Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Xbox Game Studios: Tutti gli studi Microsoft e la lista completa di giochi in sviluppo

L'elenco completo degli studi di Xbox Game Studios e tutti i videogiochi in cantiere.

L'elenco degli sviluppatori che fanno parte di Xbox Game Studios è cresciuto anno dopo anno e con la prevista acquisizione di Activision Blizzard, assisteremo ad un ulteriore allargamento.

Anche se non è assolutamente necessario dover sapere chi-possiede-chi per poter apprezzare il mondo dei videogiochi, se siete abbonati al Game Pass può essere utile per farsi un'idea di cosa accadrà in futuro, soprattutto con l'impegno di Microsoft di mettere tutti i suoi nuovi studi proprietari al lavoro sul catalogo dell'abbonamento, pubblicando ciascun titolo fin dal day-one sulle sponde del servizio.

Con opere del calibro di Halo, Forza, Minecraft, Fallout, The Elder Scrolls, Doom - e presto Call of Duty, World of Warcraft e Crash Bandicoot - ci sono moltissimi giochi che siedono ora sotto il gigantesco ombrello di Xbox Studios.

Questa pagina offre un elenco completo degli Xbox Game Studios, la lista dei giochi su cui hanno lavorato e tutti i prossimi giochi di Xbox Studios che vale la pena conoscere.

Elenco Xbox Games Studios

In ordine alfabetico, ecco un elenco completo degli studi di sviluppo di proprietà di Microsoft, e di tutti i titoli attualmente in sviluppo pronti ad approdare su Game Pass fin dal day-one:

343 Industries

Fondato da Microsoft come "sede unica dell'universo di Halo" in seguito all'abbandono di Bungie, 343 si occupa di tutto ciò che riguarda Halo, dai giochi fino ai libri e ai media. I suoi primi progetti sono stati Halo: Combat Evolved (una remaster dell'originale Xbox) e Halo 4, e ha prodotto capitoli principali quanto spin-off della saga.

Conosciuto per: Tutto Halo dopo Bungie, inclusi Halo Infinite (2021) e Halo: The Master Chief Collection (2014).

Giochi in arrivo: Halo Infinite continuerà a ricevere aggiornamenti per tutto il 2022 e anche oltre, tanto nel comparto PvP quanto nei confini della campagna, che si allargherà grazie a nuovi contenuti e all'introduzione della modalità Co-Op.

Guarda su YouTube

Activision Blizzard

L'acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft è ancora in status “pending” e dovrebbe essere approvata nel 2023. Come per Bethesda, Activision Blizzard è composta da molti studi individuali, che analizzeremo per intero quando l'affare sarà concluso. Per ora, ecco una panoramica di cosa significherà l'acquisizione di Microsoft a livello di publisher.

Publisher conosciuto per: Call of Duty, Spyro, Guitar Hero, Crash Bandicoot e Tony Hawk di Activision, Warcraft, Diablo, Overwatch, Hearthstone e StarCraft di Blizzard, oltre a Candy Crush del ramo mobile di King.

Activision e Blizzard hanno molti altri giochi nel loro catalogo precedente, che includono ma non si limitano a: Geometry Wars, King's Quest, Pitfall, Space Quest, Skylanders, True Crime, Bullet Witch Saga, Blur, Singularity, Prototype, Vigilante 8, Interstate '76, Soldier of Fortune, Zork e giochi su licenza per brand del calibro di X-Men, Star Trek, James Bond e Shrek.

Giochi in arrivo: Activision ha già in previsione un nuovo capitolo di Call of Duty e non ha alcuna intenzione di fermare il supporto a Warzone. Sul fronte Blizzard, World of Warcraft nonostante la crisi continua ad essere il secondo MMO del pianeta, e sono in arrivo titoli come Diablo 4 e Overwatch 2, anche se entrambi sono stati rinviati al 2023. Non ci resta che attendere notizie e scoprire come cambierà la line-up con l'intervento della gestione Microsoft.

