Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Sony GDC: la conferenza stampa

La trascrizione della presentazione del Move.

La conferenza avrà inizio tra pochi minuti. O meglio, da tradizione, dovrebbe iniziare tra più di qualche minuto!

Qui sono le quattro pomeridiane, la conferenza dovrebbe iniziare a breve. A meno che non sia nuovamente il 29 febbraio.

(Ellie Gibson) Eccoci. La conferenza è iniziata in una sala che ha l’aspetto di un hangar illuminato da luci blu. Una scritta recita FA SOLO QUALSIASI COSA. Forse stanno per presentare un coltellino svizzero.

CERTAMENTE NO. Siamo qui per la presentazione di Move, motion controller precedentemente noto come Arc. E come Move. E anche come La Bacchetta Magica Elettronica della Felicità di Kaz Hirai.

È Shuhei Yoshida! Con una giacca blu! I pantaloni però sono neri. Una vergogna.

Dice di essere eccitato all’idea di trovarsi qui con noi: “Oggi è un giorno speciale per noi. Sveleremo ufficialmente il motion controller per PlayStation 3 e i suoi giochi”- GIOCHI!

Per la prima volta, oggi mostreranno alcuni dei giochi che saranno disponibili dal prossimo autunno.

“Ho il piacere di presentarvi… PlayStation Move!”

PlayStation Move combina una precisa esperienza di motion gaming con l’alta definizione di PlayStation 3

Shuhei lascia la scena a Peter Dille di SCEA. "Non sono riuscito a entrare senza un badge."

Dice di essere felice di scoprire PlayStation Move in compagnia di veri giocatori. È basato su una “incredibile tecnologia” che permette a Sony di “innovare e diversificarsi”.

Prima di parlare di Move, Dille si sofferma sui recenti successi di PlayStation 3: Killzone 2 e Uncharted 2. È stato un anno da incorniciare, è il motto sullo schermo.

PS3 Slim, il taglio di prezzo e la nuova campagna “Fa solo qualsiasi cosa”. Dille è soddisfatto della soluzione completa per l’home entertainment che PlayStation 3 è diventata.

PS3 è stata l’unica piattaforma a vedere aumentare dal 2008 al 2009 le vendite software del 50%. Hanno anche avuto problemi di disponibilità.

"Voglio inoltre ringraziare la stampa per aver dato a Heavy Rain la visibilità che merita". Grazie!

Ora White Knight Chronicles. FORZA PETER MOSTRACI LA BACCHETTA!

Ora mostrano MLB 10 The Show. VOGLIAMO LA BACCHETTA MAGICA.

"Per molte persone, Heavy Rain, MAG e God of War III sarebbero sufficienti per vantare un’annata grandiose. Per Sony si tratta solo di 3 mesi. ModNation Racres e Socom 4 stanno arrivando. Per l’E3 abbiamo altre sorprese."

“Ma siamo qui per parlare di Move. È un sistema rivoluzionario, un passo avanti rispetto a qualsiasi altra soluzione presente nel mercato”.

“Ci piace pensare che si tratti della next-gen del motion gaming”.

“Nintendo ha svolto un ottimo lavoro introducendo il motion gaming alle masse”.

Dille dice di amare Nintendo ma molte persone vogliono l’alta definizione. “Ci piace pensare che il passaggio da Wii a PlayStation 3 sia una soluzione naturale”. Parla di “soluzione totale per l’intrattenimento”.

Sullo schermo scorrono immagini di un uomo e di una donna che utilizzano il controller come una mazza da golf, una racchetta da tennis, una spada e uno scudo.

Le immagini mostrano ora una PS3 Slim, la telecamera PlayStation Eye e una televisione. “I precedenti motion controller utilizzavano esclusivamente un sistema di puntamento. Questa diventa un’estensione del vostro corpo”.

“Vi permette di immergervi nel gioco con estrema precisione, e non semplicemente di giocare”.

Continua a fare riferimenti ai giochi mostrati su schermo. Si vedono alcune donne che utilizzano il controller come stessero usando arco e frecce. Stranamente niente rossetto e asciugacapelli.

“Alcuni giochi saranno rivolti ai giocatori hardcore”. C’è l’immagine di un soldato statunitense che impugna un mitra virtuale.

“Ci stiamo avvicinando a questo lancio come all’esordio di una piattaforma virtuale”, dice Dille, secondo il quale saranno disponibili diverse tipologie di bundle. Il pacchetto completo avrà un prezzo inferiore ai 100 dollari.

Dille si aspetta di vedere un movimento importante per il brand PlayStation e per l’intero panorama dei videogiochi.

“La nostra tecnologia non comprometterà mai il gameplay”, afferma, lanciando presumibilmente una frecciatina a Microsoft o a Nintendo, anche se il jatlag ci impedisce di capir bene a chi sia riferito.

Un nuovo video mostra un uomo che scaglia dei pugni in un gioco di boxe. Il motto è ancora “It only does everything”.

Una donna utilizza il controller come arco e frecce in una foresta virtuale. Due ragazze giocano a ping pong con Move.

Un uomo di mezza età utilizza il controller come una mazza da golf. Un teenager utilizza Move e un secondo controller come scudo e spada.

Ora il filmato mostra una famiglia al completo. Una bambina dipinge sullo schermo. Un montaggio mostra i giochi che supporteranno Move (EyePet, LBP, altri giochi). Confermato per l’autunno 2010.

Scott Rohde, VP di Worldwide Studios, sale sul palco. “Siamo stati realmente ispirati da PlayStation Move”, afferma. “O da qualcos’altro”, ci verrebbe da aggiungere.

