Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Serious Sam HD: The First Encounter

Un'icona del passato ritorna in alta definizione!

Era il 2001 quando il mondo PC fu scosso dall’arrivo di un FPS diverso, insolito. Un titolo senza alcuna velleità tattica, tutto arcade, violenza e humor. Qualche anno dopo, Croteam propone la stessa formula che decretò il successo dell’originale, riportando sui nostri desktop un personaggio tra i più amati, senza compromessi e con il supporto HD per carneficine alla massima risoluzione. Una mossa apparentemente azzardata, considerando il mutevole scenario videoludico e i gusti di una platea sicuramente diversa da quella dell’epoca, eppure sorprendentemente riuscita, per certi versi.

Effettivamente il risultato, dopo il primo colpo d’occhio, merita rispetto e il lavoro del team di sviluppo, da questo punto di vista, vale un lungo applauso. Certo è che, dopo pochi minuti, capirete quanto sia impossibile passeggiare ammirando il panorama, blastando nel mentre bestie di ogni tipo, mostri carnivori, creature di ogni tipo e nemici vari lanciati su di voi a velocità warp.

Alcuni dei nemici sono stati texturizzati e animati da zero, contribuendo al salto tecnico che indubbiamente caratterizza il ritorno di Sam sugli schermi de nostri PC.

Potrebbe sembrare forse eccessivo, ma il nuovo Serious Sam è quasi tutto qui:una sequela infinita di situazioni paradossali e sparatorie concitate, inserite in un contesto grottesco che vi strapperà più di un sorriso. Una manna per chi ha spolpato il celebre predecessore, niente di particolarmente entusiasmante per chi è in cerca di uno sparatutto dalle dinamiche anche solamente poco più che complesse.

Serious Sam HD è il titolo perfetto per staccare la spina per una settimanella, esplorando i nuovi livelli, scoprendo i segreti nascosti qui e li nelle mappe di gioco e giocando il coop o una delle modalità proposte (come il Survival Mode). Il discorso di fondo, comunque, è che nonostante tutti gli evidenti problemi dovuti alla natura stessa del remake, veramente limitato alla trasposizione in HD del prodotto che fu, incredibilmente la formula (eoni dopo), sembra funzionare come accennato in apertura.

Avrete letteralmente a che fare con centinaia di nemici, gestiti da una IA di tutto rispetto, che in certe occasioni non vi lasceranno veramente occasione di respirare. 10 le armi disponibili per fare a pezzi tutto e tutti, potendo giocare l’intera campagna con gli amici (arrivando a un team di 16, con relativo aumento degli avversari sul campo…come se non bastassero quelli presenti di default). Interessante in questo caso, constatare con piacere l’assenza di lag (addirittura con una chiavetta USB e non con rete fissa…) e l’estrema semplicità del matchmaking per joinare partite online avviate da terzi.

Creature gigantesche e mostri di ogni tipo faranno la loro comparsa a centinaia su schermo per favorire il massacro definitivo, anche in compagnia!.

Semplice e chiaro: ci troviamo di fronte a un progetto strutturato per far leva sui fedelissimi della serie, affezionati a uno dei personaggi probabilmente meglio riusciti di sempre, vista la forte caratterizzazione e l'esperienza generale nel complesso "particolare".

Gli stessi fedelissimi, comunque, potrebbero avere qualcosa da ridire considerando che con qualche piccola aggiunta, Sam avrebbe potuto sperare in un ritorno in scena decisamente migliore e più d'impatto. Certo è che invece, per chi non avesse mai avuto a che fare con il titolo, la nuova versione HD potrebbe costitiure un'interessante variante ai soliti FPS, per qualche giorno di divertimento totalmente brainless.

La buona notizia è anche che fare un giro, vi costerà anche relativamente poco, grazie all'offerta del neonato servizio GetGames inaugurato dal nostro network proprio pochi giorni fa. Potrebbe valerne la pena.

6 / 10

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Scopri come lavoriamo alle recensioni leggendo la nostra review policy.

In this article

Serious Sam HD

Xbox 360, PC

Related topics
PC
A proposito dell'autore

Alessandro Marchetti

Contributor

Commenti