Guarda su YouTube

Alpha Dog Games

Acquistato inizialmente da Zenimax Media, lo sviluppatore della Nuova Scozia è noto soprattutto per lo sviluppo di giochi per dispositivi mobili e tablet.

Conosciuto per: Da quando è stato fondato nel 2012, le release includono Wraithborne, MonstroCity: Rampage e un remake free-to-play del gioco Atari 7800 Ninja Golf. La sua uscita più recente è stata Mighty Doom, uno sparatutto dall'alto "ambientato nell'universo animato di Doom".

Giochi in arrivo: TBC.

Guarda su YouTube

Arkane Studios

Arkane, specializzato nel sottobosco "immersive sim" dei videogiochi di avventura, è responsabile di alcuni dei progetti più acclamati di Bethedsa degli ultimi anni, come Dishonored e Prey.

Conosciuto per: Arx Fatalis (2002), Dark Messiah of Might and Magic (2006) e, più recentemente, Dishonored e Prey. Deathloop, un'esclusiva a tempo limitato per PS5, è stata rilasciata nel 2020. Quest'ultima si è imposta fra le prime posizioni della nostra classifica per il Game of the Year.

Prossimi giochi: Redfall, uno sparatutto cooperativo fondato sulla mitologia dei vampiri e ambientato in un mondo aperto, è stato annunciato all'E3 2021. L'uscita è prevista per l'estate 2022.

Guarda su YouTube

Bethesda Game Studios

Il team di Bethesda Softworks è responsabile di due enormi proprietà intellettuali che spiccano fra le più amate del medium: The Elder Scrolls (Skyrim, Oblivion, Morrowind) e Fallout.

Conosciuto per: oltre ai capitoli principali di The Elder Scrolls e Fallout, Bethesda Game Studios è stata impegnata con vari spin-off negli ultimi anni, tra cui Fallout Shelter, The Elder Scrolls: Blades su mobile e Fallout e The Elder Scrolls in VR.

Giochi in arrivo: Starfield, il suo primo nuovo universo in 25 anni, è previsto per novembre 2022. Pare sia attualmente al lavoro su The Elder Scrolls 6 (di cui sappiamo molto poco, a parte la conferma dell'esclusività Xbox e PC. Stando alle ultime notizie, invece, Fallout 5 è ancora nella fase embrionale di scelta del setting e scrittura della trama.

Guarda su YouTube

Compulsion Games

Con sede a Montreal e fondato dall'ex sviluppatore di Arkane Studios Guillaume Provost nel 2009, lo studio realizza "giochi che parlano di persone reali in mondi a volte ridicoli".

Conosciuto per: Il puzzle-platformer del 2013 Contrast e, più recentemente, We Happy Few. Da allora ha ricevuto diversi aggiornamenti DLC, tra cui We All Fall Down del 2019.

Giochi in arrivo: nel 2021 abbiamo appreso che Compulsion Games sta lavorando a un nuovo "gioco narrativo in terza persona, nome in codice “Midnight”. Sarà la sua prima release dopo l'acquisizione di Microsoft.

Guarda su YouTube

Double Fine

Fondato da Tim Schafer dopo la sua partenza da LucasArts, Double Fine è meglio conosciuto per essere una piattaforma creativa di giochi di azione e avventura, delle versioni remaster delle classiche avventure LucasArts, nonché per aver aiutato a divulgare il crowdfunding attorno al 2012 su titoli come Broken Age.

Conosciuto per: Psychonauts (incluso il titolo VR Psychonauts in the Rhombus of Ruin), Brutal Legend, Costume Quest, Stacking, Iron Brigade, il titolo Kinect Double Fine Happy Action Theater, Hack 'n' Slash, Spacebase DF-9, The Cave, Massive Chalice, Headlander, Broken Age e le remaster di Grim Fandango, Day of the Tentacle e Full Throttle.

Giochi in arrivo: TBC. La sua release più recente, Psychonauts 2, è stata lanciata nell'estate del 2021.

