Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Giochi in Uscita Marzo 2022

Gran Turismo 7 e GTA V (ancora?). Kirby, spettri a spasso per Tokyo e Borderlands fantasy!

Non c'è nemmeno il tempo di godersi i pezzi da novanta di febbraio che marzo si presenta senza alcuna pietà per i nostri già provatissimi portafogli. Magari non ci sarà il capolavoro assoluto (almeno per la critica videoludica e per moltissimi giocatori) che si è dimostrato Elden Ring ma anche questo nuovo mese videoludico si fa decisamente rispettare.

A spiccare è il ritorno dell'amatissima saga racing esclusiva PlayStation con l'atteso Gran Turismo 7, titolo che non rappresenta ancora l'assoluta next-gen sperata da molti ma che mantiene le solite qualità e l'indiscutibile fascino dei lavori dell'iconico Kazunori Yamauchi. D'altro canto a Sony risponde con forza soprattutto Nintendo, spinta da una infornata di esclusive guidata dal tenero (e letale) Kirby.

Kirby e la Terra Perduta potrebbe rivelarsi il progetto 3D dei sogni per un personaggio amato ma generalmente in secondo piano rispetto alle icone assolute come Mario e Zelda. Come dimenticarsi poi di Triangle Strategy, un RPG di stampo nipponico che sembra unire il meglio della scuola Square Enix.

Come se questi e molti altri giochi non bastassero, marzo ci regala anche il ritorno di Tango Gameworks, il team guidato da Shinji Mikami che con l'interessante Ghostwire: Tokyo regala a PlayStation 5 l'ultima esclusiva console di uno studio che fa ormai parte della famiglia Bethesda e quindi Xbox. Poi? Poi ci sono i giochi forse meno noti e gli indie che sembrano già potenziali perle. Qualche nome? Tunic, Have a Nice Death e Weird West.

Questi e molti altri nel nostro articolo sui videogiochi in uscita a marzo.

1 marzo

  • Aperture Desk Job (PC)
  • Conan Chop Chop (PC, PS4, Switch, Xbox One)
  • Elex II (PC, PS5, PS4, Xbox Series X/S, Xbox One)
  • FAR: Changing Tides (PC, PS5, PS4, Switch, Xbox Series X/S, Xbox One)
  • Shadow Warrior 3 (PC, PS4, Xbox One)

"Non è Portal 3!" L'allergia al numero "3" non è di certo passata ma dopo l'uscita di Half-Life: Alyx e grazie all'arrivo di Steam Deck, Valve sembra quanto meno essersi sbloccata e la promessa di sviluppare nuovi videogiochi continua a far ben sperare. Intanto possiamo ingannare l'attesa di novità con questo Aperture Desk Job, una peculiare esperienza legata all'universo di Portal che in maniera completamente gratuita è pensata soprattutto per dimostrare tutte le potenzialità di Steam Deck, il PC portatile/console appena lanciato da Gabe Newell e soci. Vestite i panni di un dipendente di bassissimo livello al suo primo giorno di lavoro, con il cuore ricolmo di speranza e le gambe piene di sogni, pronto a scalare la gerarchia aziendale. Ma la vita ha altri piani per voi, e tutti hanno a che fare con i sedili.

Non il solito Conan il Barbaro ma una rivisitazione davvero scanzonata, colorata e pucciosa. Conan Chop Chop è un roguelite da giocare soprattutto in compagnia con una squadra di massimo 4 giocatori pronta a menare fendenti a destra e manca. Il forzuto eroe è pronto a tutto pur di fermare il malvagio Thoth-Amon.

Molti anni dopo la sconfitta degli ibridi causata da Jax, una nuova minaccia giunge dal cielo, pronta a scatenare i pericolosi poteri dell'Elex oscuro e a mettere in pericolo tutti gli esseri viventi del pianeta. Al fine di preservare la pace su Magalan e la sicurezza della propria famiglia, Jax deve convincere le fazioni a unirsi contro gli invasori e ritrovare suo figlio Dex. ELEX II è il sequel di ELEX, il nuovo action RPG open world di Piranha Bytes, i pluripremiati creatori delle serie Gothic e Risen. Con questo ritorneremo nel mondo fantascientifico post-apocalittico di Magalan, un mondo da scoprire nel provato di ELEX II.

