Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Xbox da record nel 2021: grazie a Xbox Series X/S e Xbox Game Pass è il miglior anno di sempre per Microsoft

Microsoft svela i risultati finanziari della divisione Xbox.

Xbox Series X/S hanno portato parecchi soldi a Microsoft lo scorso trimestre rispetto alla finestra di lancio delle festività del 2020, con la società che ha registrato ricavi hardware da Xbox in aumento del 4% anno su anno.

Microsoft ha riportato i risultati finanziari per il suo secondo trimestre fiscale (i tre mesi che terminano il 31 dicembre 2021), mostrando che l'attività gaming dell'azienda è cresciuta.

Complessivamente, Microsoft ha registrato ricavi in ​​aumento del 20% a $51,7 miliardi con un utile netto in aumento del 21% a $18,8 miliardi.

La divisione More Personal Computing, che include i ricavi di Xbox, ha registrato entrate in ​​aumento del 15% a 17,5 miliardi di dollari.

I ricavi dei giochi di Microsoft sono aumentati di un più modesto 8%, con le entrate dei contenuti e dei servizi Xbox in aumento del 10% su base annua, un miglioramento rispetto alla crescita del 2% e al calo del 4% registrati rispettivamente nei due trimestri precedenti.

Microsoft ha attribuito l'aumento delle entrate dei contenuti Xbox alla crescita delle vendite proprietarie e degli abbonamenti a Game Pass, parzialmente compensato da un calo sul fronte delle terze parti.

Inoltre, grazie a Daniel Ahmad, scopriamo i dati dell'anno solare 2021 di Xbox. La divisione ha incassato $16.28 miliardi con una crescita del 17.7%. E' un record che supera la precedente cifra del 2020. L'aumento del 63.3% del segmento hardware nel 2021 è dovuto a Xbox Series X/S. Nel 2020 le console sono state disponibili solo a novembre e dicembre.

Anche per l'anno solare 2021 si segnala un calo delle entrate dai prodotti di terze parti, ma ci sono i numeri positivi di Xbox Game Pass e dei titoli first party che controbilanciano.

Importante anche l'aumento della produzione di Xbox Series S per soddisfare la domanda. La "piccola" di casa Microsoft ha riscosso un successo che in pochi si aspettavano. Daniel Ahmad, infine, riferisce che le vendite di Xbox Series X/S hanno raggiunto 12 milioni di unità circa secondo le stime.

Cover image for YouTube videoXbox Series X RECENSIONE: La MIGLIORE console Microsoft di SEMPRE

Fonte: Gamesindustry - Twitter.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Commenti