Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PES 2010: l'annuncio ufficiale

Si ritorna alla vera simulazione?

Konami ha annunciato che Pro Evolution Soccer 2010 sarà disponibile il prossimo autunno su PC, Xbox 360, PS3, PS2 e PSP.

È tempo di rivalsa per il produttore nipponico, il quale promette il più grande e realistico PES di sempre.Il comparto tecnico, dichiara Konami, sarà notevolmente avanzato e finalmente in linea con gli standard di nuova generazione, grazie all'adozione di un nuovo motore grafico.

L'esigenza, nella continua sfida con EA, è quella di ritornare alle radici simulative che hanno reso grande la serie. Il comunicato ufficiale recita: "PES 2010 introduce un nuovo sistema dove le abilità individuali di attacco e difesa dei singoli calciatori diventano parte integrante del modulo di gioco . Ogni calciatore ha una IA ben definita che rispecchia le abilità più marcate delle controparti reali, queste abilità vengono tenute in considerazione, durante le azioni, dai compagni di squadra - ad esempio: se un giocatore che è rinomato per essere un buon crosser è in possesso di palla, molti più compagni si lanceranno in aerea di rigore per ricevere eventuali passaggi. Allo stesso modo, se il calciatore ha un buon controllo di palla ravvicinato, i difensori lavoreranno di concerto per coprire al meglio gli spazi, mentre i tiratori migliori verranno immediatamente supportati dai centrocampisti durante le azioni."

Oltre a movimenti e animazioni completamente riviste, il gioco offrirà una più profonda atmosfera della partita (con cori e tifoserie plausibilmente più credibili) e un supporto online finalmente degno di tal nome. Speriamo vivamente che Konami abbia davvero fatto tesoro delle critiche dei fan.