Xindong Fenghua è la nuova GPU cinese che sfida AMD, Nvidia e Intel

Nel complicato mondo delle GPU debutta la cinese Xindong Fenghua.

C'è un nuovo contendente nel mondo delle GPU. Oltre a AMD e Nvidia, che detengono il monopolio delle schede video da ormai una ventina d'anni, si aggiungerà la cinese Xindong Technology senza comunque dimenticare Intel, che debutterà il prossimo anno con le Arc Alchemist. Dunque, quattro produttori con l'intento di risolvere tutti i problemi di questo mercato, in "caduta" tra miner e mancanza di chip.

Xindong Fenghua è una GPU GDDR6X sviluppata internamente e poi progettata da Innosilicon, un progettista di chip a contratto. La Fenghua No. 1 sembra essere una GPU multi-chiplet con un sottosistema di memoria basato su GDDR6X che supporta tutte le interfacce di programmazione delle applicazioni moderne per la grafica e l'elaborazione, tra cui DirectX, Vulkan, OpenGL, OpenCL e persino OpenGL ES. Può funzionare anche con Android, Linux e Windows. Il chip utilizza un'interfaccia PCIe Gen4 per connettersi e può trasmettere dati utilizzando le interfacce DisplayPort, eDP 1.4 e HDMI 2.1, proprio come le migliori schede grafiche di oggi.

Scheda

Non ci sono ancora test ufficiali, non sappiamo come si comporta rispetto ai blasonati concorrenti, ma almeno, c'è una scelta in più. Xindong prevede di utilizzare la sua GPU per desktop, giochi cloud, giochi per cellulari, cloud, desktop Xinchuang e workstation. Speriamo bene.

Fonte: tomshardware.com

Vai ai commenti (1)

Riguardo l'autore

Marcello Ribuffo

Marcello Ribuffo

Redattore

Contenuti correlati o recenti

PlayStation ha già pronto un 'suo' Xbox Game Pass: il report di Jason Schreier

Sony sta cominciando ad affrontare il competitor con un modello molto simile al Game Pass.

PlayStation Game Pass? 'Non aspettatevi le grandi esclusive Sony al day one come su Xbox'

Jason Schreier ci tiene a fare chiarezza sul 'Game Pass' di Sony.

'PlayStation Game Pass sarà anche su PC'

Il "Game Pass" di PlayStation sarà su PC per una insider sempre più credibile.

Articoli correlati...

Commenti (1)

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza