Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Il DS si riprende il trono in Giappone

Già finito il dominio della Slim. I Pokèmon sbancano la chart software.

L’ultima versione di Pokémon per Nintendo DS ha venduto quasi 1 milione e mezzo di copie in soli due giorni dalla data di uscita in Giappone. Secondo Famitsu, Pokémon HeartGold e SoulSilver hanno venduto 1.480.980 copie nel loro weekend di uscita. I rivenditori hanno paventato di conseguenza il rischio di esaurimento delle scorte.

I due titoli sono dei remake per DS dei giochi Pokémon Gold e Pokémon Silver, originariamente sviluppati per GameBoy Color. Entrambi presentano una nuova grafica e nuove caratteristiche, quali il supporto per il pedometro. La loro vendita in Europa e America è prevista per la primavera del 2010.

Nelle classifiche nipponiche, spicca anche Tamodachi Collection che ha raggiunto il milione, mentre Dragon Quest IX, con 37.000 pezzi buca il muro dei 4 milioni di unità e si attesta al quarto posto.

Per quel che riguarda l'hardware, va sottolineato il cessato dominio di PS3 che con l'uscita della Slim è stata in vetta una sola settimana: DS e DSi hanno infatti raggiunto le 77.677 unità scavalcando la macchina Sony ferma a 55.344. 18.375 pezzi per la PSP, 17.568 per il Wii. 360 in picchiata con 7.568 console piazzate. L'immortale PS2 ha venduto 2.612 pezzi