Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Virtual Console Roundup

Majora's Mask, Mario Golf e molto altro...

Sono passati quasi tre mesi dal nostro ultimo speciale, ma eccoci qui pronti a dare più di un'occhiata alle ultime release sulla Virtual Console. Scaldate i motori, accendete i vostri Wii e preparatevi alla lettura!

La prima sensazionale novità sta tutta nella Virtual Console Arcade, ovvero l'aggiunta di giochi classici da sala al già ricco catalogo di titoli disponibili sulla piattaforma di digital delivery di Nintendo. Per 500 punti potrete allora accaparrarvi un mitico coin-op anni '80, per la gioia dei retro fans più incalliti: non sarà certo un'alternativa al MAME, ma si tratta comunque di una possibilità apprezzabilissima.

Precisiamo subito un dettaglio (non da poco fino a qualche anno fa...): tutti i giochi della Virtual Console Arcade godranno ovviamente di crediti infiniti, con tanto di pressione dei tasti "1" e "+" a simulare l'introduzione del fatidico gettone per ottenere continue aggiuntivi.

Gaplus

  • Piattaforma: Arcade
  • Wii Points: 500
  • In Euro: 4.50 (circa)

Il terzo capitolo dell'inossidabile serie Galaga (a proposito, se ancora non l'avete fatto comprate Galaga Legions su Live Arcade!!) prese le distanze in maniera piuttosto decisa dai primi due episodi, spaccando a metà i fan: alcuni lo odiarono, altri si innamorarono all'istante.

Esattamente come nell'originale dovrete blastare formazioni di alieni che si muoveranno minacciosi per lo schermo, anche se con una rilevante novità: potrete spostarvi non soltanto a sinistra e a destra, ma anche in verticale. Senza contare il raggio traente che si comporterà esattamente al contrario rispetto al solito, consentendovi di assimilare le navi nemiche.

Gaplus è un titolo assolutamente particolare: così simile a Galaga (dalla grafica al sonoro, passando per il feeling vero e proprio), eppure così diverso. Brutale ed affascinante, anche se probabilmente meno equilibrato dei predecessori, è una chicca da consigliare soprattutto ai fan degli sparatutto alla ricerca di una rivisitazione bizzarra di una formula ben nota.

8/10

Mappy

  • Piattaforma: Arcade
  • Wii Points: 500
  • In Euro: 4.50 (circa)

Mappy non è soltanto un topo. No, Mappy è un topo poliziotto, della Micro Police per l'esattezza. Ed in questo coin-op dovrete aiutarlo ad infiltrarsi nel covo dei gatti truffaldini che stanno rubando i reperti dal museo.

La capacità di fuggire e muovervi rapidamente sarà la chiave di tutto, e dovrete servirvi di appositi trampolini per rimbalzare tra un piano e l'altro (approfittando pure delle porte da sbattere violentemente sul muso dei gatti per spaventarli!). Ogni cosa si rivelerà mortale, dal contatto con i vostri nemici alle soste troppo prolungate sui trampolini.

Veloce, dinamico e genuinamente bastardo. Ma anche divertente, a dispetto della sua semplice ripetitività. Forse non sarà il massimo come scelta per inaugurare il download degli Arcade su Virtual Console, ma potreste trovare anche di peggio.

7/10

The Tower of Druaga

  • Piattaforma: Arcade
  • Wii Points: 500
  • In Euro: 4.50 (circa)

Celebre per la sua longevità e per il design diabolicamente ottuso, The Tower of Druaga è un gioco tanto interessante dal punto di vista storico quanto deludente da rigiocare ad anni di distanza.

Impersonando il guerriero Gil dovrete raggiungere la vetta della torre citata nel titolo, attraversando 60 labirintici piani popolati da mostri, maghi e nemici di vario genere. La chiave per passare al piano successivo apparirà in modo casuale, e potrete servirvi di una spada per attaccare e di uno scudo per difendervi (con tanto di possibilità di respingere le palle di fuoco lanciate al vostro indirizzo). Attenzione però: potrete equippare alternativamente soltanto uno dei due oggetti, e lo scambio scudo/spada si rivelerà lento e problematico.

Se a ciò aggiungiamo la presenza di un tesoro segreto nascosto in ogni stage, senza alcuna indicazione di come trovarlo (a parte Google), ma imprescindibile da recuperare per poter affrontare al meglio il resto dell'avventura, avrete una vaga idea della perversa e sadica difficoltà del gioco in questione.

Basico nella realizzazione, involuto e frustrante, Tower of Druaga porta con sé a livello embrionale alcune buone idee... Anche se decisamente non è abbastanza.

4/10

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Scopri come lavoriamo alle recensioni leggendo la nostra review policy.

Related topics
A proposito dell'autore

Marco Mottura

Contributor

Commenti