Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Novità per gli Indie Games su 360

Calano i prezzi. Gli sviluppatori dicono la loro.

Interrogati sulla decisione di Microsoft di riorganizzare i prezzi del canale Indie Games, gli sviluppatori indipendenti di Xbox 360 hanno affermato di non avere un'idea precisa su cosa accadrà nelle prossime settimane.

"La nuova struttura di prezzo è una mossa interessante perchè è inaspettata e nessuno era preparato" ha spiegato Matt Davis, sviluppatore di Easy Golf: Course Architect. "Penso che il cambiamento fosse pensato per adattare i prezzi alle aspettative dei consumatori piuttosto che a quelle degli sviluppatori".

Nathan Fouts, creatore di Weapon of Choice ha aggiunto: "Sembra un po' inopportuno dal momento che non ne hanno mai parlato prima d'ora, ma forse devono aver letto alcune delle lamentele sui forum".

I cambiamenti da parte di Microsoft significano che la maggioranza degli sviluppatori indipendenti può chiedere per i propri titoli 400 Microsoft Points (4.60 Euro), oppure 200 MP o 80 MP, ma per questi ultimi si parla di giochi di una dimensione inferiore a 50MB. I cambiamenti saranno apportati a partire dal 22 ottobre.

Nonostante la perdita di prospettive di guadagno più elevate, sia Davis che Fouts si sono dimostrati tutto sommato a favore dei cambiamenti, convenendo che il ribasso dei prezzi è una buona mossa.

"Non penso che il cambio di prezzo colpirà in modo sostanziale gli sviluppatori. Nella mia esperienza con il sistema direi che vendere a 400 MP potrebbe portare più soldi piuttosto che vendere a 800 MP" ha aggiunto Davis. "Alcuni sviluppatori sono spaventati dalla corsa al ribasso con la nuova tariffa di 80 MP, mentre altri sono scontenti per la perdita della fascia da 800 MP. Avendo avuto a dispodizione questa fascia in precedenza, personalmente non mi mancherà". Del resto Easy Golf, così come altri titoli come Biology Battle, sono stati di proposito ribassati a 400 MP in passato per andare incontro alle esigenze dell'utenza e cercare di vendere un numero superiore di copie.

Penso che lo scenario sia questo" ha aggiunto Fouts, "ovvero permettere ai singoli di lavorare all'interno di un mercato gratuito o quasi".

I due sviluppatori si sono dimostrati soddisfatti per i cambiamenti inseriti con l'XNA Game Studio 3.1, per l'opportunità di vendere giochi nelle altre regioni (sono stati menzionati Svezia, Germania, Giappone e Singapore). Peraltro è emersa la sensazione che ci sia ancora molto da fare, in particolare nell'area del marketing, già criticata aspramente da altri addetti ai lavori.

"Bloccare volontariamente un servizio e poi sperare che abbia successo mi sembra una mossa confusa" ha affermato Fouts, spiegando anche il suo punto di vista. "I giochi indie sono celati all'interno dell'Xbox 360 Marketplace e ho parlato con svariati giocatori che hanno provato a comprare Weapon of Choice ma hanno avuto difficoltà o alla fine hanno persino rinunciato o cercato aiuto. Come puoi vendere un prodotto che nessuno riesce a trovare?" Secondo Fouts la soluzione sarebbe predisporre un collegamento permanente e diretto con la sezione Indie Games, direttamente dalle pagine generali della dashboard.

"Penso che la miglior notizia sia che Microsoft sta ancora investendo nei giochi di questo canale e apportando cambiamenti, sebbene stiano compiendo degli aggiustamenti penso che abbiano ancora interesse verso questo canale e intendano fargli conseguire successo".

Ecco dove potete trovare e acquistare Weapon of Choice e Easy Golf: Course Architect

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Awaiting cover image

Grapple Buggy

Xbox 360

See 1 more

Weapon of Choice

Xbox 360

Related topics
A proposito dell'autore

Davide Spotti

Contributor

Commenti