Sfidate gli elementi nei panni di Toe, un ragazzo che si risveglia in totale solitudine in un mondo sommerso, il mondo di FAR: Changing Tides. Quella che era la sua casa si è trasformata in un ambiente estraneo e talvolta ostile. Guidate Toe in un'avventura attraverso le rovine di una grande civiltà in cerca di un nuovo inizio. Provate il brivido di comandare un vascello unico. Insieme affronterete il mare aperto, navigherete attraverso le tempeste ed esplorerete i pericoli degli abissi. Più lontano vi spingerete e più a fondo imparerete a conoscere le affascinanti complessità della vostra nave nel sequel dello splendido FAR: Lone Sails. Scopritelo nella recensione di FAR: Changing Tides.

Se gli FPS stilosissimi sono il vostro pane quotidiano e una perfetta miscela di frenetiche sparatorie, taglienti combattimenti corpo a corpo e uno spettacolare sistema di movimento a corsa libera è musica per le vostre orecchie, siete decisamente nel posto giusto con la nuovissima avventura di Lo Wang. Shadow Warrior 3 vede il carismatico shogun caduto e Orochi Zilla, diventato prima suo nemico e in seguito suo aiutante, intraprendere un'improbabile missione per ricatturare un antico drago che hanno involontariamente liberato dalla sua prigione eterna. Sarà un'avventura indimenticabile che vi raccontiamo nella recensione di Shadow Warrior 3.

Guarda su YouTube

3 marzo

Square Enix e Platinum Games uniscono le forze per un action RPG co-op in grado di ospitare fino a tre giocatori. In Babylon's Fall dopo la scomparsa dei babilonesi resta solo la loro grande torre "Ziggurat". Ora un nuovo impero è arrivato per saccheggiarne le rovine e recuperare i suoi leggendari tesori. Unisci le forze a quelle di altri Sentinel, soggetti a cui sono stati impiantati con la forza i Gideon Coffin, reliquie che conferiscono poteri impareggiabili ai pochi sopravvissuti. Un gioco che nel suo sistema di combattimento si ispira anche a NieR: Automata e che vuole unire in una formula interessante l'impareggiabile stile di Platinum a un'anima co-op. Il lancio non si sta di certo rivelando un successo ma chissà cosa porteranno aggiornamenti e accorgimenti futuri.

È di nuovo il momento di osservare, spiare e incastrare i nemici del "regime". Quando Frank Schwarz perde il suo lavoro all'interno del Ministero di uno stato totalitario si ritrova ricattato da un agente senza scrupoli, costretto a spiare e scoprire tutti i segreti più oscuri delle persone che abitano il condominio da lui preso in gestione. Beholder 3 segna il ritorno di una serie indie che negli anni ha attirato una buona nicchia di fan con il suo stile distopico. Saremo solo una pedina nelle mani del regime disposta a tutto pur di sopravvivere o cercheremo di proteggere e puntare alla verità?

4 marzo

Non è ancora il gioco di guida next-gen che molti fan speravano di toccare con mano ma nonostante l'uscita anche su PS4, Gran Turismo 7 è il ritorno di un'amata saga racing impossibile da ignorare o prendere alla leggera. Un progetto che sa ancora di transizione ma che rimane un'enciclopedia del genere che anche in futuro potrebbe regalare molte soddisfazioni anche e soprattutto grazie al lavoro, potenzialmente all'avanguardia, sulle IA. Un'esclusiva che rimane comunque un must have? Ve lo diciamo nella recensione di Gran Turismo 7.

Guarda su YouTube

In questo nuovo titolo di Square Enix che va ad arricchire il vasto catalogo di giochi di ruolo tattici del publisher giapponese, i giocatori devono sfruttare l'elevazione del terreno per trionfare in battaglia. La portata degli attacchi di un personaggio dipende infatti dalla sua posizione e dall'arma che impugna, quindi studiare il campo di battaglia prima di entrare in azione risulta decisivo. Inoltre, in Triangle Strategy le decisioni prese nel gioco influiscono sullo svolgimento della storia e stabiliscono quali alleati si uniranno al giocatore. Un'esclusiva che sembra già imperdibile per moltissimi appassionati e di cui abbiamo scritto nella nostra recensione di Triangle Strategy.

