Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Twisted Metal

Un ritorno esplosivo.

David Jaffe ci ha provato in tutti i modi a tenere segreto questo Twisted Metal, prima della rivelazione dell'E3, ma era da diverso tempo che le voci relative a questo titolo si rincorrevano. Dopo l'annuncio in pompa magna, con tanto di furgoncino sul palco, fatto alla conferenza Sony, Twisted Metal si è lasciato scoprire nel dettaglio durante una presentazione a porte chiuse condotta dallo stesso Jaffe.

Accompagnando la demo con il suo solito umorismo, il papà di Kratos ci ha mostrato le caratteristiche principali di questo nuovo capitolo della celebre saga di battaglie tra veicoli improbabili. Lo ha introdotto paragonandolo a un mix tra Mortal Kombat e Unreal Tournament, idea che, a quanto pare, fa letteralmente impazzire di gioia gli utenti americani.

Se avete giocato almeno uno dei vecchi episodi di Twisted Metal, saprete cosa aspettarvi da questo grande ritorno: violenza, personaggi grotteschi e ben caratterizzati, armi speciali, umorismo, segreti nascosti e tanto, tantissimo divertimento.

La demo mostrataci si svolgeva all'interno di un circuito cittadino, ed era basata su una particolare modalità multiplayer dove le due fazioni dovevano cercare di abbattere il più in fretta possibile l'enorme statua fluttuante della squadra avversaria.

Le sfide multiplayer si preannunciano davvero caotiche.

Le statue in questione, in tutta la loro maestosità, vengono portate a spasso da due elicotteri da trasporto, mentre sulle strade al di sotto si scatena l'inferno.

Per abbattere le statue e vincere la partita è necessario catturare il leader del gruppo rivale, trascinarlo verso la postazione lanciamissili mobile situata in qualche parte della mappa, e una volta lì, sacrificare l'ostaggio al veicolo in questione.

Si tratta di un procedimento lento e complesso, ma che funziona alla grande una volta entrati nei ritmi di gioco. Considerando che, una volta lanciati, i missili possono essere controllati direttamente da chi ha effettuato il sacrificio, e bersagliati dai membri della squadra avversaria nel tentativo di abbatterli e difendere la propria statua, capirete anche voi che stiamo parlando di un'esperienza frenetica ed elettrizzante.

Parlando dei veicoli selezionabili, Jaffe ha sottolineato quanto il desiderio del team sia quello di trattare Twistel Metal come un picchiaduro con le macchine. Ogni vettura sarà caratterizzata dalle proprie armi e abilità, oltre a godere di attributi e caratteristiche uniche, e il bilanciamento sarà sempre in cima alla lista delle priorità dei programmatori.

Nel corso della presentazione, il game designer ci ha illustrato le caratteristiche di diversi mezzi, per darci un assaggio della varietà che Twisted Metal offrirà una volta uscito nei negozi. L'elicottero, vera grande novità della serie, offre i vantaggi di una grandissima mobilità e della possibilità di catturare il leader avversario con un agguato dall'alto, usando il pratico magnete per immobilizzare e attirare la preda.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Twisted Metal

PS5, PS3, PS1

Related topics
PS3
A proposito dell'autore
Avatar di Filippo Facchetti

Filippo Facchetti

Contributor

Filippo Facchetti è un rispettabile nerd da sempre appassionato di "giochini elettronici". Prima di approdare a Eurogamer scrive per importanti riviste di settore e conduce programmi TV dedicati all'intrattenimento digitale.
Commenti