Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Roundup Giochi Scaricabili

Crossfire! Disturbance! Pearl Harbor! Space Tank!

Nuova settimana, nuova manciata di giochi scaricabili. Ovviamente Limbo ha già avuto il suo momento di gloria meritandosi uno spazio proprio, ma quello dei Playdead Games non è certo l'unico gioco da prendere in considerazione questa settimana.

In testa al gruppo c'è sicuramente 3D Space Tank dei Q-Games, un titolo DSiWare che incredibilmente Nintendo non ha deciso di trasformare in un prodotto retail, nonostante la sua qualità eccezionale.

Al di là di questo, la settimana è caratterizzata da diversi tributi agli anni '80, sotto forma di Astro Dodge, Miner Disturbance e Crossfire, tutte rivisitazioni di celebri concept retro caratterizzate da interessanti modifiche.

3D Space Tank (a.k.a. X-Scape)

  • DSiWare / 800 DSi Point (8 euro)

Nel 1992 il Game Boy non era certo famoso per gli sparatutto 3D. Nonostante i limiti tecnici, tuttavia, Dylan Cuthbert di Argonaut riuscì a compiere un piccolo miracolo con X.

3D Space Tank.

Sicuramente offeso per la scelta di Nintendo di non far mai uscire dai confini nipponici il fantastico X, Cuthbert e la sua compagnia di Kyoto, Q-Games, hanno fatto passare davvero molto tempo prima di realizzare un godibilissimo seguito (conosciuto in Europa, stranamente, come 3D Space Tank, piuttosto che X-Scape).

Con un intuitivo sistema di controllo basato sul touch screen, molto simile a quello dell'ottimo Dementium, ci si muove attraverso una serie di ambientazioni ricche di stile abbattendo nemici, aggirando terminali, raccogliendo sfere di energia, aprendo portali e, più in generale, vagando per la galassia a risolvere problemi, esattamente come dovrebbe fare un vero eroe spaziale.

La missione si sviluppa seguendo ritmi piacevoli, e prima che sia possibile rendersene conto ci si trova impegnati a salire di grado, potenziare la propria nave e affrontare missioni secondarie per sbloccare elementi di un gioco sorprendentemente vasto e impegnativo.

La cosa davvero piacevole, comunque, è la grandezza dell'impegno proferito dai programmatori nella realizzazione di un gioco visivamente unico. Lo schema cromatico eccentrico lascia pensare che il team abbia studiato con cura la combinazione perfetta per friggere gli occhi dei giocatori: arancione e verde!

Ultimamente sono usciti diversi titoli promettenti per DsiWare, ma nessuno di questi si avvicina anche lontanamente a 3D Space Tank. Se fosse stato un gioco pacchettizzato non avremmo avuto problemi a raccomandarvelo, ma considerando che si parla di un titolo scaricabile lo consideriamo veramente imperdibile.

9/10

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Scopri come lavoriamo alle recensioni leggendo la nostra review policy.

In this article

3D Space Tank

Xbox 360

Awaiting cover image

3D Space Tank

Nintendo DS

See 3 more
Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Filippo Facchetti

Filippo Facchetti

Contributor

Filippo Facchetti è un rispettabile nerd da sempre appassionato di "giochini elettronici". Prima di approdare a Eurogamer scrive per importanti riviste di settore e conduce programmi TV dedicati all'intrattenimento digitale.

Commenti