Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

XBLA è un mattatoio!

Parola di Hello Games.

Joe Danger è stato lanciato solo su PlayStation Network perché Hello Games ritiene che il servizio Xbox Live Arcade sia un mattatoio per i piccoli sviluppatori.

Il co-fondatore Sean Murray, parlando alla recente conferenza degli sviluppatori a Brighton, ha affermato che circa la metà dei giochi su XBLA vendono meno di 25.000 "copie".

"Abbiamo scelto il PlayStation Network perché concede una visibilità maggiore e le possibilità di successo sono nettamente superiori", ha spiegato Murray.

"XBLA è una sorta di mattatoio per gli sviluppatori più piccoli. Ci sono giochi che vanno straordinariamente bene, ma con quasi due titoli rilasciati ogni settimana molti vendono una miseria".

Murray ha stimato che il 47% dei giochi XBLA vendono meno di 25.000 copie, il 23% vende circa 100.000 copie, il 13% raggiunge le 200.000 copie e il 17% le supera.

Murray ha anche annunciato che Joe Danger ha venduto abbastanza da coprire i costi già nel primo giorno di commercializzazione e che è stato scaricato più di 50.000 volte dal PSN durante la prima settimana.

Sebbene i servizi come XBLA e PSN offrano golose opportunità agli sviluppatori indipendenti, le terze parti li giudicano ancora pericolosi e spesso non vogliono averci a che fare.

Sembra che Joe Danger, premiato con un 9/10 su Eurogamer, sia stato ripetutamente respinto da numerosi publisher e che Hello Games abbia ricevuto richieste del tipo "Joe potrebbe essere una scimmia? Ci piacciono le scimmie". No comment!

Hello Games è ora al lavoro su un nuovo gioco. Murray ha affermato che se il team di quattro persone riuscisse a raddoppiarsi "quello che potremmo fare con otto persone sarebbe fo*****mente straordinario".