Guarda su YouTube

id Software

id Software è responsabile di alcuni degli sparatutto in prima persona più importanti nella storia dei videogiochi, tra cui brillano Wolfenstein, Quake e Doom, e, più recentemente, dei reboot di successo di quest'ultima serie, tra cui spicca Doom Eternal del 2020.

Conosciuto per: Commander Keen, Wolfenstein 3D, la serie Doom, la serie Quake (incluso Quake 3 Arena) e Rage. Le sue uscite più recenti sono state Rage 2 (2019), Quake Champions (2018) e Doom Eternal (2020).

Giochi in arrivo: TBC - Doom Eternal ha ricevuto un aggiornamento dedicato per PS5 e Xbox Series nel 2021.

Guarda su YouTube

Inxile Entertainment

Nota soprattutto per la sua esperienza nei giochi di ruolo, Inxile Entertainment è stata fondata nel 2002 da Brian Fargo e acquistata da Microsoft alla fine del 2018.

Conosciuto per: La serie The Bard's Tale, Line Rider 2, Hunted: The Demon's Forge, Choplifter HD, Wasteland Remastered, Wasteland 2, Torment: Tides of Numenera.

Giochi in arrivo: TBC. Le release più recenti di Inxile sono state Wasteland 3 - lanciato nel 2020 - e il supporto per The Bard's Tale: Warlocks of Largefearn, uno spin-off basato su comando vocale per dispositivi Alexa e Google Assistant.

Guarda su YouTube

MachineGames

Fondato da ex dipendenti di Starbreeze nel 2009, questo studio di Bethesda è noto soprattutto per il suo lavoro sui moderni reboot di Wolfenstein.

Conosciuto per: Wolfenstein dopo il 2014 (The New Order, The Old Blood, sequel The New Colossus, Youngblood e Cyberpilot). Ha anche lavorato nel 2021 a una remastered dell'originale Quake chiamata Dimension of the Machine.

Giochi in arrivo: Una "storia originale" nell'universo di Indiana Jones è attualmente in sviluppo in collaborazione con Lucasfilm Games. Deve ancora essere annunciata una data di uscita.

Guarda su YouTube

Mojang Studios

Il creatore di Minecraft è stato acquisito da Microsoft nel 2014 per 2,5 miliardi di dollari (allora una cifra incredibile, ora piuttosto modesta), probabilmente il più grande affare chiuso dalla casa di Redmond per uno dei giochi più famosi al mondo. È stato ribattezzato Mojang Studios nel 2020 per supervisionare la produzione di vari progetti legati a Minecraft con altri studi.

Conosciuto per: Minecraft, gioco di carte Caller's Bane (originariamente noto come Scrolls), Crown and Council, Minecraft Earth, Minecraft Dungeons.

Giochi in arrivo: Mojang continua ad aggiornare Minecraft e, alla fine del 2021, ha annunciato l'intenzione di supportare Minecraft Dungeons con un modello stagionale e un battle pass.

Guarda su YouTube

Ninja Theory

Un tempo noto come Just Add Monsters, lo studio con sede a Cambridge ha lavorato a diversi giochi di azione e avventura fra i preferiti dai fan nell'era PS3 e Xbox 360, quindi ha sviluppato il primo titolo auto-pubblicato attraverso Hellblade: Senua's Sacrifice nel 2017 prima di essere acquisito di Microsoft.

Conosciuto per: Kung Fu Chaos, Heavenly Sword, Enslaved: Odyssey to the West, DmC: Devil May Cry, Hellblade: Senua's Sacrifice, Bleeding Edge.

Giochi in arrivo: Nel 2021 sono stati annunciati gli aggiornamenti per il suo gioco multiplayer a squadre Bleeding Edge, che tuttavia sarebbe stato terminato meno di un anno dopo il lancio. I progetti futuri includono Senua's Saga: Hellblade 2 e il misterioso “Project Mara”, titolo sperimentale che trasmette vibrazioni horror sci-fi.

Guarda su YouTube

Obsidian Entertainment

Nota soprattutto per la sua esperienza nei giochi di ruolo, Obsidian Entertainment è stata fondata dall'ex staff di Black Isle nel 2013 e ha lavorato a popolari sequel di giochi esistenti, come Star Wars: Knights of the Old Republic 2, Neverwinter Nights 2, nonché Fallout: New Vegas. Negli ultimi anni, si è dedicata allo sviluppo dei propri franchise, incluso il crowdfunding per Pillars of Eternity.

Conosciuto per: Star Wars Knights of the Old Republic II: The Sith Lords, Neverwinter Nights 2, Alpha Protocol, Fallout: New Vegas, Dungeon Siege III, South Park: The Stick of Truth, Pillars of Eternity.

Giochi in arrivo: Obsidian continua ad aggiornare Grounded: ha ricevuto il suo "più grande aggiornamento mai visto" alla fine del 2021 con l'arrivo di un bioma sandbox e un primo dungeon - mentre sta lavorando a The Outer Worlds 2 e soprattutto ad Avowed, un gioco di ruolo in prima persona simile a Skyrim ma ambientato nell'universo di Pillars of Eternity.

Guarda su YouTube

Playground Games

Con sede a Leamington Spa fin dal 2010, Playground Games ha sempre lavorato sulla serie Forza Horizon. È stato acquisito da Microsoft nel 2018.

Conosciuto per: Forza Horizon 1-5.

Giochi in arrivo: Oltre al fatto che continueranno a uscire nuovi capitoli di Forza Horizon, Playground Games sta attualmente lavorando sull'attesissimo nuovo capitolo della serie di Fable.

Guarda su YouTube

Rare

Fondato nel 1985, questo studio con sede a Twycross ha lavorato su un numero enorme di IP e generi nel corso degli anni. A seguito di una stretta collaborazione con Nintendo durante l'era SNES e Nintendo 64, Microsoft ha acquisito Rare nel 2002.

Conosciuto per: Jetpac, Lunar Jetman, R.C. Pro-Am, Sabre Wulf, Snake Rattle N Roll, Banjo Kazooie, Battletoads (incluso un riavvio del 2020), Blast Corps, Conker's Bad Fur Day, Grabbed by the Ghoulies, Jet Force Gemini, Kameo: Elements of Power, Killer Instinct, Perfect Dark, Perfect Dark Zero, Viva Pinata, Banjo Kazooie. Le esclusive Nintendo di spicco includono Donkey Kong Country, Diddy Kong Racing, Starfox Adventures e GoldenEye 007.

Giochi in arrivo: Rare continua ad aggiornare il gioco pirata open-world Sea of ​​Thieves e sta lavorando alla misteriosa avventura Everwild, che stando agli ultimi report dovrebbe essere rilasciata nel 2024.

Guarda su YouTube

Roundhouse Studios

Fondato da Bethesda, Roundhouse Studios è il successore di Humanhead Studios, sviluppatore dell'originale Prey che ha chiuso i battenti nel 2019. A tutti i dipendenti di Human Head è stato offerto un lavoro presso Roundhouse come parte della transizione.

Conosciuto per: Come parte di Humanhead Studios, ha lavorato alla serie Rune, a The Quiet Man, e al sequel cancellato di Prey del 2006.

Giochi in arrivo: TBC. Dopo la fondazione dello studio, Bethesda ha detto che stava lavorando a "progetti non ancora annunciati".

Guarda su YouTube

Tango Gameworks

Tango Gameworks è stata fondata nel 2010 da Shinji Mikami, regista e produttore della serie Resident Evil, inclusi l'originale del 1996, il remake per GameCube e Resident Evil 4, così come God Hand e Vanquish in altri studi. Tango Gameworks, ovviamente, si occupa di giochi di avventura horror.

Conosciuto per: The Evil Within e The Evil Within 2.

Giochi in arrivo: Il prossimo progetto dello studio, Ghostwire: Tokyo, verrà lanciato come esclusiva temporale per console PS5 all'inizio del 2022.

Guarda su YouTube

The Coalition

Precedentemente nota come Zipline Studios (Relic Rescue) e Microsoft Game Studios Vancouver (Microsoft Flight), era stata ribattezzata Black Tusk Studios nel 2012 con l'intenzione originale di creare "il prossimo grande franchise di intrattenimento di Microsoft" al livello di Halo. Dopo che Microsoft ha acquisito i diritti di Gears of War, il team è stato poi ribattezzato The Coalition ed è oggi lo studio principale dietro la serie.

Conosciuto per: Gears of War: Ultimate Edition, Gears of War 4, Gears 5, Gears Tactics.

Giochi in arrivo: Secondo il suo sito web, "The Coalition è attualmente focalizzata sullo sviluppo di nuova generazione utilizzando Unreal Engine 5". Se dovessimo metterci dei soldi, la IP in questione sarebbe un nuovo gioco nella saga di Gears of War.

Guarda su YouTube

The Initiative

Fondata dall'ex sviluppatore di Crystal Dynamics Darrell Gallagher nel 2018, The Initiative sta lavorando a un reboot della serie Perfect Dark come primo progetto in collaborazione con Crystal Dynamics, stando a quanto emerso nel 2021.

Giochi in arrivo: Un reboot di Perfect Dark.

Guarda su YouTube

Turn 10

Fondata da Microsoft nel 2001 per sviluppare giochi automobilistici, è nota per aver creato la serie Forza Motorsport.

Conosciuto per: Forza Motorsport 1-7, nonché per Forza Street che sarà presto chiuso.

Giochi in arrivo: Una voce non numerata e di nuova generazione nella serie Forza Motorsport, con supporto 4K a 60 fps e ray tracing.

Guarda su YouTube

Undead Labs

Fondato dal co-fondatore di ArenaNet Jeff Strain nel 2019, è noto soprattutto per la serie di survival-zombie State of Decay.

Conosciuto per: State of Decay, State of Decay 2.

Prossimi giochi: State of Decay 3, annunciato nel 2020 come parte di una grande vetrina della Series X.

Guarda su YouTube

World's Edge

World's Edge è forse la voce più insolita in questo elenco: uno studio di proprietà di Microsoft che gestisce Age of Empires, invece di svilupparlo direttamente.

Conosciuto per: Aver supervisionato Age of Empires negli ultimi anni, incluso Age of Empires 3: Definitive Edition nel 2020 e Age of Empires 4 nel 2021.

Giochi in arrivo: A gennaio 2022 è emerso che sembra stia testando Age of Empires 4 per console Xbox. E oltre? Probabilmente lavorerà su nuovi giochi della serie “Age of”. C'è chi parla di un nuovo Age of Mythology.

Guarda su YouTube

Xbox Games Studios Publishing

Come per World's Edge, questo studio Microsoft aiuta a pubblicare giochi piuttosto che a svilupparli. Come lo descrive Microsoft, il team “lavora in partnership con sviluppatori indipendenti di livello mondiale per creare franchise Xbox innovativi".

Conosciuto per: Microsoft Flight Simulator, Tell Me Why, Ori and the Blind Forest, Ori and the Will of the Wisps.

Giochi in arrivo: Altri aggiornamenti di Microsoft Flight Simulator, inclusa un'espansione dedicata a Top Gun a maggio 2022 - nonché Contraband, un'avventura "co-op che sarà il paradiso dei contrabbandieri ambientata nel mondo immaginario di Bayan degli anni '70" e sviluppata principalmente da Avalanche Studios.

Guarda su YouTube

Zenimax Online

Fondato nel 2007 da Zenimax, questo studio nasce allo scopo di penetrare il mercato degli MMO, sviluppando l'embrione di quello che sarebbe diventato The Elder Scrolls Online. Lo studio stava anche lavorando a un Commander Keen per mobile a un certo punto, ma il progetto non ha ancora visto la luce.

Conosciuto per: The Elder Scrolls Online, che ha radunato oltre 19 milioni di giocatori dal lancio.

Giochi in arrivo: The Elder Scrolls Online continua a ricevere aggiornamenti, inclusa una versione di nuova generazione per PS5 e Xbox Series e l'ultimo DLC Deadlands, rilasciato a novembre 2021.

Guarda su YouTube