Xbox Series X - Tutti i giochi confermati: first party, esclusive e console launch exclusives

La guida completa a tutti i giochi che vedremo su Xbox Series X, e quali saranno esclusive.

Pian piano, stanno iniziando ad essere annunciati i primi titoli per Xbox Series X, un piccolo antipasto di tutto ciò che ci troveremo a giocare in seguito al lancio previsto per la fine del 2020.

Anche se sono già stati annunciati parecchi titoli per Xbox Series X, siamo certi che presto ne arriveranno tanti altri, e tutti i nuovi progetti saranno inseriti quotidianamente in questo piccolo compendio. Inoltre, in questo articolo troverete tutte le informazioni sul funzionamento dei titoli Xbox, dall'esclusività fino alle nuove feature pensate per agevolare il passaggio generazionale.

In questa pagina:

Ci saranno giochi first-party in esclusiva su Xbox Series X?

Microsoft ha affermato che non rilascerà nessun titolo in esclusiva per Xbox Series X durante la finestra di lancio, perlomeno fra quelli realizzati dagli studi first-party. Anche giochi di punta come Halo: Infinite, infatti, esordiranno su Xbox One e PC.

"Dal momento che i nostri contenuti usciranno nei prossimi due anni, tutti i giochi sono destinati a girare sull'interezza delle piattaforme Microsoft", ha affermato l'head of studios Matt Booty.

xbox_series_x_games_halo_infinite_9
Halo Infinite.

"Vogliamo essere certi che se qualcuno investe in Xbox fra oggi e l'avvento di Series X, sia felice del suo investimento e consapevole che continueremo a rilasciare contenuti."

Il che si sposa perfettamente con la volontà di Microsoft di trasformare l'ecosistema Xbox in un servizio vero e proprio, un sistema cross-gen e device fatto di cross-play e cross-save fra console e PC.

Questo non significa assolutamente che non esisteranno esclusive next-gen, perché Microsoft può limitare esclusivamente l'operato degli studi first party, ed è del tutto possible che escano titoli multipiattaforma pensati unicamente per la prossima generazione.

xbox_series_x_games_halo_infinite_8
Halo Infinite.

I titoli Microsoft previsti per Xbox Series X vedranno tutti i miglioramenti portati dalla nuova piattaforma, con in testa Halo Infinite.

"Dopo oltre 15 anni, è la prima volta che lanciamo un episodio di Halo insieme a una nuova console", ha detto Booty, e ha aggiunto che "il team si sta adoperando senza dubbio per sfruttare al massimo i vantaggi di Series X."

Tuttavia, è possibile che questa strategia sia cambiata. A seguito dell'Xbox Game Showcase, infatti, numerosi titoli come Forza, Avowed e altri hanno esposto solamente la dicitura Xbox Series X, un fattore che fa pensare a date di lancio previste fra almeno due anni o a una vera e propria esclusività next-gen. Da questo punto di vista, Microsoft ha fatto un po' di confusione.

Tutti i giochi first-party confermati per Xbox Series X

Anche se non ci sarà alcuna esclusiva in senso stretto, ci saranno diversi nuovi titoli first-party pronti a beneficiare del nuovo hardware, e soprattutto ad esordire come parte di Xbox Game Pass fin dal primo giorno. Abbiamo incluso in questa lista, per ovvie ragioni e come fatto anche nei riguardi di PS5, tutti i titoli che esordiranno anche su PC ma non su altre console.

