Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Star Trek Online

Spazio. Ultima frontiera…

Diario del Capitano…Data astrale 2409, siamo a bordo dell’Enterprise. La rotta? Lo spazio infinitesimale dell’online! Dopo vari passaggi a vuoto, rinvii più o meno ufficiali, cambi di destinazione, Star Trek Online ha finalmente ripreso il suo viaggio intergalattico grazie all’impegno di Cryptic Studios.

Nel gioco verranno narrati gli eventi che caratterizzano il periodo temporalmente successivo al film Nemesis. Sono passati ventidue anni dalla distruzione dell’Impero Romulano, devastato dal passaggio di una supernova. Ma lo scenario stellare è ancora in preda all’eterna lotta tra la Federazione e i Klingon. E starà proprio a noi fare una scelta, schierandoci per la fazione che riterremo più meritevole del nostro supporto. Questo sarà lo spunto a livello di copione, il resto si muoverà parallelo alla struttura tipica di una puntata del serial televisivo.

L’Ufficiale di Bordo è in possesso di varie abilità strettamente collegate alla distribuzione dei punti esperienza ottenuti man mano che si procede nel gioco.

Per prima cosa avremo una nave, da gestire al suo interno in termini di uomini e riparazioni, ma anche da pilotare in maniera completamente libera nello Spazio. Naturalmente potremo deciderne l’aspetto esterno (nei colori e nella disposizione degli elementi che la contraddistinguono) e il rango, tra quelle destinate alle funzioni di scorta e sorveglianza, quelle con obiettivi militari ed altre invece indirizzate alla ricerca scientifica. Le nostre scelte di partenza indicheranno anche l’equipaggiamento a disposizione a livello di armi e funzionalità.

Il rapporto quasi morboso con la nostra astronave rappresenterà soltanto la prima fase del gioco, perché seguendo l’iter della controparte su pellicola, le cose da fare saranno molteplici. Che ne dite di scendere in esplorazione in uno dei tanti pianeti che popolano la galassia di Star Trek? Oppure di vedersela faccia a faccia con improvvise minacce che arrivano dal cielo? Il sistema di combattimento sarà a metà tra una gestione in tempo reale degli scontri e una serie di strategie più ragionate, dato che dovremo prendere in considerazione l’utilizzo calcolato di scudi, armi e magari di qualche asteroide che può essere impiegato per nascondersi dall’attacco nemico.

Creare il personaggio in Star Trek Online.

Come detto, una parte fondamentale del gioco si svolgerà sui pianeti. In questi frangenti potremo essere accompagnati da altri quattro componenti dell’equipaggio (umani o guidati dall’Intelligenza Artificiale), senza dimenticare raid decisamente più massicci (si parla di una trentina di persone in contemporanea) indicati come Fleet Actions, ma ancora tenuti abbondantemente nascosti. Dal punto di vista visivo, l’inquadratura in terza persona sembra la scelta ottimale per valorizzare tanto i combattimenti nello Spazio che le discese sulle terre minacciose dei vari pianeti.

Star Trek Online è un MMO che ha ancora molto da svelare, nonostante la notizia più importante sia per ora la sua rimessa in quota, dopo i problemi e le perplessità che ne hanno rallentato sviluppo e concept. In attesa dell’atterraggio definitivo sui pianeti dei nostri PC (previsto per un indecifrabile mese del 2010), non ci resta che preparare carte stellari e mettere in preallarme i nostri uomini migliori. Ci aspetta l’esplorazione di strani mondi, alla scoperta di nuove forme di vita e di civiltà, fino ad arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima…

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Star Trek Online

PS4, Xbox One, PC

Related topics
A proposito dell'autore

Lucio Bernesi

Contributor

Commenti