Peter Moore parla di EA Sports e dei suoi progetti

FIFA 2010, MotionPlus, il mercato e il futuro.  

Dall'ultima volta che Eurogamer ha incontato l'eclettico presidente di EA Sports, è passato quasi un anno. Per l'occasione si celebrava la sua investitura dopo l'abbandono di mamma Microsoft, per un ufficio addobbato come quello del Belli e per la prima uscita ufficiale in veste di boss della sua nuova divisione. Curioso che l'ufficio sia sito nell'assolata San Francisco e non in una più appropriata (e uggiosa) città inglese.

La scorsa settimana, il manager inglese che ama definirsi "un ibrido Scouse (il tifosodel Leverpool)/americano", si trovava all'Emirates Stadium di Londra, casa dell'Arsenal e location scelta per presentare in anteprima FIFA 10, di cui a breve leggerete sulle nostre pagine.

Moore ha sfruttato l'evento per aggiornare la stampa sulle performance e sulla filosofia di EA Sports, sottolineando "i cinque pilastri" della sua compagnia: "espandere il brand, globalizzarlo, digitalizzarlo, catturare i core gamer, conquistare le masse". Il tutto sudando come bestie.

I dettagli circa l'ultimo titolone calcistico di EA sono ancora sotto embargo (state comunque pronti per una bella preview, come dicevamo) ma Eurogamer si è comunque seduto a bordo campo con Mr.Moore per parlare della sua "squadra".

Eurogamer: Una delle cosa che ci è piaciuta di più, durante la presentazione, è stata la maniera in cui sembrava che tu guardassi quasi in cagnesco Dave [Rutter, il Producer di FIFA, colui che ha risollevato la faccenda negli anni NdEldacar] quando parlavi delle valutazioni di Metacritic. FIFA 09 si è guadagnato un ottimo 87% su PS3 e 360, ma tu vuoi un 90%, vero?

Peter Moore: Certo che voglio un 90%! E' una sfida e come ho detto durante la presentazione, nei giochi sportivi è difficile riuscire a innalzare il livello qualitativo ogni anno ma, permettetemi di dirlo, so bene cosa vuole dire...FIFA 09 è stato un gioco spettacolare, ma abbiamo obiettivi più importanti per FIFA 10. Per cui Rutter ha davvero un sacco di lavoro da fare dato che quest'anno mi piacerebbe alzare la media...

Eurogamer: Parliamo più in generale di innovazione nei giochi sportivi: il MotionPlus. Lo state mettendolo in bundle con un paio di titoli: cosa significa per la divisione sportiva di EA?

Peter Moore: Penso che sia una gran cosa. Come abbiamo ripetuto nell'ultimo anno e mezzo, per noi, il Wii rappresenta una sfida e un'opportunità e credo che avere entrambi i nostri titoli di golf, Tiger Woods PGA Tour, più naturalmente il nostro nuovo titolo di tennis ci fornisce una grande opportunità di trarre realmente vantaggio dalla diffusione della console

4
A Moore piace il cricket...ma un gioco sarebbe troppo...

Grand Slam Tennis ci gasa moltissimo, perchè per la prima volta siamo riusciti a inserire nella line up sportiva di EA un titolo di dedicato a questo magnifico sport e la cosa migliore è che siamo riusciti a realizzarlo proponendo un livello di sensibilità che da veramente l'impressione di impugnare una vera racchetta. In più, non si può sottovalutare il fatto che Tiger è sempre andato molto bene, in fatto di vendite, e ora credo che abbiamo aggiunto un nuovo tocco di stile, oltre a un nuovo approccio, proprio grazie all'introduzione del MotionPlus. Questi due titoli non potrebbero giungere in un momento migliore per noi e per Nintendo.

Eurogamer: Altri progetti in sviluppo?

Peter Moore: Cercherò di essere molto chiaro. E' ovvio che ci siano sempre pettegolezzi e voci circa quello che stiamo sviluppando, su cosa la gente e i giocatori vorrebbero, e molti pensano che se se ne parla a sufficienza, si possa montare quasi "costringerci a fare"...non è così

A livello di business dobbiamo prendere le decisioni più difficili di sempre in un momento in cui, purtroppo, siamo stati costretti a licenziare oltre 1000 persone prima di Natale. Per questo motivo, le decisioni che devo prendere ora sono basate su alcune considerazioni fondamentali: come posso essere certo di generare abbastanza profitto da mantenere sicuro il posto di chi lavora per me e, allo stesso tempo, continuare a investire capitali nei titoli sportivi? Mi ripeto: quando avremo da annunciare un nuovo gioco lo faremo.

Contenuti correlati o recenti

FIFA 20 Ultimate Team (FUT 20) - Annunciato il Team of the Week 05

Scopriamo chi sono giocatori della Squadra della Settimana 05.

FIFA 20 Ultimate Team (FUT 20) - Aubameyang è il POTM della Premier League di settembre: come ottenere la carta con le SBC

Il giocatore del mese della Premier League di settembre. Ecco la sua carta e come ottenerla.

Football Manager 2020 ha una data di uscita

In arrivo in edizione sia fisica che digitale.

FIFA 20 Ultimate Team (FUT 20) - Annunciato il Team of the Week 04

Scopriamo chi sono giocatori della Squadra della Settimana 04.

Articoli correlati...

FIFA 20: giocatori spagnoli organizzano una protesta contro le microtransazioni

L'appuntamento è fissato all'11 ottobre nei pressi della divisione spagnola di EA.

FIFA 20 Ultimate Team (FUT 20) Web App disponibile: come accedere e sbloccare il mercato

AGGIORNAMENTO DEL 23 SETTEMBRE: Nuovo premio di accesso e metodi per guadagnare crediti.

NBA 2K20 - recensione

Croce e delizia.

Commenti (3)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza