Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Trials Evolution

Verso l'infinito e oltre!

Sebbene un video di pochi minuti solitamente non sia la cosa più eccitante che si possa vedere durante la presentazione di un gioco, il brevissimo teaser del nuovo Trials Evolution, presentato per la prima volta in occasione dello scorso E3, non ha avuto molte difficoltà a catalizzare a sé gli occhi dei giornalisti.

Esplosioni vertiginose in mezzo a enormi canyon soleggiati, accelerazioni al limite della fisica nel cuore di edifici pronti a crollare da un momento all'altro, balzi che sfidavano la morte in acrobatiche danze aeree contornati da enormi e affilatissime seghe circolari: più di quanto bastasse per stampare nei volti del pubblico un ghigno compiaciuto.

L'obiettivo principale degli sviluppatori in questa evoluzione del già ottimo Trials HD, ancora una volta, consisterà nel creare un sistema di guida affidabile e preciso, che consenta al giocatore il controllo completo delle moto. Un sistema che già nel capostipite poteva vantare una solidità di tutto rispetto, al di là di una difficoltà sostenuta che, in più di qualche circostanza, obbligava il giocatore a trascorrere numerose sessioni focalizzate sull'apprendimento dei rudimenti della guida, piuttosto che sulla gara in sé.

Avete voglia di respirare un po' d'aria di montagna? Ecco il gioco che fa per voi!

Fa piacere scoprire che la precisione di Trials HD rimarrà immutata anche in Evolution: ogni singola sgomitata con l'avversario, ogni gridolino mal soffocato nel tentativo di spostare il baricentro del pilota, ricorrendo a misteriosi poteri telecinetici quali spostarci noi stessi sul divano per superare indenni il prossimo checkpoint, sono ancora lì al proprio posto.

Una conferma molto più che gradita, considerando che pur trattandosi di un gioco dalla natura spiccatamente hardcore, il rischio di incappare in un sequel che sacrificasse l'affidabilità e la complessità sull'altare del'accessibilità commericale non è mai trascurabile. Per nostra fortuna (o sfortuna, quando ci troveremo nel mezzo della gara), quest'evenienza non verrà sfiorata nemmeno lontanamente: preparatevi a checkpoint impietosi e a respawn dislocati con molta meno generosità di quanto visto nel precedente capitolo.

Se pensate inoltre di approdare alle sfide più complicare procedendo semplicemente per tentativi, duole dire che siete fuori strada. L'intento di RedLynx non è solo quello di aggiungere un ulteriore livello di frustrazione al progredire del gioco, ma di inserire una sorta di "substrato didattico" che insegni come sia effettivamente possibile raggiungere l'impossibile, così da riutilizzare la capacità appresa nel tracciati successivi.

Vi sembra uno scenario complesso? Ebbene, ne vedrete di peggio... molto peggio!

Le corse vengono ora raggruppate nei cosiddetti Eventi: l'approccio sinora utilizzato, che prevedeva una progressione in un primo gruppo di gare che, una volta superate, avrebbe aperto un tier di maggiore difficoltà, viene abbandonato in favore di un approccio del tutto nuovo, che richiede al giocatore un costante miglioramento della propria condotta di gara.

Quest'ultima viene infatti valutata in relazione all'effettivo valore degli achievement ottenuti, e sarà premiata con medaglie di valore maggiore a seconda delle azioni di gioco compiute. Il tutto, ancora una volta, permetterà dunque di padroneggiare tecniche e skill di guida che, nei livelli successivi, torneranno sicuramente utili.

Ad aiutare ulteriormente il giocatore nella sua ascesa alla perfezione contribuirà un sistema di informazioni che mostrerà a video i dati relativi ai migliori punteggi sul tracciato uploadati sui server di gioco. Inoltre la presenza di una piccola freccia fluttuante indicherà in ogni istante l'altitudine e il posizionamento di eventuali altri contendenti umani, permettendo di prendere spunto dalle migliori performance altrui qualora il circuito corrente si rivelasse troppo ostico. Il tutto, ovviamente, a fianco degli immancabili replay.

Il teaser di Trials Evolution.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Trials Evolution

Xbox 360

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alberto Destro

Alberto Destro

Contributor

Eterno Peter Pan intrappolato nel corpo di un trentenne, ha barattato la propria ombra per tastiera e controller. Il tutto per la gioia dell'adorata moglie, che si chiede cos'ha fatto per meritarsi un tale nerd.

Commenti