Sottolineano la precisione della periferica. “PS Move è preciso, reattivo e permette di cogliere movimenti repentini e quasi impercettibili. La latenza dei controlli è sulla stessa linea di quella di Dualshock 3 e di Sixaxis. Non ci sono limiti ai generi e alle esperienze che potremo realizzare con Move”.

La presenza di una levetta analogica e dei pulsanti direzionali aiuta, sottolinea. Viene mostrato Gladiator Duel, gioco di combattimento.

O meglio, la raccolta di giochi si chiama Sports Champions, e Gladiator Duel ne fa parte.

Un uomo sta giocando con due Move dal vivo. Sullo schermo da una parte vediamo il gioco, dall’altra vediamo lui.

Digital Foundry avrà un bel da fare con tutto questo materiale. La finestra serve a mostrare la bassa latenza dei controlli. Agita i controller e le reazioni sul gioco sono immediate.

Il prossimo gioco è un ping pong, anch’esso incluso in Sports Champions. Un attimo, una raccolta di minigiochi sportivi per il lancio di Move? Una novità!

Mostrano come in Gladiator Duel si possano portare un gran numero di colpi dando diverse angolazioni al controller.

Con il gioco di ping pong mostrano come dare effetto alla palla, rovesci e colpi secchi. Mentre parla, le immagini su schermo rispondono in modo preciso ai suoi piccoli movimenti. Evidentemente ha già fatto molta pratica ma, come sostiene Rohde ,“la precisione della periferica è lampante”.

Mostrano un gioco chiamato Move Party che potrà essere utilizzato per chattare, riconoscere i lineamenti del volto e così via.

Una donna sta giocando, utilizzando PlayStation Eye per prendere una fotografia del proprio volto.

Sembra EyeToy. Le immagini mostrano la donna riprodotta in modo speculare ma mentre impugna una racchetta.

Ora impugna un pannello virtuale e disegna un cerchio. Ancora una volta, nessuna latenza.

Il prossimo minigioco, Wacky Barber Shop, vede una donna che utilizza delle forbici virtuali per tagliare i capelli di un alieno.

Il successivo minigioco, Blown Away, la vede utilizzare un ventaglio per far svolazzare dei pulcini guidandoli fino alla loro tana.

Non esattamente Killzone, non c’è che dire. Però sembra divertente.

I pulcini colpiscono il ventaglio. GENIALE.

Passiamo a LittleBigPlanet. “Potete letteralmente entrare nel gioco e manipolare gli oggetti.” LETTERALMENTE?

Naturalmente no, ma potete usare Move per spostare gli oggetti dei livelli. Mentre un giocatore utilizza un controller standard per muovere Sackboy, un altro utilizza Move per aiutarlo spostando alcuni oggetti.

Ruota un oggetto per creare un ponte facilitando il passaggio di Sackboy.

Invece degli switch, potrete muovervi per i livelli col motion controller: “potrete generare lo stesso livello di dettaglio per i livelli”.

Le parti che si possono spostare con Move sono evidenziate.

È il momento di EyePet.

Stiamo guardando un video di Move che interagisce con EyePet. Una famiglia che ci gioca, niente di nuovo in realtà.

Ora però… la ragazza utilizza Move come asciugacapelli per l’animaletto. Si possono cambiare i colori utilizzando la bacchetta come uno spray.

In sostanza, Move sostituisce le periferiche al momento utilizzate con EyePet. Autunno 2010, dice, dato che negli Stati uniti non è ancora uscito. Probabilmente metteranno una patch alla versione nostrana.

Motion Fighters è un gioco di combattimento ancora in lavorazione.

Si utilizzano due Move. Si possono dare uppercut, diversi colpi leali e mosse scorrette fino a vere e proprie “fatality”.

Il gioco è quasi interamente in bianco e nero con qualche sprazzo di rosso e giallo. Ricorda Sin City.

Colpisce in faccia il rivale con entrambi i gomiti, e la demo finisce.

Ci saranno altre periferiche, il controller secondario di Move.

Si può giocare interamente Socom 4 con Move e il controller secondario, che presenta una seconda levetta analogica.

Un uomo gioca a Socom 4 impugnando Move da una parte e il controller secondario dall’altra. Move serve per mirare, il controller alternativo per muovere il personaggio.

Le immagini son o piuttosto chiare. Si gioca come in un third-person shooter tradizionale, con iron sight, granate e tutto il resto.

Secondo Rohde, il controller è stato integrato su Socom 4 perché per Zipper Interactive non ci sarebbe stato alcun problema nel farlo. La parola passa di nuovo a Dille.

“Vi avevamo promesso che vi avremmo mostrato numerosi giochi. Il brand PlayStation è sempre stato come una grande tenda”. Ma che sta dicendo?

Ah, ho capito, una tenda che accoglie giochi di tutti i generi e per tutte le età.

Scorre una lista dei publisher che supporteranno Move: Activision, Capcom, Warner Bros, Namco, Square Enixnix, Crave, Konami, Ubisoft, SEGA, Tecmo, Disney, EA e tanti altri per un totale di 36 publisher third party.

Virtualmente tutti i third party stanno lavorando su Move, creando prodotti che si adattino a entrambe le periferiche, i controller tradizionali e Move". I giochi saranno inclusi negli stessi Blu-ray Disc.

Dille continua a parlare della versatilità della soluzione. Parla dell’arrivo del 3D questa estate, come annunciato al CES.

“Vedere un video è una cosa. Provare una demo un’altra. Ma giocare è realmente il fattore più importante”.

Ci sono 30 postazioni utili per provare i giochi. Solo 30?

Finita. Ora andiamo a occupare una postazione!

Grazie a tutti per essere rimasti con noi. Tenete d’occhio la homepage per immagini, filmati e novità in arrivo!

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
PS3
A proposito dell'autore

Nicola Congia

Contributor

Commenti