Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Warhammer Online: le nuove classi

Ecco gli attesi rinforzi per Warhammer.

Le scuse cominciano qui. Quando rivelò che in Warhammer Online sarebbero state escluse la bellezza di quattro città e quattro classi, Mythic si tirò addosso una montagna di critiche. Il mondo di gioco, imponente ed esteso com'era stato anticipato da annunci e comunicati stampa vari, sembrò diventare improvvisamente più piccolo e decisamente più ordinario. Che un MMO non mantenga le promesse fatte è un evento che si verifica con deprimente regolarità, pensate alla differenza tra cosa avrebbe dovuto essere Conan e a cos'è in realtà, ma ciò non bastò ai giocatori per digerire un rospo decisamente troppo grosso.

Secondo quanto annunciato da Mythic, il team starebbe ora lavorando per reintrodurre gradualmente i contenuti precedentemente tagliati e, incredibilmente, si tratterà di add-on gratuiti. La patch 1.1 che ha introdotto due nuove classi di tank nel gioco ha fatto rumore: non si trovano infatti molti MMO che offrono una classe (non parliamo nemmeno di di due...) a costo zero. Gli sviluppatori di Mythic non hanno quindi infranto alcuna promessa, forse stanno solo prendendosi del tempo.

Tra l'altro queste nuove classi non sono dei semplici regali, come a volte succede, make-up bello ma inutile. Sono infatti strumentali al bilanciamento del mondo di gioco, utilissime per livellare le asperità del team-play e per portarlo in linea con la tradizione MMO. Guardando indietro, sembrava incredibile che WAR offrisse meno classi tank rispetto agli healer (un rapporto di 4 a 6, per essere precisi), d'altra parte si tratta di un gioco nel quale il combattimento costante è l'ingrediente principale. Con gli Elfi Oscuri e gli Umani dell'Impero finalmente in grado di schierare anche loro un assortimento di carne da cannone, il PvP si annuncia ancor più viscerale.

Per quanto il loro scopo principale sia quello di tenere la posizione assorbendo i colpi dell'artiglieria e le frecce scagliate dai nemici e comportandosi come dei pratici scudi umani, i nuovi tank sono anche in grado di dispensare un buon carico di danni. Warhammer ha il riconoscimento delle collisioni nel PvP per qualche ragione, dopo tutto, e quest'ultima trova il suo compimento quando è applicata a un tizio massiccio che si porta a spasso uno scudo gigante.

Le nuove classi appaiono decisamente interessanti e hanno le potenzialità per cambiare addirittura la natura del gioco. Come per buona parte delle 22 carriere di WAR, sono lo specchio di classi che appartengono all'altra fazione ma riescono ad avere una loro identità specifica e peculiare. La Guardia degli Elfi Oscuri, fino ad oggi, rappresenta la classe più convenzionale nel gioco, ma non in senso negativo. Si tratta di truppe d'assalto per la prima linea, prive della sofisticatezza che caratterizz invece i loro compagni delle retrovie o i loro nemici. Come il guerriero di World of Warcraft Warrior, anche la Black Guard combattendo riempie una speciale barra d'energia (in WAR chiamata Hate al posto di Rage) che alimenta i suoi attacchi più devastanti; è facile capire quanto sia necessario farli fuori il prima possibile per evitare che accumulino abbastanza energia distruttiva da diventare inarrestabili.

Uno Knight of the Blazing Sun.

L'analogo più vicino è l'Ironbreaker dei Nani, ma la guardia appare molto più "centrata" su sè stessa rispetto ai piccoletti irascibili. La Black Guard, infatti, non ha poteri che aiutano i suoi alleati ma uno solo che aumenta la sua capacità offensiva e difensiva. Tra le caratteristiche cruciali di questa nuova classe c'è la resistenza naturale agli attacchi magici, un aspetto che potrete migliorare significativamente se avanzerete lungo il Path of Anguish e che la renderà un bersaglio inutile per tutti i maghi delle retrovie. La sua presenza nel teatro di guerra è quindi realmente in grado di spostare gli equilibri in una partita PvP, facendo sembrare (di contrappunto) molto meno fighi i Bright Wizard.

I Knight of The Blazing Sun dell'Impero rapprentano una nuova interpretazione del tank e il risultato che scaturisce dal loro utilizzo in battaglia è più sottile, per quanto potrà avere effetti devastanti specialmente quando i giocatori impareranno a sfruttare al meglio le sue caratteristiche. Malgrado tutto non si tratterà certamente di una delle classi che incontreranno grande successo, poichè, per giocarla al meglio, questa classe richiede una certa dose di filantropia. In più, per quanto potente possa essere, non si tratta decisamente della classe migliore per chi ama giocare da "lupo solitario".

Le abilità del Knight si focalizzano sulla difesa del party e sull'attacco, ma mancano dell'appeal immediato della Black Guard. Si tratta di un tank "pensante" che ha diverse somiglianze con la classe-tipo del Paladino, archetipo comune a molti altri MMO, una macchina da guerra abbastanza decente da causare danni in quantità, ma costretta a bilanciare l'attacco con la cura e la protezione dei suoi compagni d'armi. Se seguirete il Path of Glory, per esempio, vi troverete spesso castare bonus che migliorano le potenzialità di guarigione dei vostri alleati e diminuiscono quelle del nemico. Tecnicamente, non è che il Knight possegga abilità di guarigione di qualche tipo, in realtà si tratta più di una sorta di comandante della prima linea (in grado di influire sul morale) piutttostoc he di un chierico corazzato.

Si tratta quindi di due aggiunte sostanziose e non già di contenuti messi lì solo per ingrandire gli schieramenti. Con la possibilità di scegliere tra sei distinte e differenti classi di tank, gli scontri potranno essere più ricchi di colore e di tattica, anche se rimane da verificare se saranno un ingrediente sufficiente per ripopolare i server di WAR. E' molto probabile che chi sta attualmente giocando voglia fare un giro con i nuovi arrivi e che questi avranno una certa influenza sul gioco, ma non sembra che si tratti di aggiunte tanto forti da dare una scossa così violenta da far tornare sui loro passi i giocatori che hanno abbandonato WAR e sono tornatoi a WoW.

La partenza di una Black Guard.

Per recuperare questa larga fetta di giocatori perduti sarà probabilmente necessario reintrodurre le città dei Pelleverde, dei Nani, dei Dark Elf e degli High Elf che rappresentano la speranza migliore per amplificare la personalità del mondo di gioco, rendendolo completo e funzionante. Al momento, le zone di partenza appaiono piuttosto desolate a dispetto dell'introduzione delle nuove classi e non c'è dubbio che la patch che riduce il tasso di difficoltà delle Public Quest sia stata rilasciata appositamente per richiamare i giocatori. Il problema è che in giro non ci sono utenti a sufficienza per completare le Quest e renderle più accessibili a gruppi composti da un limitato numero di giocatori era diventato fondamentale per riuscire a tenere in vita qua buona idea.

Mythic ha dichiarato l'intenzione di ‘sistemare WAR prima di cominciare a lavorare su di una espansione completa e questo significa che in futuro possiamo aspettarci più patch di questa entità. Mentre non risolve alcuni dei problemi principali del gioco, questa aggiunta gratuita è comunque incredibilmente generosa e porta interessanti novità in termini di gameplay.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Related topics
A proposito dell'autore

Stefano Vanini

Contributor

Commenti