Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Backstab HD

Un solo grido: vendetta!

Quello della vendetta è senz'altro uno dei temi più utilizzati e popolari nella narrazione presente e passata di film, romanzi e videogiochi. Nonostante però la quantità di "opere" incentrate su questo particolare argomento, sembra che il suo fascino, un po' oscuro e perverso, sia ancora pienamente in grado di far breccia nel cuore e nella mente del grande pubblico.

Nel caso di Backstab HD, il cui nome la dice lunga sulla suo stesso approccio narrativo e non solo, la persona in cerca di vendetta è un ex ufficiale della marina inglese di nome Henry Blake, accusato ingiustamente di tradimento e con una vita ormai distrutta e nulla più da perdere. Il suo unico vero obiettivo sarà dunque quello di prendersi una rivincita su coloro che hanno infangato il suo nome e questo, come potrete senz'altro intuire, lo porterà a far scorrere parecchio sangue in un turbine di odio e violenza che difficilmente vi lascerà indifferenti.

Sotto il profilo narrativo l'avventura risulta infatti più che soddisfacente, e il fatto che si sviluppi all'interno di ambientazioni davvero ben realizzate - considerando che parliamo di un prodotto sviluppato per uno smartphone siamo su livelli molto alti - rende il tutto ancora più suggestivo.

Le meccaniche di gioco, molto semplici ed intuitive, sono ben realizzate e perfettamente adeguate alla particolare struttura dell'Xperia Play (la presenza del D-pad e di pulsanti frontali si traduce in una gestione del personaggio precisa e completa, minata solo dalla sporadica difficoltà nella gestione del controller analogico per la visuale) e questo anche grazie ad un sistema di combattimento appariscente, a tratti davvero violento, e nel complesso gradevole e divertente.

Il trailer di Backstab HD.

Harry denota inoltre una grande mobilità, sia per quanto riguarda le fasi di combattimento che quelle di esplorazioni (quest'ultime molto simili a quelle di Assassin's Creed o Prince of Persia), che si traduce in scontri quasi sempre coreografici e stimolanti.

La progressione è chiaramente lineare e gran parte dell'avventura ruota intorno ai soli scontri, ma a rendere il tutto più interessante vi sono diverse armi da fuoco che, così come quelle da lotta corpo a corpo, si deteriorano col tempo. Inoltre, vi è la possibilità di acquistare nuove e migliori armi utilizzando il denaro lasciato dai nemici al momento della loro eliminazione.

In definitiva Backstab HD si dimostra un gioco di buona fattura che saprà senz'altro soddisfare le aspettative di chiunque nutra interesse verso brand come quello di Assassin's Creed. Le somiglianze strutturali con quest'ultimo sono davvero evidenti, ma ciò non è necessariamente un male. Al di là delle problematiche legate alla gestione della visuale, l'epopea di Harry Blake sarà in grado di regalare diverse soddisfazioni a qualsiasi amante della categoria.

8 / 10

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Scopri come lavoriamo alle recensioni leggendo la nostra review policy.

In this article

Backstab HD

Android

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Davide Persiani

Davide Persiani

Contributor

Davide inizia a lavorare nel campo dell'editoria videoludica all'età di 16 anni. Dopo qualche anno di gavetta in Spaziogames e Play Media Company, subisce l'irresistibile fascino di Eurogamer.it.

Commenti