  • Halo Infinite è stato ufficialmente presentato durante l'Xbox Games Showcase, scatenando una lunga serie di discussioni. La formula open-world rappresenta la principale novità sulla superficie di Zeta Halo, ma la grafica ha creato una vera e propria spaccatura nella community. Da una parte, alcuni si aspettavano di vedere tutti i muscoli di Series X, mentre dall'altra sembra che il progetto necessiti ancora di parecchia pulizia. Riuscirà Halo Infinite ad essere all'altezza del suo compito?
  • Senua's Saga: Hellblade II è stato svelato assieme al design della nuova console nel corso dei The Game Awards attraverso un trailer in-engine a dir poco impressionante. Sarà il sequel di Hellblade: Senua's Sacrifice, seconda fatica di Ninja Theory al servizio dei Microsoft Game Studios dopo Bleeding Edge. Secondo Spencer, è un'opera costruita "per sfruttare al massimo la potenza di Xbox Series X".
  • Everwild è il nuovo progetto di Rare, un titolo che la casa first-party ha definito "una fucina di avventure uniche all'interno di un mondo magico all'insegna della natura". Di seguito trovate il trailer, dal quale è possibile farsi un'idea piuttosto precisa sulla stilistica dell'opera ma ancora nulla del gameplay. Che si tratti di un Monster Hunter pacifista?
  • Avowed è praticamente Skyrim secondo Obsidian Entertainment. Si presenta come un GDR fantasy in prima persona caratterizzato da un'atmosfera medievale permeata dall'elemento magico, e potrebbe essere uno dei progetti più interessanti nella prossima generazione di Microsoft.
  • Fable di Digital Playground, dopo tantissimi rumor, è finalmente realtà. Abbiamo visto solamente un piccolo teaser, un filmato che tuttavia trasuda l'atmosfera tipica della serie. E con i creatori di Forza Horizon al timone, siamo certi che ne vedremo delle belle.
  • State of Decay 3 è il nuovo capitolo della saga survival post-apocalittica targata Undead Labs. Il teaser non ha mostrato più di tanto, ma siamo certi che lo studio proseguirà lungo la solita strada che abbiamo imparato a conoscere negli anni.
  • Psychonauts 2 è ormai in cantiere da diversi anni, e finalmente si è rifatto vivo durante il Game Showcase. Peccato, però, che sia stato rinviato pochi giorni dopo l'annuncio, nonostante la graditissima presenza di Jack Black. Ecco il primo music video!
  • As Dusk Falls è un'avventura interattiva molto interessante sviluppata da INTERIOR/NIGHT, nuovo studio dall'ex lead di Quantic Dream, che si prepone l'obiettivo di raccontare oltre 30 anni di una storia che ha coinvolto due famiglie.
  • Project MARA, invece, è un ulteriore progetto di Ninja Theory, determinata a diventare la punta di diamante degli Studios di casa Microsoft. Questa volta si tratta di un survival horror piuttosto misterioso, deriva più che interessante per il portfolio della compagnia. DI seguito, potete trovare il teaser.
  • Microsoft Flight Simulator 2020 è stato protagonista assoluto dell'X019. La formula la conoscete: grafica spaccamascella, il miglior simulatore di volo sul mercato, migliaia di rotte e aeroporti, insomma, un nuovo modo di scoprire il nostro pianeta attraverso l'abitacolo di un aereo.
  • Forza Motorsport 8 è una certezza. Presentato durante il Game Showcase, sembra ancora in alto mare, ma si tratta del titolo che forse più di ogni altro punta a spingere sulla potenza di Series X
  • Scorn è sicuramente una fra le ispirazioni più interessanti fra quelle apparse nel recente portfolio di Microsoft. Pur avendo anche una versione PC, questo titolo potrà godere dell'esclusività Xbox Series X al momento del lancio, portando in alta definizione tutta l'eredità del design di H.R. Giger.
  • The Gunk è il nuovo progetto dei creatori di Steamworld, un videogioco di avventura ambientato in un pianeta sconosciuto e inondato di puzzle e temibili avversari. Confermato in esclusiva per hardware Xbox.
  • The Ascent passerà alla storia per essere il titolo con la più grande porzione di gameplay mostrata all'Inside Xbox di maggio 2020. Si tratta di un twin-stick shooter di Curve Digital.
  • Crossfire X vedrà una campagna sviluppata in esclusiva da Remedy approdare sull'ammiraglia di Microsoft in seguito all'uscita del segmento multigiocatore.

Console Launch Exclusives

La nuova dicitura Console Launch Exclusives indica titoli che saranno disponibili su PC ma non su altre console al momento dell'esordio. In pratica si tratta delle solite esclusive temporali.

  • S.T.A.L.K.E.R. 2 è l'attesissimo sequel di Shadow of Chernobyl, un FPS open-world ambientato in una mappa sterminata nonché caratterizzata da un'atmosfera inebriante. Fra tutti i titoli presentati, è quello che ha raccolto più visualizzazioni in assoluto su YouTube.
  • Tetris Effect Connected è il solito Tetris Effect arricchito di nuove modalità competitive e cooperative, da sfruttare anche in locale per aggiungere nuovi strati di divertimento. Sarà esclusiva al lancio della console per poi approdare su tutte le piattaforme nel 2021.
  • The Medium va a braccetto con Scorn, essendo un altro titolo previsto anche per PC ma destinato a godere quantomeno di un periodo di esclusività sulle sponde di Microsoft. Il thriller psicologico realizzato da Blooper Team ha potuto contare anche sull'apporto di Akira Yamaoka, storico compositore della OST di Silent Hill. Che sia un grande ritorno per il survival horror tradizionale?
  • Yakuza: Like a Dragon si è configurata a sorpresa come esclusiva al lancio di Xbox Series X, destinata ad esordire sulle altre piattaforme solamente in futuro.
  • Warhammer 40.000 Darktide è la nuova IP dai creatori del noto Vermintide, questa volta ambientato nel lato più oscuro dell'universo di Warhammer.
  • Phantasy Star Online 2 già disponibile per Xbox One, si renderà protagonista di un immenso update grafico e tecnico destinato a modificare profondamente la natura del celebre MMO, e tutto ciò accadrà in anteprima su Xbox Series X.
  • Call of the Sea è un'altra interessante esclusiva console pronta ad esordire su Xbox Game Pass. Si tratta di un mix accattivante fra Bioshock, The Witness e Sea of Thieves, un'avventura che ci porterà ad esplorare un tanto affascinante quanto inquietante paradiso perduto tropicale.

Questa lista, ovviamente, non include le tonnellate di titoli multipiattaforma che saranno presenti su Xbox Series X, gran parte dei quali - assieme a diversi first party, riceveranno ulteriori ottimizzazioni in vista dell'esordio della nuova ammiraglia di Microsoft. Inoltre, è previsto un nuovo evento per agosto che potrebbe alzare il sipario su una nuova iniezione di esclusive.

Vai ai commenti (54)

Giochi trattati in questo articolo

Riguardo l'autore

Lorenzo Mancosu

Lorenzo Mancosu

Redattore

Cresciuto a pane, cultura nerd e videogiochi, i suoi primi ricordi d'infanzia sono tutti legati al Super Nintendo. Dopo aver lavorato dentro e fuori dall'industry, è finalmente riuscito ad allontanarsi dalle scartoffie legali e mettere la sua penna al servizio di Eurogamer.it.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (54)

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza