Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

R-Type Tactics

Il figlio illegittimo di Advance Wars.

Qualcuno ha già sperimentato qualcosa di simile? Uno shoot 'em up strategico a turni? No, davvero, perchè non riusciamo a pensare ad un valido termine di paragone.

Prima di trovarlo, diamo merito alla genuina originalità di R-Type Tactics: trattasi infatti di una sorta di remake della saga di R-Type in cui ogni fazione aspetta l'altra per fare la sua mossa. E invece di avere a vostra disposizione un'unica astronave per mettere in ginocchio l'Impero Bydo, stavolta ricorrerete all'impressionante potenza di fuoco di un'intera armata.

Come da tradizione, si parte da sinistra e si procede verso destra, attaccando i nemici che troverete mano a mano sul vostro cammino verso l'immancabile boss di fine livello. Ed infatti una delle prime missioni sarà proprio un'enfatica battaglia contro Dobkeratops, l'iconico guardiano del primo livello di R-Type dotato di lunga coda e punto debole al centro del corpo. Solo che nello specifico lo affronterete prestando molta meno attenzione a schivare i suoi letali proiettili e concentrandovi invece sulla gestione delle risorse e degli hit points.

L'azione si svolge su una struttura a griglia esagonale, ed ogni astronave della vostra flotta avrà particolari valori di movimento ed attacco. Il numero di unità selezionabili sarà davvero generosissimo, con mezzi che variano dai caccia alle navi di supporto, passando per i potentissimi (ma limitati) bombardieri e arrivando ai mech da combattimento ravvicinato dotati di improbabili asce laser. Ogni unità sarà inoltre dotata di tre/quattro equipaggiamenti offensivi differenti, ciascuno dotato di specifiche probabilità di colpire, in modo da aumentare ulteriormente le possibilità strategiche e di customizzazione del tutto. Assenti completamente le basi da costruire e tutto sommato limitate le scelte difensive, per un gioco chiaramente sbilanciato verso un approccio tattico marcatamente offensivo.

Dobkeratops, in tutto il suo splendore. Non vi ricorda forse qualcuno?

Un po' meno convincenti le modalità per rinforzare il vostro esercito, direttamente legate a doppio filo con un'organizzazione delle risorse vagamente deficitaria. Sfruttando particolari giacimenti posti sulla mappa estrarrete infatti etherium, solonium e bydogen (rispettivamente legno spaziale, oro spaziale e carburante spaziale). Non manca un po' di sano grinding, visto che le missioni già completate potranno essere rigiocate a piacere per ottenere materiali extra. E' comunque bene precisare che si tratterà di eventuali sforzi utili ma non strettamente necessari, visto che riuscirete a completare il gioco anche senza ricorrere in pianta stabile al backtracking.

Con una gradita strizzatina d'occhio alla serie originale, i poteri della Forza ricopriranno ovviamente un ruolo fondamentale: associandoli alle vostre navi ed upgradandoli diventeranno senza dubbio una delle armi più potenti del gioco. I vari tipi di Forza disponibili saranno tutti basati sul caricamento, e vi occorreranno dunque più turni per poter usare a vostro favore la loro devastante energia. E visto che anche un singolo colpo nemico ridurrà a zero la carica della special, gran parte del vostro lavoro consisterà nel posizionare cum grano salis le truppe a disposizione.

La missioni totali saranno una sessantina, divise tra umani e Bydo. C'è però da sottolineare come, a dispetto della grande quantità di unità e di livelli, il gioco spesso dia in generale un'impressione di spiacevole vacuità. E non ci riferiamo all'astuta malinconia di R-Type Final, quanto piuttosto ad una certa frustrazione derivante da missioni che sanno parecchio di riempitivi. Per ogni schema ispirato ne troverete infatti due o tre assolutamente anonimi, lì soltanto per fare numero. E anche la non certo impeccabile IA dei nemici non mancherà di lasciarvi occasionalmente perplessi. C'è tuttavia da dire che R-Type Tactics è decisamente piacevole da guardare, anche se -come avviene anche per Advance Wars- le spettacolari animazioni d'attacco finiranno con lo stancarvi in tempi brevi.

Tutte le informazioni necessarie per pianificare le mosse vi verranno comunicate con grande chiarezza e puntualità.

Per come stanno le cose, Final Fantasy Tactics e Disgaea restano due gemme irraggiungibili nella softeca degli action strategici a turni su PSP. La desolata ambientazione spaziale e l'attenzione con cui sono stati estratti i migliori elementi dell'universo di R-Type, riadattandoli ad un genere completamente diverso, sono comunque due interessanti assi nella manica di quest'ultima fatica Irem. Se soltanto avessero inserito un sistema di ranking o di medaglie e magari un editor di livelli (ma anche qualcosa di più delle semplici battaglie ad hoc per due giocatori...) R-Type Tactics avrebbe infatti ottenuto un punteggio decisamente più alto.

Ma senza pretendere troppo, parliamo comunque di un degnissimo titolo di seconda fascia, capace di rivaleggiare ad armi pari con produzioni come Warhammer 40.000: Squad Command. Se avrete la capacità di tollerare qualche difetto, scoprirete insomma un interessante esperimento originale. Perché comunque si tratta del miglior shoot 'em up a turni disponibile sulla piazza (essendo verosimilmente l'unico).

7 / 10