Mondi sottosopra, dimensioni parallele ed enigmi che vanno oltre le leggi della fisica sono alla base di un platform 2D che ha le carte in regola per stupire. Cambiate dimensione premendo un solo tasto, risolvete arguti enigmi logici e fiondatevi nella natura del multiverso in un'avventura terribilmente spassosa (e spassosamente terribile) in cui tutto ciò che sapete può cambiare all'improvviso. What Lies in the Multiverse unisce un mix di puzzle e trama/personaggi fuori dagli schemi che non può che incuriosire.

8 marzo

  • Have a Nice Death - Early Access (PC)

Tra i tanti premi e tanti annunci dei The Game Awards 2021 non è passato inosservato un progetto indie davvero stiloso che ci pone al controllo di una morte tanto pucciosa quanto infuriata. Have a Nice Death è un action roguelite 2D in cui la Morte stessa scende in campo per rimettere in riga i propri impiegati completamente fuori controllo. Spetterà a noi dimostrare a mostruosità assortite e demoni vari chi è il vero boss dell'aldilà. Un gioco che artisticamente colpisce nel segno e che potrebbe rivelarsi il nuovo fenomeno indie dei prossimi mesi.

Guarda su YouTube

10 marzo

  • Assassin's Creed Valhalla: L'Alba del Ragnarok (PC, PS5, PS4, Xbox Series X/S, Xbox One)
  • Aztech Forgotten Gods (PC, PS5, PS4, Switch, Xbox Series X/S, Xbox One)
  • Chocobo GP (Switch)
  • Distant Worlds 2 (PC)
  • Submerged: Hidden Depths (PC, PS5, PS4, Xbox Series X/S, Xbox One)

L'alba del Ragnarok è la nuova espansione che continua l'Anno 2 con il supporto post-lancio di Assassin's Creed Valhalla. In questa espansione Eivor deve accettare il destino nei panni di Odino, il dio Norreno della Guerra e del Destino. Il regno nanesco di Svartalfheim sta collassando e l'amato figlio di Odino, Baldr, è stato imprigionato dall'immortale gigante del fuoco Surtr. Ne L'alba del Ragnarok, potrai liberare nuovi poteri divini, proseguendo nella leggendaria saga vichinga lanciandoti in una ricerca disperata attraverso un mondo immerso della mitologia norrena. In attesa dell'espansione riscoprite la recensione di Assassin's Creed Valhalla.

Una storia ambientata in un Sud America nel futuro lontano che trae forte ispirazione dalla cultura Azteca antica. La capitale della civiltà Azteca è una meravigliosa metropoli di pietra, in cui gli dei, ormai visti come una cosa del passato, sono stati come superati nella realtà futuristica. Nella storia di Aztech Forgotten Gods, la futura eroina Achtli risveglia inavvertitamente le divinità colossali nascoste sotto la città che iniziano a distruggere tutto ciò che vedono. Starà a noi giocatori combattere e trovare delle risposte per risolvere la situazione. Ne parliamo nel provato di Aztech Forgotten Gods.

In questo nuovo gioco di corse, i giocatori potranno scendere in pista nei panni di celebri personaggi di FINAL FANTASY, come Chocobo e Gilgamesh, e sfruttare abilità speciali e i Magiliti per seminare gli avversari. Il gioco offrirà il multiplayer locale e online, oltre alla possibilità di personalizzare i veicoli. Inoltre, fino a 64 utenti potranno lottare per il titolo di campione in tornei a eliminazione. Chocobo GP è una nuova e curiosa esclusiva Switch. Qui trovate la recensione di Chocobo GP.

Il genere dei 4X ci regala un nuovo interessante esponente pronto a portarci nello spazio più profondo. Distant Worlds 2 vuole metterci a disposizione un intero universo tra gestione e strategia. Grandi galassie, migliaia di sistemi solari, pianeti e corpi celesti da sfruttare. Il giusto mix tra diplomazia e voglia di conquistare a tutti i costi saranno la chiave per prosperare.

Submerged: Hidden Depths è presentato come una rilassante avventura in terza persona in cui i giocatori accompagneranno una coppia di fratelli, Miku e Taku, mentre viaggiano attraverso un mondo post-apocalittico coperto da nient'altro che acqua e rovine. I due protagonisti hanno una missione: uno è maledetto da un potere misterioso che vuole usare per sempre, l'altro è determinato a non lasciare che il fratello faccia a pezzi il mondo. Una ex esclusiva Stadia che può far gola a molti.

Guarda su YouTube

11 marzo

  • WWE 2K22 (PC, PS5, PS4, Xbox Series X/S, Xbox One)

Dal motore di gioco riprogettato ai nuovi controlli WWE 2K22 è impostato per guardare, sentire, giocare con uno stile tutto nuovo. Il nuovo engine, insieme alla grafica più avanzata di WWE 2K ad oggi, garantisce un livello di realismo senza precedenti per il franchise. Uno schema di controllo che punta a essere aggiornato e intuitivo al massimo si unisce a tante modalità di gioco tra cui spicca la carriera MyRISE ma anche le più gestionali MyGM e MyFACTION. Dopo anni di delusioni e capitoli non riuscitissimi, il wrestling è alla ricerca di un videogioco capace di lasciare davvero il segno. In attesa della recensione ne parliamo nell'anteprima di WWE 2K22.

15 marzo

  • GTA V - GTA Online (PS5, Xbox Series X/S)
  • Phantom Breaker: Omnia (PC, PS4, Switch, Xbox One)

Ancora GTA V? Che possiamo dire, che ci piaccia o no l'incredibile successo del quinto capitolo della saga Rockstar Games ha dato vita a un "mostro" che punta a conquistare tutte le console e le generazioni. GTA V e GTA Online entrano nella next-gen con una versione che avrà una nuova modalità grafica con risoluzione fino a 4K e prestazioni a 60 fps. Rockstar ha confermato inoltre che ci saranno miglioramenti nelle texture, opzioni HDR e ray-tracing. I giocatori PS4 e Xbox One potranno trasferire sia i loro progressi nella modalità Storia di GTA V che i loro attuali personaggi e progressi di GTA Online su PS5 e Xbox Series X/S con una migrazione una tantum al momento del lancio. Una nuova versione standalone di GTA Online per PS5 e Xbox Series X/S debutterà al lancio. Questa sarà disponibile gratuitamente per i primi tre mesi solo per i giocatori PS5. Riscoprite questo titolo immortale nella nostra primissima recensione di GTA V.

Phantom Breaker: Omnia amplia ed estende Phantom Breaker: Extra, un gioco di combattimento anime 2D 1 contro 1 originariamente pubblicato da Mages nel 2013. Il gioco presenta 2 personaggi ospiti, Kurisu Makise di Steins;Gate e Rimi Sakihata di Chaos;Head, oltre a novità assolute create appositamente per questa versione. Un debutto in occidente che sicuramente molti giocatori terranno attentamente d'occhio.

Guarda su YouTube

16 marzo

  • Tunic (PC, Xbox Series X/S, Xbox One)

È atteso da anni e ad ogni conferenza o evento su Steam con tanto di demo ha attirato l'attenzione di tanti appassionati. Un'anima da Zelda old school e uno stile grafico/artistico delizioso sono i pilastri di Tunic. Una piccola volpe al centro di una grande avventura in una terra piena zeppa di leggende perdute, antichi poteri e feroci mostruosità che plasmano un action adventure isometrico difficile da ignorare. Vedere la nostra prova di Tunic per credere.

17 marzo

2D, 3D e pixel art si mescolano ad action adventure ed RPG innestandosi in un immaginario cyberpunk pregno di storie e intrighi nascosti da una fitta e incessante pioggia spezzata solo dalle luci delle insegne al neon. La gigantesca Metropolis è il teatro delle avventure di Ann, una solitaria specialista abilissima e letale alle prese con una missione personale che inevitabilmente si scontrerà con gli interessi delle megacorporazioni ma anche con i sotterfugi di gang di sbandati e creature inaspettatamente bizzarre. ANNO: Mutationem è splendido da vedere e nasce da ottime premesse ma sarà anche un bel videogioco?

Monster Energy Supercross - The Official Videogame 5 presenta per la prima volta il Rider Shape System, una feature esclusiva per la Modalità Carriera che avrà un impatto sulle performance del pilota in caso di cadute o infortuni e solo allenandovi e raggiungendo obiettivi specifici, potrete recuperare e rimettere in forma il vostro pilota. E che ne dite di correre con i vostri amici o da soli in un nuovo ambiente in open world? La risposta è il Compound con le sue nuove piste, tantissime sfide e collezionabili. Milestone è pronta a tornare con la sua serie dedicata al mondo dell'off-road su due ruote.

La sopravvivenza ha avuto il suo Ultimatum, la tensione è al massimo e la competizione è... ULTIMAX! Assaporate l'ultimo, avvincente capitolo dal piglio combattivo dell'amatissima serie di Persona con il picchiaduro Persona 4 Arena Ultimax. Unisciti agli eroi e fronteggia un'armata di Ombre nel P-1 CLIMAX con una versione Ultimax che include la storia originale di Persona 4 Arena e tutti i contenuti di Persona 4 Arena Ultimax già pubblicati. Un roster profondo di personaggi giocabili con gli amati protagonisti di Persona 3, e le loro controparti "Ombra", offrono una vasta gamma di stili di combattimento con cui sperimentare

Guarda su YouTube

18 marzo

Il gameplay, tra l'action RPG e il soulslike, è dei Team Ninja, padri di Ninja Gaiden e Nioh. L'immaginario si lega a doppio filo a Final Fantasy per quanto i personaggi e il loro collegamento con l'iconica saga di Square Enix non siano chiari al 100% e la trama stessa giochi con questa possibile estraneità. Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin potrebbe rivelarsi un semplice mix tra i souls e Final Fantasy o un tassello imprescindibile all'interno della saga di Square. La risposta arriverà solo con la recensione della versione finale ma intanto potete ingannare l'attesa con l'ultima prova di Stanger of Paradise: Final Fantasy Origin.

Il compianto Benoît Sokal purtroppo non è più tra noi ma la sua apprezzatissima saga continua ad essere più che mai viva nei nostri cuori e sui nostri schermi. A dimostrarlo proprio Syberia: The World Before, nuovo episodio della serie di avventure che ancora una volta ci farà vestire i panni di Kate Walker, alle prese con una nuova ed emozionante indagine. Un drammatico viaggio attraverso continenti e attraverso il tempo, che si dipana tra le crisi politiche e le tragedie del Ventesimo secolo e che vuole appassionare nuovi e vecchi fan tra enigmi e puzzle complicati e intriganti e una ricca storia piena di dialoghi e colpi di scena.

Girato durante il lockdown contemporaneamente a Londra e Los Angeles e con Andy Buckley (The Office) nei panni dello zio Marcus, Who Pressed Mute on Uncle Marcus? è l'ennesimo progetto FMV di Wales Interactive, un mistero da svelare all'interno di una famiglia non particolarmente amorevole. Qualcuno ha avvelenato il povero zio Marcus e solo noi, nei panni della nipote Abby, possiamo cercare di scoprire il colpevole e provare a salvare il nostro amato parente. Riusciremo a scoprire l'assassino prima che sia troppo tardi?

21 marzo

  • Itorah (PC)

Le terre di Nahucan sono afflitte da una misteriosa e letale piaga e riuscire a salvarlo sarà una impresa quasi disperata per la giovane Itorah, l'unico essere umano di questo mondo abitato da misteriosi esseri mascherati. Un action platform 2D che artisticamente lascia davvero il segno e che promette un universo fantastico da scoprire e in cui immergersi e una sfida impegnativa anche grazie a dei boss ispirati e letali. Da tenere d'occhio.

Guarda su YouTube

24 marzo

  • A Memoir Blue (PC, PS5, PS4, Switch, Xbox Series X/S, Xbox One)
  • Expedition Zero (PC)
  • NORCO (PC)
  • The Ascent (PS5, PS4)

Annapurna è un publisher che ormai va sempre e comunque tenuto d'occhio, soprattutto per un certo tipo di esperienze narrative e poeticamente/artisticamente molto ricercate. A Memoir Blue si inserisce proprio in questo filone presentandosi come un poema interattivo incentrato soprattutto sull'amore tra una madre e la figlia. Miriam parte così per un viaggio all'interno del mare della sua memoria, un mare tratteggiato da un mix di ricercata estetica 3D e di ispirato 2D disegnato a mano. Sacrifici, amore, orgoglio, fatiche e grandi vittorie in una storia che potrebbe toccare corde davvero profonde.

Una spedizione perduta e un misterioso avversario che si muove nell'ombra per un survival horror indubbiamente diverso dal solito anche solo per la peculiare ambientazione. Expedition Zero ci trasporta in una Siberia estremamente ostile non solo per le condizioni climatiche al limite ma anche per la presenza di creature mostruose e bunker che sono stati teatro di atrocità inenarrabili. Esplorando la foresta corrotta e le strutture di ricerca abbandonate saremo costantemente in pericolo e dovremo salvare la pelle tra armi da mischia più o meno improvvisate e armi da fuoco con le munizioni contate. La zona anomala ci aspetta.

Se siete alla ricerca di un immaginario originale e affascinante probabilmente siete decisamente nel posto giusto. Atmosfere southern gothic, sci-fi e new weird si incontrano in un'avventura che ci porta nei sobborghi e nelle paludi industriali dell'entroterra petrolchimico della Louisiana. In NORCO nostro fratello Blake è scomparso all'indomani della morte della nostra madre. Nella speranza di ritrovarlo finiremo per seguire un cyborg della sicurezza fuggitivo attraverso le raffinerie, i centri commerciali e i canali di scolo della periferia di New Orleans. Stile da vendere e un setting impossibile da ignorare sono al centro di un progetto tanto difficile da descrivere (punta e clicca è decisamente limitante) quanto intrigante.

Erano bastate alcune presentazioni per trasformare questa produzione apparentemente minore in uno dei giochi più attesi e interessanti in arrivo in esclusiva console Xbox anche sul Game Pass. The Ascent è un action RPG con un gameplay da twin stick shooter ambientato in un immaginario cyberpunk molto affascinante e riuscito e che grazie al lavoro di parecchi veterani dell'industria ha saputo farsi apprezzare da molti giocatori. Ora il titolo arriva anche su PS5 e PS4 e la nostra recensione di The Ascent contiene tutti i dettagli di cui avete bisogno tra nemici, boss pronti a farci la pelle, meccaniche ruolistiche, corporazioni e intrighi tutti da scoprire.

Guarda su YouTube

25 marzo

Insieme a Deathloop è uno di quei giochi della famiglia Bethesda che usciranno in esclusiva console PS5 (a meno di sorprese solo temporale) per mantenere fede a patti precedenti l'acquisizione di Zenimax da parte di Microsoft. Ghostwire: Tokyo è il nuovo videogioco ideato da Tango Gameworks, studio capitanato dall'iconico Shinji Mikami (Resident Evil) che abbandona la serie The Evil Within per una IP completamente nuova. Mikami non è alla guida del progetto e per certi versi si vede: Ghostwire: Tokyo pesca a piene mani dal soprannaturale e dall'horror ma allo stesso tempo propone un gameplay molto più vicino alla deriva action che a quella survival improntando il gameplay sull'utilizzo di un arco ma soprattutto su tanti incantesimi e attacchi "magici" avvicinandoci quasi a una sorta di vero e proprio FPS. Dopo che tutta la popolazione di Tokyo è misteriosamente scomparsa la città viene invasa da una schiera di creature soprannaturali e mostruose. In questo scenario apocalittico, il protagonista Akito si risveglia con un misterioso compagno: una voce nella sua testa, uno spirito chiamato KK che garantisce al giovane poteri incredibili ma che allo stesso tempo agisce con obiettivi indecifrabili. Trovate molti altri dettagli nell'anteprima di Ghostwire: Tokyo.

