Playstation 5 - Tutti i giochi confermati: first party, esclusive e console launch exclusives

Tutto quello che sappiamo sulla line-up di PS5, giochi SIE ed esclusive.

Sony Playstation 5 ha lanciato la sua zampata verso la next-gen con l'evento reveal della console, presentando diversi giochi che, purtroppo, non sono sfuggiti alla confusione fra console launch exclusives ed esclusive vere e proprie.

In questa guida analizzeremo l'intera line-up di videogiochi annunciati fino a questo momento, tutti i titoli che scalderanno l'anno zero di PS5 e che, si spera, arriveranno il prima possibile ad infiammare la nuova generazione.

In questa pagina:

Tutti i videogiochi in esclusiva per Sony PS5

Come abbiamo fatto anche per Xbox, raccoglieremo in questo elenco tutti i titoli in esclusiva console Playstation 5, anche se dovessero uscire su piattaforma PC. Terremo da parte, invece, solamente le cosiddette "console launch exclusives".

  • Godfall di Gearbox è stata la prima esclusiva PS5 rivelata nel corso dell'ultimo anno solare. Si tratta di un mix esplosivo che pesca elementi da Destiny, Monster Hunter e Dark Souls: un gioco d'azione cooperativo in cui sfidare in cruente battaglie corpo a corpo temibili avversari, al fine di ottenere armamenti e abilità necessarie per superare sfide ancora più ardue. Ha tutta la nostra curiosità.
  • Gran Turismo 7 è confermato per PS5. Finalmente, i motori secondo Sony sono riusciti ad allinearsi con i tempi di lancio della nuova console, ed è probabile che andranno a rimpinguare proprio l'offerta al day one.
  • Demon's Souls è ufficiale: tornerà su PS5 e forse farà una capatina anche su PS4 in una formula di completo remake, operazione dinella quale i Bluepoint Games si sono imposti come veri e propri maestri. Si tratta di un restyling monumentale che introdurrà nel Regno di Boletaria anche tutti i cut-content inizialmente tagliati dall'opera originale.
  • Horizon Forbidden West è stato finalmente annunciato durante l'evento di presentazione di PlayStation 5. Abbiamo visto una mappa monumentale e un netto miglioramento del noto Decima Engine di Guerrilla, ma la data di lancio resta ancora un'incognita. Riusciremo a riprendere il controllo di Aloy entro il 2021?
  • Marvel's Spider-Man: Miles Morales segnerà l'ingresso nella next-gen dell'uomo ragno. Titolo di lancio, sarà disponibile entro la fine dell'anno, e contrariamente a quanto emerso dalle prime voci sarà un reale sequel, non un DLC né un'espansione. Pronti per tornare a ondeggiare fra i palazzi di Manhattan?
  • Ratchet & Clank: Rift Apart è stato forse il primo titolo a puntare forte sulle potenzialità del tanto decantato SSD di Playstation 5. Le costanti variazioni nella mappa di gioco sono l'elemento tecnico più vicino alla prossima generazione fra tutti quelli che abbiamo potuto vedere sul palco della presentazione di Sony. Tanta Roba.
  • Astro's Playroom sarà apparentemente pre-caricato su qualsiasi console PS5 allo scopo di fornire una pratica demo prestazionale e, perché no, anche un titolo divertente.
  • Destruction All Stars è stato definito come uno sport-prime-time per i piloti più aggressivi del pianeta. In poche parole, se vi mancave Destruction Derby avrete finalmente pane per i vostri denti.
  • Sackboy: A Big Adventure è un titolo a piattaforme che proietta l'amata mascotte di Little Big Planet direttamente nel futuro di PS5. Certo, a qualcuno potrà sembrare banale, ma la messa in scena moderna dei grandi classici non può certo mancare all'alba di una nuova generazione.
  • Project Athia è un misterioso titolo di Square-Enix che riporta in vita il bistrattato Luminous Engine in salsa next-gen. Per il momento è molto simile ad una tech-demo, ma sappiamo che è stato sviluppato in partnership con PS5 e pertanto potrà contare su un'esclusività confermata da Square-Enix.
  • Kena: Bridge of Spirits è uno dei progetti più interessanti fra quelli che abbiamo visto sul palco di Sony, e potrebbe rappresentare la prima pietra nella fondazione del futuro dello sviluppo indipendente. Esordirà su PS5 verso la fine dell'anno.
  • Returnal è un nuovo titolo sci-fi sviluppato da Housemarque, la casa dietro Resogun, e pubblicato nientemeno che da Sony Computer Entertainment.
  • Heavenly Bodies è un titolo dedicato all'esplorazione spaziale che vedrà luce su PC e PS5, ed è stato studiato per integrare funzionalità uniche con il feedback aptico del Dual Sense.
  • Quantum Error sarà un survival horror sci-fi previsto per l'esordio attorno al 2021 su Playstation 5.
  • Solar Ash è una produzione di AnnaPurna Interactive sviluppata da Heart Machine, sviluppatore di Hyper Light Drifter, e vedrà luce su PS5 e PC nel 2021.
  • Goodbye Volcano High è un'avventura grafica indecifrabile che sembra creata apposta per accontentare il pubblico dei Furry.

Tutti i videogiochi console launch exclusives

Praticamente, si tratta delle solite esclusive temporali.

  • DEATHLOOP, è il nuovo psichedelico progetto di Arkane Studios, la software house madre di titoli come Dishonored e Prey che stavolta sembra all'opera su qualcosa di profondamente diverso, una strana avventura che intreccia la storia di due interessanti personaggi. Che sia una svolta multigiocatore? Non lo sappiamo. La sorpresa più grande e l'esclusività console PS5, probabilmente temporale, che garantirà agli utenti Sony un avvicinamento privilegiato al titolo.
  • Ghostwire Tokyo è la nuova fatica di Tango, prodotto supervisionato dalla mente di Shinji Mikami. Nel corso della conferenza E3 di Bethesda ha attirato l'attenzione del pubblico attraverso un interessante teaser. Durante l'evento PS5 si è mostrato in un folle gameplay, e abbiamo avuto la conferma dell'esclusività console PS5, probabilmente temporale, proprio come l'altro titolo di Bethesda.
  • Little Devil Inside è un particolare action dallo stile artistico fiabesco ed ispirato. Si tratta di un'esclusiva console PS5 molto attesa da un discreto manipolo di appassionati.
  • JETT: The Far Shore è un'odissea nello spazio che porterà una civiltà destinata all'oblio a compiere un viaggio interstellare. Per il momento, questo è tutto quello che sappiamo riguardo l'affascinante contesto intergalattico.
  • Oddworld: Soulstorm segna il ritorno in pompa magna di Abe nei confini della next-gen. Godetevi il gameplay trailer, perché è uno fra i più folli fra quelli che abbiamo visto sui palchi dell'E3 at Home.
  • Stray è un meraviglioso titolo pubblicato da Annapurna, software-house mecenate del mercato indie che ci ha abituati a titoli di grande caratura e veri e propri capolavori. In Stray vestiremo i panni di un gatto randagio all'interno di un accattivante universo che va oltre il cyberpunk.

Questa lista, ovviamente, non include le tonnellate di titoli multipiattaforma che saranno presenti su Playstation 5. Inoltre, è previsto un nuovo evento per agosto che potrebbe alzare il sipario su una nuova iniezione di esclusive.

Vai ai commenti (23)

Giochi trattati in questo articolo

Riguardo l'autore

Lorenzo Mancosu

Lorenzo Mancosu

Redattore

Cresciuto a pane, cultura nerd e videogiochi, i suoi primi ricordi d'infanzia sono tutti legati al Super Nintendo. Dopo aver lavorato dentro e fuori dall'industry, è finalmente riuscito ad allontanarsi dalle scartoffie legali e mettere la sua penna al servizio di Eurogamer.it.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (23)

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza