha snocciolato un'interessante infografica che mostra come sono andate le cose per il mercato videoludico.

In totale nel corso del 2021 il ricavo globale è stato di 180 miliardi di dollari, con un aumento dell 1,4% rispetto lo scorso anno. A vincere è stato il mercato dei giochi per smartphone, con un totale di 81,5 miliardi di dollari guadagnati, un aumento dell'8% rispetto allo scorso anno. Per quanto riguarda il PC, i ricavi si sono attestati intorno ai 34,1 miliardi di dollari, con un aumento dello 0,9% rispetto al 2020. Sul fronte console sono stati registrati un totale di 50,4 miliardi di dollari registrando però un calo del 6,6% rispetto lo scorso anno.

Sul fronte giochi digitali o fisici, il digitale vince: 168,5 miliardi di dollari vanno ai giochi scaricati digitalmente, mentre 11,8 miliardi di dollari sono stati raggiunti con la vendita di giochi fisici. In questo caso ha ovviamente influenzato la pandemia in atto che ha portato alla chiusura temporanea di negozi in tutto il mondo.

infoo

Per quanto riguarda il PC, il mercato dei giochi digitali vince su tutta la linea, con un 98,9% a fronte di soli 1,1% registrato dai giochi fisici. Su console invece vediamo un 77,3% dedicato ai giochi digitali ed il restante 22,7% che riguarda i titoli fisici. Come potete vedere l'infografica racchiude tanti altri dati interessanti.

Fonte: GamesIndustry

Vai ai commenti (0)

Giochi trattati in questo articolo

Riguardo l'autore

Claudia Marchetto

Claudia Marchetto

Redattore

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (0)

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza