Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Quantum

La PlayStaton 3 avrà il suo Gears of War, in esclusiva.

Proprio in questi giorni Cliff Bleszinski ha dato una spiegazione piuttosto plausibile e onesta sul perché molti videogiochi abbiano come protagonisti dei rudi soldati, impegnati nelle loro cruente battaglie all’interno di mondi per lo più devastati. Il padre di Gears of War ha sempre amato dire le cose chiaramente, senza troppi peli sulla lingua e mai come in questo caso lo scenario generale sembra dargli ragione.

A questo punto diventa singolare parlare di un titolo come Quantum, che con l’universo in cui scorrazzano Marcus e gli altri membri della squadra Delta sembra avere ben più di qualche semplice punto di contatto. Prodotto da Tecmo e previsto in esclusiva per PlayStation 3, questo nuovo titolo sembra mescolare ben poco le carte a sua disposizione, portando sulla scena un cocktail dal sapore di plagio.

Se nel recente passato Dark Sector ha saputo prendere spunto da tali meccaniche sostenendosi su una struttura molto simile ma con delle peculiarità che lo contraddistinguevano chiaramente dal titolo di Epic (in primis le caratteristiche del protagonista e le sue abilità, le ambientazioni e via dicendo), in questa situazione si va ben oltre le semplici similitudini. Il primo dettaglio che balza all’occhio è costituito dai personaggi, massicci e possenti nelle loro prorompenti corazze, a cui si aggiungono immediatamente la tipologia delle inquadrature e le armi utilizzate, il sistema di coperture o ancora i filtri cromatici impiegati per caratterizzare i livelli.

Ora provate a sostenere che tutto questo non vi ricorda qualcosa. Difficile vero?

Ma allora vi starete chiedendo, a che gioco stanno giocando in Tecmo? Se andiamo ad analizzare nel dettaglio anche gli altri aspetti legati al gameplay e soprattutto alla trama, per fortuna notiamo che qualche differenza con Gears of War effettivamente esiste. Il protagonista Syd infatti agirà da solo e il suo compito principale sarà quello di scalare una gigantesca torre "vivente", l’ultima rimasta, con lo scopo ultimo di distruggerla prima che lei, una sorta di leviatano, faccia l'opposto.

L’unico personaggio che lo affiancherà, sebbene non sia chiaro si tratti o meno di una vera e propria alleata, sarà una misteriosa ragazza dalla chioma bionda chiamata Felina, che si farà largo attraverso le schiere nemiche brandendo una spada luminosa, grazie alla quale riescirà ad infliggere danni molto consistenti, facendo dell'agilità la sua arma.

I ripari saranno di fondamentale importanza per la sopravvivenza di Syd, che potrà posizionarsi alle spalle di una colonna o accucciarsi nei pressi di un muretto, uscendo poi allo scoperto con il giusto tempismo per crivellare gli avversari, scegliendo fra le tre differenti tipologie di arma che potrà portarsi dietro contemporaneamente (ah ora abbiamo capito la reale differenza...il povero Marcus ne trasportava solo due infatti..). L’insolita coppia avrà l’occasione anche di collaborare attivamente nell’esecuzione degli attacchi, seguendo schemi che in alcuni istanti ci hanno ricordato le attività cooperative di Elika e del Principe nell’ultimo episodio di Prince of Persia.

Bisogna riconoscere come lo stato dei lavori sia ancora ad uno stadio parecchio arretrato, pertanto non ci sentiamo di esprimerci per il momento sulla solidità tecnica della breve demo mostrata dagli sviluppatori o sulle meccaniche di gioco a tratti legnose. Quello che preoccupa è il rischio di confezionare un titolo eccessivamente simile ad uno dei massimi esponenti del genere shooter in terza persona, cosa che per alcuni versi potrebbe essere considerata in modo positivo, ma per altri rischia come al solito di condurre su una strada impervia e poco raccomandabile.

Ovviamente ci sarà tempo e modo per Tecmo di smentire tutto quanto, ci auguriamo che alcuni elementi come l’introduzione di un personaggio femminile e la presenza incombente della torre a fare da sfondo, con le conseguenti modifiche in tempo reale della morfologia interna dell’edificio, possano bastare a dargli qualche elemento distintivo. Peraltro la sua esclusività per la piattaforma Sony lo pone nella condizione di non doversi scontrare in casa”con il blasonato Gears of War, particolare che in ogni caso non lo salverà dall’affossamento qualora i contenuti non si rivelino all’altezza. L’appuntamento è per i prossimi mesi, in attesa anche di conoscere una prima data di lancio.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Quantum Theory

PS3, Xbox 360

Related topics
PS3
A proposito dell'autore

Davide Spotti

Contributor

Commenti