Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Questionario a sorpresa ai pirati di Deus Ex

Hanno partecipato 900.000 persone.

Nel tentativo di combattere la pirateria, l'impresa di sicurezza Vigilant Defender ha portato avanti una campagna piuttosto originale iniziata con la creazione di una versione pirata di Deus Ex: Human Revolution.

Il gioco, diffuso attraverso i classici canali P2P con una versione preview, ha sorpreso coloro che lo hanno scaricato attivando automaticamente un questionario sulla pirateria.

La versione del gioco messa su internet, opportunamente modificata da James Grimshaw (membro della Vigilant Defender), permetteva di giocare fino al terzo atto, per poi attivare improvvisamente il questionario di cui sopra.

Ben 900.000 persone si sono trovate imbambolate di fronte al monitor, segno che un numero così elevato di utenti ha scaricato la versione pirata del titolo Eidos Montreal.

"Avevamo in mente due obiettivi: spostare l'attenzione dei giocatori verso la pirateria e dimostrare che chi scarica i giochi potrebbe essere un potenziale cliente", ha spiegato Grimshaw.

Vigilant Defender, infatti, è andata ancora oltre, aprendo un account PayPal e promettendo di distribuire una versione completa del gioco a tutti coloro che avessero mandato delle donazioni.

"Questo denaro sarebbe dovuto essere inviato al distributore del gioco, ma così non è stato e ho finito col trascurare questa parte dell'operazione anti-pirateria", ha detto Grimshaw.

L'obiettivo di Grimshaw era quello di vedere quanti pirati fossero interessati a pagare il gioco e quanto fossero disposti a sborsare. Ben 26.000 persone hanno scelto di sborsare una media di 14,49 euro.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Deus Ex: Human Revolution

PS3, Xbox 360, PC, Mac

Related topics
PC
A proposito dell'autore
Avatar di Filippo Facchetti

Filippo Facchetti

Contributor

Filippo Facchetti è un rispettabile nerd da sempre appassionato di "giochini elettronici". Prima di approdare a Eurogamer scrive per importanti riviste di settore e conduce programmi TV dedicati all'intrattenimento digitale.

Commenti