La prossima avventura di Kirby su Nintendo Switch sarà in 3D! In questo nuovo action platform sarà possibile esplorare liberamente aree tridimensionali usando le classiche abilità di Kirby. Cosa aspetterà il nostro eroe in questa terra misteriosa piena di resti di una civiltà del passato? Kirby e la Terra Perduta sembra avere le potenzialità per rivelarsi la consacrazione assoluta di un personaggio che è stato protagonista di diversi giochi di qualità ma che qui punta allo status di capolavoro assoluto.

Una vita completamente nuova attende i giocatori nell'avventura RPG di Rune Factory 5. Vestirete i panni di un ragazzo o di una ragazza che ha perso la memoria e deve rifarsi una vita nella cittadina rurale di Rigbarth in veste di mantenitore della pace. Oltre a proteggere la città, tra i doveri quotidiani ci sarà anche occuparsi del raccolto, pescare nel fiume e prendere parte a festival locali. Potreste anche incontrare una persona speciale da frequentare per poi innamorarsi... e persino sposarsi! Il nuovo sistema di combattimento, inoltre, permette di eseguire attacchi in combinazione con gli alleati per sconfiggere i mostri.

In parole molto povere Tiny Tina's Wonderlands è l'unione tra il fantasy e Borderlands, un mix potenzialmente davvero esplosivo. In questo fantasy looter shooter, i giocatori possono creare e personalizzare i loro eroi multiclasse mentre saccheggiano, sparano, tagliano e tracciano la loro strada attraverso mostri bizzarri e dungeon pieni di tesori, in una missione per fermare il tirannico Signore dei Draghi. Pallottole, magia e spadoni si scontrano in un caotico mondo fantasy portato in vita dall'assolutamente imprevedibile Tiny Tina, che fa le regole, cambia il mondo al volo e guida i giocatori nel loro viaggio. Scopritelo nel nostro provato di Tiny Tina's Wonderlands.

Guarda su YouTube

29 marzo

  • Abermore (PC)
  • Crusader Kings III (PS5, Xbox Series X/S)
  • Ikai (PC, PS4, Switch, Xbox One)
  • King Arthur: Knight's Tale (PC)

The Unhanged Man, letteralmente "Il Non Impiccato", è una figura mitologica. Un Robin Hood leggendario che si muove nella strana e sorprendente città di Abermore. Abermore è anche il nome dietro al quale si cela questo interessante RPG stealth in prima persona che si ispira a mostri sacri come i primissimi Thief ma anche a splendidi titoli più recenti come la serie di Dishonored di Arkane Studios. Nel gioco avremo 18 giorni per prendere parte a diverse rapine, rubare preziose risorse ed equipaggiamento e stringere alleanze fondamentali per prepararsi per l'ultima, spettacolare rapina. Gli sviluppatori vogliono proporre un gioco capace di generare campagne uniche con rapine diverse e tante variazioni dei livelli di gioco. Ogni giorno ci regalerà nuove storie da scoprire, diversi oggetti preziosi da vendere e potenziali alleati da incontrare e assoldare. Tra scelte cruciali e sfide da superare potremmo trovarci di fronte a una bella sorpresa di questo marzo videoludico.

"Il re è tornato" recita la nostra recensione di Crusader Kings III in versione PC quindi se siete alla ricerca di uno strategico/gestionale in salsa medievale probabilmente siete decisamente nel posto giusto anche se l'interfaccia console andrà testata con molta attenzione. Con una mappa che si estende dall'Islanda all'India e dal Circolo Polare Artico all'Africa Centrale, il nostro compito in Crusader Kings III sarà quello di selezionare una casata e guidare una dinastia per secoli scegliendo strategie e metodi per trasformarci nel sovrano più illuminato o nel dittatore più spietato ed efferato.

Paura, ansia e folklore giapponese sono gli ingredienti principali di un horror psicologico in prima persona in cui l'orrre indotto dagli yokai e le superstizioni danno vita a una storia tormentata e oscura. Ambientato in epoca feudale, Ikai, è incentrato sulle vidende vissute da una sacerdotessa di un tempio che lotta per sconfiggere gli spiriti che infestano tanto il suo passato quanto il suo presente.

Il mito di Artù assume una veste decisamente diversa in King Arthur: Knight's Tale, nuovo progetto di Neocore Games (The Incredible Adventures of Van Helsing) che dopo Kickstarter ed Early Access è finalmente pronto al debutto ufficiale per ora solo su PC con le versioni PS5 e Xbox Series X/S che arriveranno successivamente nel corso dell'anno. Re Artù e la sua nemesi Mordred combattono tra campi di battaglia sconfinati, magia nera e non morti in uno scenario estremamente cupo che lascia spazio a un duello all'ultimo sangue da cui esce vincitore...nessuno. La morte sopraggiunge per entrambi, due cavalieri che soccombono sotto i letali attacchi avversari ma che misteriosamente vivono ancora una volta. Artù è tornato in vita diverso e con una sete di sangue che spinge la Dama del Lago a richiamare dall'aldilà proprio Mordred, protagonista assoluto del gioco e personaggio centrale di questa avventura tra fasi gestionali, RPG e strategia a turni. Non perdetevi il nostro provato di King Arthur: Knight's Tale.

Guarda su YouTube

30 marzo

  • Death Stranding: Director's Cut (PC)

Una delle esperienze più intense ed emozionanti della scorsa generazione porta anche su PC la sua edizione migliorata e arricchita con un'importante mole di nuovi contenuti. Sam Porter Bridges può fare ora affidamento su una serie di nuovi strumenti per attraversare i desolati territori proposti dal gioco creato da Hideo Kojima: degli utili stabilizzatori per attutire l'atterraggio dopo lunghi salti; una potente catapulta per spostare velocemente gruppi di oggetti sulla mappa e, addirittura, un mezzo di trasporto passivo che Sam può utilizzare per farsi scarrozzare da un punto all'altro. Come se non bastasse, Death Stranding: Director's Cut include anche alcune nuove missioni per la campagna principale, diverse attività secondarie da svolgere tra una quest e la successiva (come il poligono di tiro e la possibilità di affrontare nuovamente i boss già sconfitti) e anche dei tracciati di corsa per i veicoli presenti nel gioco. Scopritelo nella recensione di Death Stranding: Director's Cut in versione PS5.

31 marzo

  • Starship Troopers - Terran Command (PC)
  • Weird West (PC, PS4, Xbox One)

Il famoso film anni '90 Starship Troopers si trasforma in un gioco di strategia in tempo reale. In sviluppo presso Slitherine Games e The Aristocrats, che in precedenza aveva lavorato a Order of Battle: World War II, Starship Troopers: Terran Command ci metterà alla guida di interi eserciti durante battaglie contro giganteschi insetti alieni. Un gioco di strategia moderno, frenetico che punta a mescolare con successo la gestione delle unità, la sopravvivenza e la narrazione accattivante. Starship Troopers vuole trasmettere un continuo senso di pericolo e incertezza di fronte a tanti, famelici e letali alieni.

La nuova avventura di una delle menti che ha plasmato i fantastici Arkane Studios e gli ottimi Dishonored e Prey è finalmente qui. Raphael Colantonio e i suoi Wolfeye Studios sono pronti a lanciare Weird West, una immersive sim che ci trasporta in un far west soprannaturale tra creature mostruose, riti proibiti, magia arcana e pallottole. Un mondo misterioso, affascinante e letale da vivere attraverso diverse storie insospettabilmente intrecciate tra loro. Scoprite un progetto con un potenziale notevolissimo nel provato di Weird West.

Guarda su YouTube

Siamo arrivati alla fine del nostro classico appuntamento con le uscite del mese. C'è qualche titolo che acquisterete sicuramente? Alcuni giochi che vi suscitano ancora dei dubbi o altri per cui aspetterete un calo di prezzo o le prime recensioni? Fatecelo sapere nei commenti e, come sempre, ci rivediamo tra un mese con le uscite di aprile.