Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Xbox 360 Roundup

Baja, Warhammer: Battle March, SBK08, Madden 09, TNA iMPACT!

TNA iMPACT!

  • Publisher: Midway
  • Sviluppatore: Midway

I giochi di wrestling sono stati lungamente dominati da un unico brand e questo significa che c'è sempre stato spazio per un solo gioco ufficiale: quello sponsorizzato e licenziato dalla WWE. Se è vero che SmackDown è rimasto al vertice del ristretto segmento di mercato che si è creato, è anche vero che nel corso degli anni ha fatto ben poco per risolvere i principali problemi che affliggono da sempre il suo engine, ormai anzianotto e bisognoso di qualche attenzione, limitandosi ad arricchire l'esperienza di gioco con gradevolissime opzioni di personalizzazione.

A un primo esame TNA iMPACT! appare come la perfetta cotroparte videoludica di quello che si vede in televisione: veloce, spettacolare e aggressivo, plausibilmente l'unico titolo in grado di aspirare al posto occupato dal gigante marchiato THQ. Per quanto non sfugga agli stereotipi del genere e di questo tipo di show televisivi, con lottatori privi di una voce umana (sembrano tutti appena tornati da una finale di Champions League, rauchi e sudati...), pettinature decenti e un minimo di gusto nell'abbigliamento, TNA iMPACT! offre un ritmo maggiore e mostra che Midway ha mosso il primo passo per la creazione di un brand vincente. Ma è solo il primo passo...

Non si può negare infatti che il titolo regali un'esperienza di gioco caratterizzata da un gameplay decisamente più immediato rispetto a quello di SmackDown, con un accento pesante sulla violenza (fasulla) e sulle tecniche offensive, le mosse aeree e, in sostanza, una maggiore attenzione alle mazzate in luogo delle noiose mosse di sottomissione che ormai dominano SmackDown.

TNA significa Total Non-stop Action e non Tits 'N Ass come speravo. Dai, era facile sbagliare...

Le contromosse giocano un ruolo importantissimo nell'economia di un match e la mappatura dei comandi è basilare, semplice e a prova di incapace. Forse è proprio qui il problema di iMpact!: la mancanza di profondità. Ciò colpisce immediatamente, come la fluidità delle animazioni, il gameplay veloce, l'apparente customizzazione dei lottatori, la facilità con la quale si riescono a realizzare le mosse, diventa in breve un limite pesante per il titolo che non riesce a decollare. Perchè, come cantava Roy Paci, "what you see is what you get" e niente i più. Le mosse a disposizione sono poche e identiche per tutti i lottatori (eccezion fatta per le finisher), l'IA del vostro compagno di tag non è delle più sofisticate e lo schema 'mena-mena-salta-schiena' diventa noioso in fretta.

TNA perde il confronto con SmackDown proprio dove dovrebbe mostrare i suoi muscoli: le opzioni. La modalità storia è indubbiamente divertente, ma non regge il confronto nemmeno per un secondo con la trama del titolo THQ, i combattimenti più avanzati diventano un incubo frustrante (se siete arrivati alle soglie del titolo siete forti almeno quanto il vostro avversario e allora perchè lui recupera le loro forze a un ritmo doppio rispetto a voi con tutte le conseguenze facilmente immaginabili?) mentre il vostro bagaglio tecnico sarà identico a quello degli altri lottatori. Semplicità e accessibilità, sempre benvenute quando sono scalabili, in TNA rappresentano IL limite da superare e Midway, visto che il contratto con la lega è di lunga durata, ha già chiari gli l'obiettivi da centrare per il prossimo capitolo: più opzioni e pofondità di gameplay. Malgrado tutti i suoi difetti, iMpact! rappresenta un buon esordio, un inizio che lascia presagire un futuro radioso legato a un brand in rapida ascesa. Speriamo solo che il publisher americano sappia capitalizzare quanto di buono ha realizzato.

6/10

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Scopri come lavoriamo alle recensioni leggendo la nostra review policy.

In this article

BAJA: Edge of Control

PS3, Xbox 360, PS2, Nintendo Wii, PC

Madden NFL 09

PS3, Xbox 360, PS2, Nintendo Wii, PSP, Nintendo DS

See 3 more

SBK-08 Superbike World Championship

PS3, Xbox 360, PS2, PSP, PC

TNA iMPACT

PS3, Xbox 360, PS2, Nintendo Wii

Related topics
A proposito dell'autore

Stefano Vanini

Contributor

Commenti