Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Shin Megami Tensei: Imagine Online

Un MMO demoniaco.

Se avete amato Persona 3 e, come il sottoscritto, siete già alle prese con Persona 4, Shin Megami Tensei : Imagine Online potrebbe davvero essere un'ottima occasione per accostarsi alla saga da un nuovo punto di vista. Come suggerito dal titolo, trattasi di un GDR online il cui scopo è quello di portare sulla rete le collaudate meccaniche della serie, introducendo al contempo quelle dinamiche tanto amate dagli appassionati di MMORPG.

Imagine Online è un prodotto totalmente gratuito: non è previsto alcun abbonamento, in quanto i ricavi si basano sulla ormai nota formula delle microtransazioni. I giocatori pagheranno quindi in valuta reale oggetti e determinati potenziamenti per i propri personaggi, scambiando il tutto tramite Aeria Points. Ciò che inizialmente colpisce è ritrovare da subito le particolari atmosfere della serie (dominate da tinte oniriche e spettrali) e quel senso di decadenza che grava su tutte le location. Anche la caratterizzazione dei personaggi manifesta da subito i tratti distintivi della saga, offrendo un senso di familiarità che non dispiace affatto.

MegaTen racconta della "Grande Distruzione" che ha dilaniato Tokyo, evento che ha scatenato l'irrompere dei demoni e che ha costretto i sopravvissuti a rifuggiarsi in un complesso sistema di rifugi sotterranei denominato Third Home. Qui è dove si muoveranno i primi passi, e nei panni del vostro personaggio imparerete le basi del gioco e le tecniche di combattimento. Sulla superficie si staglia, inquetante, la Shinjuku Babel, una enorme torre costruita per ordine dei Sette Filosofi. Come avrete già intuito, la storia ribadisce il gusto tipicamente nipponico per le trame contorte ed enigmatiche, incentrate sulla fine del mondo e sulla lotta estenuante contro entità soprannaturali.

I personaggi mantengono i particolari tratti estetici della serie. Il comparto tecnico, però, è decisamente orientato su PC di fascia media.

Voi impersonerete uno dei sopravvissuti: potrete quindi intervenire nella ricostruzione della città, badare unicamente ai propri interessi personali o decidere di agire per conto proprio senza dar conto a nessuno. Il vostro ruolo sarà essenzialmente quello di cacciatori di demoni, ed è contro tali creature che dovrete combattere in tempo reale, seguendo un percorso abbastanza articolato e funzionale. Il sistema di combattimento è infatti suddiviso in base a specifiche abilità: abbiamo quindi il Melee Combat, che si affida a spade, enormi martelli e armi da mischia; il Magic Combat, che utlizza incantesimi e magie sull'uso degli elementi, nonché la possibilità di curarsi; e infine abbiamo il Ranged Combat, nel quale avremo modo di usare pistole e fucili per furiosi (e spesso provvidenziali) attacchi a distanza.

Ciascun sistema di lotta contempla svariate tipologie di attacco: l'intera struttura si è perciò rivelata molto più profonda di quanto ci si sarebbe potuto aspettare. La possibilità di schivare i colpi nemici, contraccare subito e inanellare combo sempre più potenti offre un'impronta efficacemente votata all'azione. Le sessioni di lotta si alterneranno alle classiche fasi esplorative, in cui potrete fare scorta di item vari e dialogare con gli altri personaggi. Sottolineiamo però che i dungeon, come da tradizione, saranno generati casualmente. Ciò può da un lato minare l'aspetto suggestivo delle location, ma dall'altro offre un continuo senso di novità ai giocatori che si uniranno nel procedere dell'avventura.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Awaiting cover image
Related topics
A proposito dell'autore

Dario Tomaselli

Contributor

Commenti