Valorant: Guida alle abilitÓ e prime impressioni sul nuovo agente KAY/0

KAY/0 Ŕ il nuovo agente di Valorant: ecco tutto quello che c'Ŕ da sapere.

La macchina di Valorant non si ferma mai, anzi, accelera costantemente e non accenna a frenare. La novità di oggi, testata in anteprima in occasione di un evento organizzato da Riot Games, è nientemeno che un nuovo Agente, ovvero il robot KAY/0.

E, attenzione, si tratta di un personaggio tutto fuorché situazionale, perché questa specie di Terminator che sembra uscito dal Poligono in cerca di vendetta è senza ombra di dubbio uno dei protagonisti più aggressivi dell'intero sparatutto tattico.

Il suo set di abilità è estremamente impattante e dominante, e siamo abbastanza certi che lo porterà ad essere uno fra i demolitori più presenti in ladder, specialmente a causa delle sue caratteristiche pressoché universali e adattabili a qualsiasi mappa presente in Valorant.

Mettetevi comodi, dunque, e preparatevi a scoprire il folle kit di KAY/0, un intreccio di utilità che forse non aiutano in fase di rotazione, ma che possono fare tutta la differenza del mondo quando c'è da attaccare una sezione o da respingere un intero team.

KAY/0: Tutte le abilità

  • Abilità 1 - E - ZERO/POINT
2

La prima abilità di KAY/0 è anche una delle più impattanti: si tratta di una sorta di Kunai elettrificato che è possibile estrarre, lanciare e di conseguenza conficcare in qualsiasi parete. Una volta che il colpo è andato a segno, la lama esploderà dopo circa un secondo, sopprimendo tutti i nemici presenti nell'area di effetto. L'effetto di soppressione impedisce agli avversari di sfruttare le proprie abilità e, soprattutto, marchia il nemico soppresso agli occhi di KAY/0, trasformando la ZERO/POINT in un'utilissima abilità di scouting.

  • Abilità 2 - Q - FLASH/DRIVE
4

La seconda abilità di KAY/0 è un'immancabile utility di qualsiasi shooter che per la prima volta fa la sua comparsa in Valorant nella sua forma più classica, ovvero quella di una tradizionale flashbang fatta e finita. Questa speciale granata accecante si può lanciare e far detonare dopo 1.6 secondi tramite il click sinistro, oppure “pre-cuocere” sfruttando il click destro per accelerare fino a 1 secondo il tempo di esplosione. L'effetto conseguente è un accecamento molto impattante, ben diverso dal leggero fastidio solitamente imposto dalle utility di altri Agenti.

  • Abilità 3 - C - FRAG/MENT
3

La C di KAY/0 è la FRAG/MENT e, ve lo anticipiamo, è una delle abilità che infliggono più danno nell'intero panorama di Valorant. Dal momento che questo frammento si può lanciare e persiste sul terreno di gioco generando impulsi in una AoE circolare ad intervalli regolari, chiunque fosse così sfortunato da trovarsi nel raggio d'azione per un paio di botte finirà per crollare a terra. Certo, si può attraversare correndo, ma è senza ombra di dubbio un potentissimo strumento di lockdown.

  • Abilità Ultima - X - NULL/CMD
kay0

La Ultima di KAY/0 è un'abilità molto particolare e ad alto impatto sul game, anche perché può portare velocemente a situazioni di panico. Al momento dell'attivazione, il robot si sovraccarica istantaneamente ottenendo un buff da Combat Stim, e inizia ad emettere una serie di impulsi circolari che, a contatto con i nemici, conferiscono l'effetto di Soppressione per un breve periodo di tempo. Ma non è finita qui: se KAY/0 viene atterrato durante l'utilizzo di NULL/CMD, anziché morire entra in uno status Destabilizzato che consente a qualsiasi compagno di squadra di riavviare il nucleo per riportarlo in vita.

Analisi di KAY/0

Come sottolineato in apertura, KAY/0 è un Agente estremamente versatile e dotato di un kit che avrà senza dubbio un alto impatto su qualsiasi genere di partita e soprattutto a qualsiasi livello. Pur avendo solamente la E e la Ultima come abilità di scouting, e nessun componente del kit pensato per le rotazioni, riesce comunque a fare il suo dovere alla perfezione.

1

Perché il suo dovere è quello di aprire l'attacco, forzare sulle posizioni controllate dai nemici oppure frenare un push in attesa di ricevere supporto, e sono tutti compiti che riesce a svolgere alla perfezione.

Non bisogna sottovalutare l'impatto dell'effetto Soppressione, perché è facile dimenticarsi di quante volte, dopo esser stati spottati dal team avversario, si fa ricorso al proprio kit per abbandonare la zona o mettere qualche utilità lungo il sentiero che ci divide dai nemici.

Questo, ovviamente, vale anche in attacco, perché un team che difende e viene privato di qualsiasi strumento tramite NULL/CMD si renderà rapidamente conto di cosa significa proteggere un quadrante che viene pushato in massa senza poter contare su nessun elemento del proprio kit.

KAY/0 è OP?

La risposta a questa domanda è molto semplice: no, KAY/0 non è OP. D'altra parte, è uno degli Agenti più facili da prendere in mano quando si è alle prime armi, e può essere devastante se usato, ad esempio, in Bronzo.

D'altra parte, il picco di skill richiesto per farlo brillare all'interno di composizioni più preparate è senza dubbio molto alto. Di conseguenza, si configura come un personaggio potenzialmente molto potente, ma che richiede una certa dose di maestria per raggiungere i massimi livelli pur avendo un grande impatto sulle partite più semplici.

L'unico elemento che meriterebbe un po' di attenzione è forse la capacità di rianimare il robot in seguito alla morte durante l'utilizzo di NULL/CMD, dal momento che un'azione di questo genere lo riporta in vita con 850HP e, unita ad altre capacità rigenerative, consente a una squadra di recuperare due agenti abbattuti a metà di un teamfight.

E questo era tutto quello che c'è da sapere su KAY/0, o meglio, quello che è emerso dalle prime prove sul campo in sua compagnia. Senza ombra di dubbio il meta riceverà un bello scossone: siete pronti a mettere le mani su questo devastante androide?

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Battlefield 2042 lancio da incubo, Ŕ nella Top 10 dei giochi peggio recensiti su Steam

Le aspettative erano alte, il punteggio di Battlefield 2042 su Steam... non molto.

Provato | Halo Infinite - Un assaggio del ritorno di Master Chief

Vi diciamo le nostre prime sensazioni sulla campagna.

'Call of Duty: Warzone Ŕ un gioco per bambini di 11 anni'

COD: Warzone non piace pi¨ a Dr. Disrespect.

Commenti (0)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza