Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

The Beatles: Rock Band

Il gruppo più importante del XX secolo nel salone di casa vostra.

Sono rimasti solamente in due ma il ricordo dei Fabulous Four è ancora vivo nella memoria di molta gente, giovani e meno giovani: persone che li hanno vissuti dal vivo, altri che ne hanno solamente sentito parlare, ma che si sono appassionati alla loro storia e soprattutto alle canzoni che hanno scritto in quasi vent’anni di attività. Con Guitar Hero che in passato si è accaparrato nomi importanti come Aerosmith e Metallica e dopo che Harmonix ha portato in scena gli AC/DC, è ora giunto il momento della band di liverpool, celebrata con oltre cinquanta pezzi rimasterizzati per l’occasione.

“Ci serviva un tipo di audio nel quale batteria, chitarra, basso e voce fossero separati, in modo tale che perdendo una nota solo quella non venga riprodotta” ha spiegato John Drake di Harmonix. “E’ una delle priorità del gioco. Ovviamente le prime registrazioni dei Beatles sono in stereo, quindi si ha la voce da un lato e tutti gli strumenti insieme dall’altro”.

Harmonix ha lavorato a stretto contatto con Giles Martin (figlio del Producer dei Beatles Sir George) sui mixaggi e tutta una serie di frasi e battute derivate dalle registrazioni originali, utilizzate poi in-game. “Sarà come se vi trovaste con loro nello Studio 2 di Abbey Road e suonaste insieme” ha assicurato.

Colori sgargianti, facce sorridenti, signore e signori: i Beatles

Il cuore di Beatles: Rock Band è la modalità Carriera che riassume l’evoluzione musicale del gruppo dagli esordi del Cavern Club, fino alla performance improvvisata del 1969 sulla terrazza della Apple Records, loro quartier generale londinese. Anche le canzoni sono state scelte non in base agli apprezzamenti del pubblico ma per rimanere il più possibile coerenti con la narrazione delle vicende che hanno caratterizzato la band dai suoi esordi fino alla fine. Si susseguiranno pertanto le esibizioni in tante location come l’Ed Sullivan Show, la Budokan Hall lo Shea Stadium, con particolare attenzione per i dettagli e la storia.

Dal punto di vista stilistico sembra che Harmonix abbia lavorato principalmente con lo scopo di trasmettere nel modo più chiaro possibile tutto quello che rappresenta il mondo dei Beatlesnon limitandosi a mostrarlo ai suoi utenti ma fornendo loro un’esperienza a tutto tondo. Il gameplay ovviamente si svilupperà sulle medesime linee generali fornite da Rock Band 2, ma con un paio di interessanti aggiunte.

La principale riguarda l’inclusione delle prove vocali, per la prima volta nella serie. Fino a tre voci potranno infatti essere eseguite nelle canzoni più importanti in aggiunta alla parte strumentale, il che significa che qualora si fosse in possesso di tutti gli strumenti e di tre microfoni sarebbe possibile suonare in compagnia di altre cinque persone contemporaneamente. E pazienza se non avrete spazio nel salotto di casa, potreste sempre sistemarli sul balcone..

L'esibizione della band sul tetto della Apple Records concluderà l'esperienza della Carriera.

Eseguire li vari vocalizi potrà comunque rivelarsi una sfida notevole, nonostante si pensi di conoscere molto bene i pezzi selezionati, di conseguenza esibirsi all’unisono potrebbe finire per rappresentare uno scoglio notevole per chi non sia particolarmente allenato (o intonato), mandando inevitabilmente a monte l’esecuzione di tutti gli altri componenti. Per questo motivo Harmonix ha deciso di includere una Vocal Training Mode, con lo specifico intento di aiutare i giocatori a trovare il giusto tono, anche se non è stato possibile capire come funzionerà.

Gli strumenti, a dispetto delle apparenze, sono identici a quelli di Rock Band 2. Sebbene siano stati adeguatamente personalizzati per renderli il più possibile vicini allo stile della band britannica. Si tratta in fin dei conti di un’opportunità irrinunciabile esclusivamente per gli irriducibili, considerando anche che i prezzi saranno come di consueto piuttosto sostenuti, senza contare la quantità di spazio richiesta da queste periferiche, certamente non alla portata di tutti. Si parte da un'offerta dal solo gioco a 49 Euro, fino alla Limited completa di tutto a 199 Euro.

A ben vedere rispetto ai passati capitoli incentrati su un’unica band, questo prodotto ha dalla sua una quantità molto più ampia di potenziale pubblico e siamo certi che saprà mettere d'accordo un po' tutti. Sono inoltre già stati confermati gli inevitabili DLC, che includeranno Abbey Road oltre ad un’esclusiva temporanea per Xbox 360 riguardante “All You Need Is Love”. Appuntamento al 9 settembre per l’uscita nei negozi e per una nostra recensione.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

The Beatles: Rock Band

PS3, Xbox 360, PS2, Nintendo Wii

Related topics
A proposito dell'autore

Davide Spotti

Contributor

Commenti