Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Riccitiello: "Non mi piace il DRM"

Ma aggiunge ch il 99,8% dei giocatori non lo nota neppure.

Nemmeno al boss di EA John Riccitiello piace il DRM, ma aggiunge che il 99,8% dei giocatori non lo nota nemeno.

Come riportato da Yahoo"Stiamo ancora sistemando le cose," ha dichiarato durante una conferenza.

"Abbiamo implementato una forma di DRM che il 99,8% degli utenti non noterà neppure. Ma per il rimanente 0,2% la questione è diventata un problema importante, tanto da generare una protesta violenta su Internet. 

"Personalmente, non amo il DRM. Interrompe l'esperienza dell'utente e vorremmo riuscire ad aggirare questo ostacolo, ma c'è un problema là fuori che si chiama pirateria," ha aggiunto.

La protesta cui si riferisce Riccitiello ha preso di mira specificatamente il sofrware DRM SecuROM, che limita gli utenti di Spore a sole tre installazioni del gioco.

Tuttavia sembra che sia stato raggiuntoi un compromesso; BioWare ha ripensato le feature del SecuROM per Mass Effect su PC e la versione per la stessa piattaforma di Red Alert 3 adotterà canoni di DRM "più morbidi" DRM.

Ma il feedback dei fan è stato così violento da portare EA in tribunale per non aver informato adeguatamente gli acquirenti dei suoi giochi circa l'inclusione del SecuROM e dl fatto che il apparentemente si installa "segretamente" sui loro computer e non può essere rimosso.

La comunità dei giocatori ha anche evidenziato che il SecuROM non è efficace contro la pirateria, dato che copie "crackate" di Spore sono apparse ancor prima del suo lancio ufficiale. Il vero bersaglio, secondo i giocatori, sarebbe invece il mercato dell'usato.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Command & Conquer: Red Alert 3

PS3, Xbox 360, PC

Spore

Nintendo Wii, PC

Related topics
A proposito dell'autore

Stefano Vanini

Contributor

Commenti