Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Grandi manovre a Tokyo

I big giapponesi annunciano le loro mosse.

Dopo il devastante terremoto e il conseguente disastro nucleare che hanno colpito il Giappone a marzo, erano davvero pochi quelli pronti a scommettere che anche quest'anno il TGS avrebbe preso regolarmente il via.

Invece, proprio in questi giorni i cancelli della tradizionale sede del Makuhari Messe si sono aperti e la folla di addetti ai lavori, appassionati e curiosi si sono riversati con grande entusiasmo tra gli stand.

Come sempre però, il TGS viva anche al di fuori della fiera con le immancabili conferenze che quest'anno hanno visto protagoniste Nintendo, Sony, Square Enix e altre compagnie di prim'ordine. Eurogamer è ancora una volta qui per raccontarvi, a poche ore di distanza dallo spegnimento di monitor e microfoni, cos'è successo, cosa è stato presentato, cosa ha esaltato e cosa ha deluso.

Allacciate le cinture, rilassatevi, posate il bicchiere che conteneva il Bloody Mary che avete appena assaggiato e preparatevi a un viaggio veloce e interessante!

NINTENDO

La prima a scendere in campo è stata la casa di Mario, sul cui capo pendono non poche spade di Damocle dopo la travagliata estate, il ribasso di prezzo del 3DS e la brusca frenata nelle vendite del Wii. Non ci sono stati grandi annunci dal punto di vista hardware e chi si aspettava un "re-design" dell'ultima console portatile sarà forse rimasto deluso.

Super Mario 3D Land.

L'unica periferica presentata ha scatenato critiche a go-go. Ci riferiamo ovviamente a quello strano aggeggio (alimentato a pile, lo ricordiamo), che agganciato sotto il 3DS permetterà di avere a disposizione una seconda levetta analogica per giocare più facilmente a Monster Hunter Tri G, ma anche ad altri titoli che ne hanno già annunciato il supporto: Resident Evil: Revelations (2012), Metal Gear Solid Snake Eater 3D (inverno), Ace Combat 3D Cross Rumble (inverno), Dynasty Warriors Vs (2012) e Kingdom Hearts 3D (TBA).

Si chiamerà 3DS Circle Pad e uscirà in Giappone in contemporanea con Monster Hunter il 10 dicembre al prezzo di 1.500 yen (poco meno di 15 euro). Nessuna data d'uscita per l'Occidente è stata per ora annunciata, ma abbiamo la sensazione che questo non getterà nella disperazione troppa gente.

A proposito di Monster Hunter, non sarà solo il remake del capitolo Wii ad arrivare sul portatile tridimensionale di Nintendo ma anche il quarto capitolo ufficiale della saga, un'esclusiva che, ci scommettiamo, Nintendo ha pagato a peso d'oro per risollevare definitivamente le sorti del suo 3DS.

Sul fronte "tradizionale" sono state annunciate le date di Super Mario 3D Land e Mario Kart 7, che usciranno quasi in contemporanea in Giappone e nel Vecchio Continente. Il primo è previsto per il 18 novembre in Europa, due settimane dopo l'uscita giapponese, mentre il secondo uscirà il 2 dicembre, addirittura cinque giorni prima.

Zelda: Four Swords Anniversary Edition.

Sempre in tema di uscite, Nintendo ha annunciato altri arrivi sugli scaffali europei del 2011 per quanto riguarda la sua intera line-up di console. Queste sono, in rigoroso ordine d'arrivo, The Legend of Zelda: Four Swords Anniversary Edition (28 settembre), Dragon Quest Monsters: Joker 2 (7 ottobre), Wii Fit Plus + Wii Balance Board Nere (7 ottobre), PES 2012 (14 ottobre), Kirby Mass Attack (28 ottobre) e Go Vacation (Ottobre).

Confermate invece per il 2012, ma senza una data precisa, altre hit come Luigi's Mansion 2, Paper Mario 3DS e Animal Crossing. Anche il già citato Resident Evil: Revelations arriverà il prossimo anno, così come il terzo capitolo della serie Slime Mori Mori Dragon Quest e Kid Icarus: Uprising, rimandato in extremis.

Tra i nuovi giochi annunciati va ovviamente citato l'immancabile nuovo Mario Tennis, che nella sua prossima incarnazione 3D sfrutterà anche il giroscopio della console per garantire un sistema di controllo alternativo a quello tradizionale. Hanno ovviamente trovato spazio anche numerose produzioni tipicamente giapponesi che al 99% non usciranno mai dai confini nipponici, come nel caso di Tomodachi Collection, serie iniziata su DS e annunciata ora in arrivo su 3DS. Stesso discorso per Project Mirai (idol game musicale), Girls Mode, Calciobit (ennesimo gioco di calcio sulla falsariga di Inazuma Eleven) e Culdcept 3DS.

Molto più probabile invece l'arrivo in Occidente del nuovo Fire Emblem 3D, mentre sono già in molti ad augurarsi l'uscita europea di Shinrei Camera, nuovo capitolo di Fatal Frame/Project Zero in uscita esclusiva su Nintendo 3DS. Square Enix si è fatta vedere sul portatile con Bravely Default: Flying Fairy, avventura, azione e GDR miscelati insieme in un gioco ad alto tasso di "fatine" che sfrutterà sia le fotocamere della console che la Realtà Aumentata.

Stranamente la console meno "trattata" durante la conferenza è stata proprio il Wii U, forse perché Nintendo aveva già detto fin troppo durante l'E3. Sul palco l'onnipresente Miyamoto ha parlato più che altro di Zelda: Skyward Sword (in arrivo a novembre), affermando che l'avventura garantisce una durata variabile da 50 a 100 ore.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Daniele Cucchiarelli

Daniele Cucchiarelli

Contributor

Lavora nel giornalismo videoludico da oltre 20 anni. Anche se tutti quelli che lo conoscono gli hanno consigliato di "trovarsi un lavoro serio", resta sempre fedele al suo primo amore.

Commenti